venerdì 25 marzo 2016

Hummus di asparagi bolzanino

Buongiorno a tutti, buon Venerdì Santo!!!
Oggi scrivo questo post con grande piacere, prima di tutto perchè sono contenta di lasciarvi questa fovolosa ricettina per Pasqua e poi perchè domani la troverete nel magazine OZ (Oberrauch Zitt) assieme ai quotidiani Dolomiten e Alto Adige.
E' una ricetta di Stefano Cavada e io l'ho preparata e fotografata (anche gustata) per lui. Le varie foto che ho scattato circolano ormai da diversi giorni nella mia pagina instagram, ho realizzato diversi food styling per l'occasione e domani non vedo l'ora di vedere quale è stato scelto per il magazine.














Mi è sempre piaciuto l'hummus e infatti qui nel blog potete trovare diverse ricette, questa con asparagi, prosciutto e feta è molto stuzzicante e l'ho accompagnata a questo ottimo vino bianco, Panascio di Giancarlo Ceci, che devo dire ci stava divinamente. Questo vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, dal profumo di aromi di frutta e fiori di campo si sposa perfettamente con questa ricetta.












































Per una versione vegetariana vi basterà omettere il prosciutto e vi assicuro che non mancherà di sapore.
Devo ammettere che nel rivedere le foto mi è venuta voglia di riprepararlo.












































Ingredienti:

100 g di asparagi verdi
250 g di ceci in scatola
1 spicchio d'aglio
il succo di un limone
2 cucchiai di Tahini
una puntina di cumino in polvere
sale
acqua q.b.
prosciutto cotto in cubetti
feta in cubetti
erba cipollina
olio extravergine d'oliva

Cuocete gli asparagi in acqua o a vapore e tagliateli a pezzi tenedo da parte le punte.
Nel mixer frullate i ceci ben sciaquati e scolati con l'aglio, gli asparagi, il cumino, il succo di limone, la salsa tahini e sale q.b., aiutatevi con qualche cucchiaio d'acqua se necessario, il risultato finale dovrà essere una crema morbida e liscia.
Fate dorare in padella con un filo d'olio il prosciutto tagliato a piccoli cubetti.
Decorate l'hummus con il prosciutto, la feta a cubetti, l'erba cipollina e le punte di asparago.
Servite con del pane di segale croccante, il nostro famoso "Schuttelbrot".








































Auguro a tutti di trascorrrere una Buona Pasqua in serenità, anche se ultimamente ci riesce difficile.
Un forte abbraccio virtuale a tutti!!!
Sabina

7 commenti:

  1. ricetta originale e gustosa, me la segno ! Buona Pasqua cara Sabina, un bacio grande !

    RispondiElimina
  2. Sabina, sarei curiosa anche io di vedere quale styling è stato scelto dalla redazione, questo mi piace molto: rustico, ma raffinato.
    E in più mi hai dato un'ottima idea per il brunch, oggi mi procuro gli asparagi freschi ed è fatta.
    Un abbraccio cara e buona Pasqua a tutti,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto ieri questo delizioso hummus, confermo la bontà della ricetta, se mai ce ne fosse stato bisogno... Bravi, sia tu sia Stefano.
      V.

      Elimina
    2. grazia cara, mi fa piacere tu l'abbia provato
      buona giornata

      Elimina
  3. che delizia, per un buffet Pasquale è assolutamente perfetto...tanti auguri a te e ai tuoi cari, Nina compresa!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato l'hummus ma devo ammettere che mi incuriosisce molto. Bellissime le tue foto come al solito.
    Buona Pasqua Sabina, a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  5. Cara Sabina adoro l'hummus..se poi ci aggiungi anche gli asparagi, si cui io vado ghiotta, allora è un tripudio di sapori. Da provare..sicuramente!
    Buona giornata

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina