mercoledì 1 marzo 2017

Zuppa all'aglio con prosciutto croccante

Buongiorno a tutti,
purtroppo anche oggi sono di corsa e quindi non ho proprio il tempo di perdermi in chiacchere.
Ho voluto però prendermi il tempo per lasciarvi questa ricetta che ho trovato gironzolando sul web, a me è piaciuta moltissimo e vi garantisco, che a differenza di ciò che potete immaginare, è una zuppa molto delicata ed equilibrata.








































Sono una fan dell'aglio, lo metto ovunque, purchè non sia troppo forte e non copra gli altri sapori.
Avevo già assaggiato una crema all'aglio, era dolce e delicata e quindi appena ho visto questa ricetta mi sono subito lanciata nella preparazione, ero troppo curiosa di scoprire questo sapore.















































 








































Ingredienti per 4 persone:

4 teste d'aglio
1 noce di burro
3 scalogni
3 patate di media grandezza
timo
alloro
panna da cucina
brodo di pollo o vegetale
scorza di limone
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
4 fette di prosciutto crudo

Tagliate le teste d'aglio con la buccia a metà, come ho fatto io in foto, conditele con olio, sale, pepe e timo, sistematele dentro ad un foglio di alluminio e fate cuocere in forno a 180° per 35 minuti finchè non diventano tenere.
In una casseruola fate appassire gli scalogni tritati nel burro, aggiungete le patate tagliate a cubetti, la foglia di alloro, qualche rametto di timo, l'aglio arrostito (schiacciate sul fondo le teste d'aglio in modo che escano tutti gli spicchi teneri) e coprite con il brodo. 
Quando le patate sono tenere frullate con il frullatore ad immersione, regolate di sale e aggiungete la panna.
Nel frattempo adagiate le fette di prosciutto, affettato sottilmente, in una padella antiaderente, fate dorare qualche minuto, spegnete il fuoco e fate raffreddare nella padella. Le fette di prosciutto diventeranno così croccanti e riuscirete a spezzarle con le mani, fate però attenzione a non bruciarlo.
Versate la zuppa nei piatti e completate con poco prezzemolo tritato, pepe nero, scorza di limone e il prosciutto croccante.
Ho servito questa zuppa con un ottimo bicchiere di Felice Ceci Nero di Troia.















Buona giornata a tutti!!!
Sabina

2 commenti:

  1. mi piace l'aglio e spesso lo uso ma una zuppa così non l'ho ancora assaggiata, promette bene Sabina !

    RispondiElimina
  2. Anche io sono una fan dell'aglio. Mi ricorderò di questa ricetta e poi con questo tempaccio una bella crema calda è l'ideale grazie mille

    RispondiElimina