lunedì 26 gennaio 2015

Torta all'arancia

Buongiorno a tutti, buon lunedì,
la giornata è appena iniziata e ho già combinato un danno, io con il cucito non vado proprio d'accordo. Ho chiuso un piccolo buchetto in una maglia grigia di mio marito e indovinate un po' che filo ho preso??. Soltanto a lavoro terminato mi sono accorta di aver utilizzato il filo marrone, e dire che mi sono messa anche gli occhiali.
Il fatto è che ho ancora un gran sonno, normalmente sono mattiniera, mi piace alzarmi presto, ma oggi sto facendo una gran fatica.
Il week end lo abbiamo passato in assoluto relax, con Nina nel pieno del suo calore non si può fare molto e poi sia sabato che domenica c'era un vento davvero insopportabile.
Mi sono divertita a farmi scattare qualche foto da mio marito, in questo periodo ho voglia di esserci anche io nelle mie foto. Non perchè mi senta particolarmente in forma, ma semplicemente perchè tra qualche anno sarò vicina alla cinquantina e forse non potrò più permettermi di giocare a fare la ragazzina. Diciamo che con il passare degli anni ho sempre meno voglia di comportarmi da "signora".
Da ragazzina ho sempre sofferto del fatto che dimostrassi meno anni di quelli che avevo, ora ne sono felice, nessuno crede che io abbia effettivamente quarantasei anni. Penso spesso agli anni che corrono troppo in fretta, ho come la sensazione che il tempo non sia più sufficiente per fare tutto quello che mi sono prefissata di fare. Non mi spaventa invecchiare, non sono le rughe che mi preoccupano, avendo avuto forse i miei genitori venuti a mancare troppo presto quello che più mi spaventa è che possa mancare la salute.
Comunque cambio subito discorso, non voglio deprimere nessuno, specialmente di lunedì, parliamo subitto della mia torta all'arancia.








































Mi ha fatto venir voglia di torta all'arancia Ely, nella sua pagina facebook consiglia spesso qualche ricetta molto sfiziosa. Io l'ho modificata un po' utilizzando gli ingredienti che avevo, ho sostituito un vasetto da 125 ml di yogurt con 150 ml di panna. Ho decorato la torta con la glassa e quindi ho messo un po' meno zucchero nell'impasto. Ho sostituito la farina bianca con quella al farro.










































Ingredienti:

370 g di farina di farro
160 g di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
150 ml di panna liquida
2 uova
un'arancia biologica
1 bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanillinato
1 pizzico di sale

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, la panna, il succo d'arancia, la scorza grattugiata e il sale. Mescolate bene e infine aggiungete la farina con il lievito.
Quando l'impasto è ben amalgamato versatelo nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Per verificarne la cottura fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Quando la torta si è raffreddata spennellatela con la glassa che potete preparare con un paio di cucchiai di zucchero a velo e qualche goccia di succo d'arancia
Io ho utilizzato questo stampo da ciambella, ma potete utilizzare anche lo stampo per torte del diametro di 24 cm oppure lo stampo da plumcake.









































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

17 commenti:

  1. Come ti ho già detto di là sei bellissima in foto!! E non dimostri proprio gli anni...sembri una giovane donzella!! Anch'io mi sento così anche se ho passato i trenta.. proprio ieri è stato il mio compleanno e mi sono fatta fare tante foto!!! Non conta l'eta' anagrafica, ma sentirsi giovani dentro!! Bacioni tesoro:-* Buona la torta!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ho il telefono impazzito mi pubblica i commenti 2 volte!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina, per farsi fotografare bisogna essere spontanee e tu nelle foto che ho visto, anche di là, lo sei assolutamente.
    Io tendo ad essere un po' riservata, ma anche a me piace rileggere quello che ho scritto nei post perché mi tornano in mente le varie situazioni; insomma sono cucine vere le nostre e non sempre c'è tempo per i cambi di scena o i cambi d'abito, ma è bello così!
    Buona settimana,
    V.

    RispondiElimina
  6. una ciambella meravigliosa!!! poi con le arance che ci sono ancora ne vale assolutamente la pena :_)
    sorvolo sugli anni.....i viaggio sui 42 e anche a me non spaventa la rughetta (che non ho, così per inciso eh) però preferisco non pensarci :-)
    bacio grande e buon lunedì
    raffaella

    RispondiElimina
  7. E' vero iltempo corre veloce.. e iomi sentopiù ragazzina di quando ne avevo 18.. e si che a giungo ne farò 40! Ottima la ciambella all'arancia.. amo i dolci con gli agrumi.. baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  8. il tempo vola.. troppo velocemente.. è per quello che bisogna respirare a pieni polmoni ogni attimo, ogni sensazione.. vivere tutto.. a partire dalla cucina, una torta così.. una fetta a colazione e la giornata inizia benissimo!

    RispondiElimina
  9. come ci rimanevo male quando, a 16 anni, me ne davano 13!!!!! Come ha iniziato a piacermi quando, con tre bimbi ( ...avuti in 4 anni....) mi dicevano " ma che brava baby sitter, che si occupa di tre bambini!
    Non mi è mai pesato il trascorrere egli anni, ho sempre amato festeggiare i miei compleanni. Per i " 50" mi sono chiesta: cosa vorrei fare? Ed ho organizzato una meravigliosa cena solo di AMICHE, quelle di una vita,le mie " amiche storiche", amiche da quanto avevamo 10 anni! Quelle più recenti, altrettanto amiche. Ci siamo divertite come pazze, è stata una serata bellissima! E tu sei una bellissima giovane ragazza e...Nina è Nina, che altro dire?
    Emanuela

    RispondiElimina
  10. complimenti per le parole,le foto,gli anni portati così bene,la torta,un bacione

    RispondiElimina
  11. mmmmmhhh questa torta sembra proprio una delizia! E poi è soffice!
    Se ti va puoi partecipare ad una nostra piccola iniziativa...all'arancia!
    A presto,
    Silvia e Fabio - lacucinadellestreghe.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Il tempo passa ma lo lascio fare....perché credo che aggiunga e non tolga...si alle fotografie che sono il solo mezzo che abbiamo per fermare il tempo ! Ti seguo sempre anche se in silenzio....ma oggi questa torta mi ha conquistata, forse la forma, la consistenza e mi sa che il post di Ely lo avevo visto anche io...mi hai fatto venir voglia adesso, ecco! Comunque ti porti benissimo i tuoi anni...davvero!

    RispondiElimina
  13. Provata oggi la tua torta all'arancia, veramente buona. Complimenti

    RispondiElimina
  14. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti
    Prodotti per cake design

    RispondiElimina
  15. Complimenti Sabina continui a non dimostrare la tua età, mi piace molto anche il tuo dolce, amo molto gli agrumi e quindi lo preparerò sicuramente! Buona serata carissima

    RispondiElimina
  16. Bella preparazione e blog .
    Come riesci a grattugiarela scorza di arancia che da ogni poro esce liquido?

    Ein Grüß an Dir.

    RispondiElimina
  17. La gentile padrona di casa si mostra riservata.
    Col suo permesso vorrei estendere la richiesta agli altri commentatori : come si riesce a grattugiare la scorza d'arancio senza ottenere una informe poltiglia spiaccicata sulla grattugia?

    RispondiElimina