giovedì 4 gennaio 2018

Il brunch della domenica

Buona sera a tutti!!!!
Per prima cosa Buon Anno a tutti, Buon 2018!!!!!
Ci siamo, anche queste feste sono quasi finite, come le avete passate??? Io molto bene, grazie, circondata dall'affetto dei miei cari, mangiando, mangiando e ancora mangiando, ma va bene così.
Se avete ancora voglia, in qualche modo, di festeggiare, potete organizzare un bel brunch per domenica prossima, un modo carino per chiudere in bellezza con festeggiamenti vari.








































Per chi ancora non lo sapesse Breakfast + Lunch =  Brunch
Il brunch è una fusione tra colazione e pranzo, praticamente la domenica mattina quando ci si alza con calma, quando è troppo tardi per la colazione e troppo presto per il pranzo, si può iniziare la giornata con il brunch.
Anche questa è un'usanza anglosassone che sta piacendo molto nel nostro Paese.
E' un piacevole incontro tra dolce e salato, si sorseggiano caffè bollente, spremute fresche, succhi vari e anche spumante....perchè no?!











































Cosa si porta in tavola???? Bella domanda. In teoria un po' quello che si vuole, un mix tra colazione continentale e colazione inglese:
muffin, banana bread, pancakes, torte dolci e salate, brioche, pane, burro, marmellata, frutta fresca, salumi e formaggi vari, salmone affumicato, aringhe, uova, pancetta, cetrioli, pomodori, tè e caffè, succhi, french toast, tartine, yogurt, spumante, ecc.....
Non deve essere un pasto veloce, il buffet deve essere ricco, la giornata deve iniziare molto lentamente, deve essere un'occasione per ritrovarsi in famiglia o fra amici, per questo motivo è perfetto per la domenica o per un giorno di festa.











































Dalle foto si vede chiaramente quello che c'è sulla mia tavola.
Ho preparato delle piccole brioche di pasta lievitata e le ho farcite con creme fraìche, salmone affumicato e aneto. I french toast li ho fatti al forno: ho imburrato una pirofila, ho adagiato le fette di pan brioche che ho imbevuto bene prima in un composto preparato con 2-3 uova leggermente sbattute, un bicchiere di latte, qualche cucchiaio di zucchero e i semi di una mezza bacca di vaniglia, ho infornato poi a 180° con qualche fiocco di burro finchè il pane era completamente asciutto e dorato. Ho servito i french toast con lamponi, mirtilli, una spolverata di zucchero a velo e un filo di miele.
Non mancavano dei muffin salati alle verdure, uova, cetrioli, yogurt, caffè, spremuta fresca d'arancia e spumante.

Vi suggerisco qualche ricetta dall'archivio del mio blog:



























































































Buona serata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. quante idee deliziose per coccolarsi la domenica mattina ! Buon anno, che sia generoso di cose belle, un bacione

    RispondiElimina
  2. La domenica passiamo da te,quante delizie,grazie,da vecefe anche le altde idee che ci consigli,buon anno e buona epifania

    RispondiElimina
  3. CHe tavola stupenda, mi hai fatto venire una fame! Questo weekend voglio provare alcune delle ricette che hai indicato!

    RispondiElimina