martedì 9 aprile 2013

Biscotti con burro di arachidi e cioccolato fondente

Cari amici buongiorno,
oggi mi sono svegliata con un mal di stomaco pazzesco, ma non  posso far altro che prendermene tutta la colpa. Ogni tanto, ultimamente spesso direi, cedo alla tentazione e sono capace anche di finirmi un sacchetto intero di patatine. So di non essere l'unica, ma come mai, specialmente a noi donne, piacciono così tanto???? Io al momento sono nauseata, ma so che all'ora di pranzo ne mangerei ancora. Cerco sempre di mangiare correttamente e sto attenta a quello che compro, ma poi crollo sulle patatine........eh perchè poi con le patatine ci sta bene la coca cola e così via.
E' tutta colpa del tempo, di queste giornate sempre grige e piovose. Se fosse bello mi carichererei Elsa in macchina e andrei in mezzo al verde, a far foto, a leggere un libro, a fare un pic nic, invece sono segregata in casa, non mi posso muovere perchè non posso più lasciare Elsa nemmeno un attimo sola e quindi faccio di tutto per farmi passare queste giornate che a volte sono anche un po' deprimenti.
A volte vorrei far altro, ma poi sono ripagata da quell'amore incondizionato che solo un animale sa dare. Dopo quasi quindici anni di vita insieme al proprio cane si crea un rapporto meraviglioso che pochi hanno la fortuna di vivere.
Ho iniziato il post convinta di parlarvi dell'olio extravergine d'oliva, ma lo farò domani con un po' più di grinta, oggi è giornata da biscotti.








































Li ho preparati con quello che avevo in casa ricordandomi dei cookies al burro di arachidi che avevo fatto tempo fa. Quelli per me non li batte ancora nessun biscotto, sono i miei preferiti in assoluto e ve li consiglio vivamente.
Anche questi non sono male, ma avendo molto meno burro e meno burro di arachidi la differenza si sente, compensano però con l'aggiunta del cioccolato fondente.








































Ingredienti:
160 g di farina
30 g di burro
2 cucchiai di burro di arachidi
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di zucchero vanillinato
un pezzo di cioccolato fondente
qualche cucchiao di latte solo se necessario

Mescolate bene tutti gli ingredienti partendo dal burro con lo zucchero e aggiungete man mano tutto il resto. Soltanto alla fine aggiungete il cioccolato fondente che avete tagliato con un coltello non troppo sottilmente, lasciate tranquillamente dei pezzi grossi in modo che si sentano bene mentre si mangiano.
Con un cucchiaio o con la paletta da gelato formate tante palline, adagiatele sulla teglia del forno foderata con carta lasciando spazio sufficente tra di loro, schiacciatele leggermente e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.








































scodellina Tine K Home, bottiglia e cannucce party princess e tovagliolo Linum

Buona giornata a tutti!
Sabina

73 commenti:

  1. con queste foto meravigliose mi hai fatto venir voglia di cimentarmi in cucina:il risultato non sara' cero lo stesso...ahahahah ma pazienza....un saluto e una carezza alla tua elsa

    RispondiElimina
  2. buonissimi.. con il burro d'rachidi poi ancora + buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace tanto tanto il burro di arachidi
      baci

      Elimina
  3. Anche io se ho le patatine in casa ne mangio troppe, pur facendo attenzione a come e cosa mangio: infatti non le compro praticamente mai :)
    Capisco bene quello che dici a proposito dell'amore che ti dà un cane e condivido. A proposito, dai un bacione da parte mia a Elsa ^_^
    Buonissimi i biscotti: il tocco del cioccolato amaro penso sia l'ideale per smorzare un po' il dolce del burro di arachidi ;)
    Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io compro il burro di arachidi non dolce altrimenti immagino sia nauseante
      baci

      Elimina
  4. Sabi.. sei dolcissima quando parli di Elsa.. davvero!!! quella sentibilità che hanno solo le persone che amano davvero gli animali!!! Ottimi i tuoi biscottini incece.. e relativamente alle patatine.. no comment..s apessi quante me ne faccio fuori io!!!! ahaha smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanto dolce che mi sto dimenticando di darle da mangiare, adesso è la sua ora di pappe
      bacioni

      Elimina
  5. Vabè, non so cosa dire! Ne vorrei solo addentare uno in qs momento!

    RispondiElimina
  6. Assolutamente da provare! A costo di ripetermi voglio ridirti che le tue foto sono splendide e il tuo blog diventa sempre più bello!
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  7. Non parlarmene, anch'io con questo tempo deprimente ogni tanto ho i crolli (dolci o salati.. o tutti e due insieme!!)
    Ma dove lo trovi il burro di arachidi?

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah beh è normale passare dal dolce al salato e viceversa
      baci

      Elimina
  8. a me per fortuna le patatine non piacciono,ma in compenso esagero col cioccolato...dopo aver lavorato qualche settimana in una fabbrica di patatine famose quando ero studentessa, mi è passata la voglia di mangiarne...cerca di disintossicarti e riposati! il mal di stomaco è una brutta rogna, i tuoi biscotti invece sono sublimi! ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei la prima che sento che non piacciono le patatine, beata te
      baci

      Elimina
  9. Sabi, non me ne parlare... per me le patatine sono una droga e spesso ho dei veri e propri raptus ahahahahah mangio un pacchetto intero e poi dopo arriva la nausea ma è più forte di me!!! Ti capisco! Grazie per questa ricetta, la aspettavo, devono essere dei biscotti deliziosi... salvo tutto :) Un abbraccio forte, buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me sono una droga, specialmente quel certo periodo del mese
      baci

