sabato 25 febbraio 2017

Galette alle mele

Buon pomeriggio a tutti,
mi dispiaceva avervi lasciato una zuppa per il week end e così ho preparato velocemente questo dolce alle mele. Tutto è accaduto molto rapidamente: avevo voglia di dolce, ho guardato quello che avevo in casa, ho impastato, tagliato le mele, infornato e divorato tutto alla velocità della luce.
Ogni tanto, molto spesso a casa mia, ben vengano i dolci che si preparano senza tanti fronzoli e ghirigori.
La galette è una crostata molto rustica, secondo me anche molto bella da vedere e soprattutto molto buona perchè si prepara spesso con la frutta fresca. Se non ricordo male ne ho già postata una in estate con pesche e lamponi, anzi, ora ricordo perfettamente, l'ho preparata, fotografata e dimenticata in archivio. Ve la proporrò sicuramente in estate durante il periodo delle pesche.
Ho scoperto queste galette durante la mia vacanza in Corsica, sfogliando una rivista di cucina francese. Questo è il mio dolce ideale perchè amo le frolle, la frutta e soprattutto non amo troppo le cose perfette, le torte più buone hanno sempre l'aspetto rustico e casalingo.








































Ingredienti:

220 g di farina di farro
80 g di farina di grano saraceno
130 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
una presa di sale
latte freddo q.b.

2 mele granny smith
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaino di cannella
2-3 cucchiai di zucchero di canna

In una ciotola capiente mescolate le farine, aggiungete zucchero, sale, il burro freddo tagliato a cubetti e impastate con le mani. Quando avrete un composto sbriciolato aggiungete un po' alla volta il latte (bastano pochi cucchiai) e continuate ad impastare finchè avrete una bella palla liscia ed elastica.
Fate riposare l'impasto in frigo, coperto con la pellicola, almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliate le mele a fettine, lasciate la buccia, versatele in un recipiente e aggiungete lo zucchero, l'uvetta e la cannella. Mescolate bene e tenete da parte.
Accendete il forno a 200°.
Stendete l'impasto sopra un foglio di carta forno del diametro circa di 35-40 cm, trasferitelo poi con la carta su una teglia di forno. Versate al centro le mele e chiudete i bordi proprio come ho fatto io in foto.
Infornate per 30-40 minuti finchè la frolla inizia a dorare.
Ottimo dolce sia tiepido che a temperatura ambiente, per i più golosi consiglio di servirlo con una pallina di gelato alla vaniglia.








































Buona merenda e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. anche io amo i dolci rustici e a te vengono anche molto beni,complimenti e buon weekend a te

    RispondiElimina
  2. Questa pasta sembra così friabile!!!
    Grazie per questa squisitezza.
    Buon sabato

    RispondiElimina
  3. Le crostate in libertà sono anche le mie preferite, si fanno in attimo e più sono imperfette più sono belle.
    Buona domenica Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  4. Sai che non le ho mai fatte le gallette? Mi piace questa tua versione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Capirai.. mele/cannella/uvetta.. io svengo!!!! è davvero golosa.. baci e buona domenica!!! :-D

    RispondiElimina
  6. anche a me piacciono i dolci rustici, bellissima questa galette !

    RispondiElimina