      Elimina
  10. salvo! dici lo trovo facilmente in commercio il burro di arachidi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo trovo nei negozi dove vendono prodotti bio
      baci

      Elimina
  11. Anche io sono come te Sabina! Faccio la dieta, mangio poco e poi bam cado sulle patatine e altre schifezze :( Dici che oggi è giornata da biscotti? Quasi quasi oggi mi ci dedico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dir la verità ogni giorno va bene per i biscotti
      baci

      Elimina
  12. Tesoro .. lasciamo perdere..io sto uscendo ora dal tunnel dei dolci invece.. sembro drogata a parlarne così, ma la dipendenza da schifezze nei momenti di noia o stress più forti è reale.. impossibile da dominare..
    è quella sensazione che ti fa perdere il controllo, ti porta alla nausea come hai descritto tu.. tanto da farti venire di quei sensi di colpa maledetti..
    ma a distanza di qualche ora, la smania ritorna..
    tutto perchè sta testa non comanda più, in tilt completo!
    penso che se avessi avuto davanti quei biscotti la scorsa settimana avrei finito per divorarli tutti!!
    sèh.. la scorsa settimana.. come se ora non lo potessi fare.. ;-)
    meno burrosi.. mi piacciono! li provo
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che qui ci vuole proprio il sole altrimenti sono guai andando avanti di questo passo
      un bacione

      Elimina
  13. il burro di arachidi nei biscotti mi stuzzica da morire....lo devo provare!!!
    Per quanto riguarda il discorso patatine, anch'io ognitanto ci casco....il giorno di Pasquetta che eravamo chiusi in casa a causa della pioggia me ne sono mangiata un sacchetto e poi a seguire cioccolato delle uova di Pasqua, sto male a pensarci!!!....Ma si dai, sgarrare ognitanto ...si può fare!!! ^___-
    baci
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio il burro d'arachidi crunchy, è favoloso
      baci

      Elimina
  14. Ieri sono andata a correre in campagna...è stato bellissimo...il tempo continua ad essere instabile, ma quando c'è sole, è caldo.
    I biscotti al burro d'arachidi li ricordo perché te li ho anche copiati...e mi sa che ti copio anche questi :P
    Bacio tesoro, e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata te che riesci ad andare a correre, io sono diventata la donna più pigra del mondo
      baci

      Elimina
  15. Io una volta in un momento di crisi mi sono mangiata un sacchetto da 1/2 kg di arachidi salate...beh ancora oggi ne riesco a mangiare due o tre, poi mi riassale la nausea che ho avuto per una settimana...mi venne addirittura la febbre tanto stavo male!!!
    Me la segno insieme all'altra poi li proverò...
    Una coccola alla pelosa ed un salutone a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mamma, anche le arachidi mi creano dipendenza, ma non credo riuscirei a mangiarne mezzo chilo
      baci

      Elimina
  16. cara sabina, a chi parli di mal di stomaco. io sabato son anadata aun battesimo e mangiare salatini e una torta con crema mi ha ammazzata. son finita al pronto soccorso con un mal di stomaco incredibile. una gran paura perchè da 3 anni ho subito una colecistectomia e temevo fosse qualcosa legato all'apparato digerente. per fortuna nulla di che. semplicemente il mio povero fisico non ce la fa digerire le "pietre"... e come te anche io alle patatine non resisto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma, addirittura al pronto soccorso......nemmeno io digerisco più nulla
      baci

      Elimina
  17. Le patatine che buoneeeee! che mi dici cara mia le adoro....ma farei a cambio ti giuro con i tuoi biscotti con quei golosi pezzi di cioccolato....mmmmmm.
    Un bacio e a presto
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faccio cambio volentieri, io preferisco sempre le patatine al dolce
      baci

      Elimina
  18. aaah sono quei biscotti incriminati del post del tavolino alberoso XD
    sembrano davvero buonissimi e soprattutto molto simili agli originali! sei stata proprio brava!

    RispondiElimina
  19. Le patatine in sacchetto sono la mia condanna io le adorooo!!! E ogni tanto mi viene un raptus e e le mangio però ancora non mi hanno nauseata!!!
    Come ti capisco i nostri cuccioli sanno darci tanto amore e per me sono un toccasana poi anche io lo sai li amo pazzamente!!!
    I biscotti con il burro d arachide mi incuriosiscono però una volta ho assaggiato il burro e non mi piaceva ma forse nei biscotti e' diverso...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me il burro così non piace anche perchè prendo quello non dolce che è perfetto per biscotti oppure salsine da abbinare al pollo
      bacioni

      Elimina
  20. che beli! te ne rubo uno peccato che solo virtualmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte invece mi viene da dire per fortuna solo virtualmente altrimenti sarebbero danni

      Elimina
  21. I biscotti tipo cookies sono tra i miei preferiti. Io ho un debole per questi biscotti... come te con le patatine... Ma adesso che mi ci fai pensare ho un debole per un po' troppi cibi... :-)
    Non ho mai acquistato burro di arachidi, ma l'ho assaggiato quando ero in una famiglia in UK tantissimi anni fa ed era buonissimo. Chissà quanto lo sono anche questi biscotti allora.
    Hai ragione, dopo tanti anni con i proprio animali si finisce per viviere in simbiosi con loro e si farebbe di tutto per aiutarli. Nessun sacrificio appare pesante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i biscotti con il burro di arachidi sono la fine del mondo, ma ti consiglio comunque i primi che ho fatto
      baci

      Elimina
  22. ..io ultimamente ho la fissa per le caramelle gommose.... :(
    super i tuoi biscotti!! un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  23. Io li trovo bellissimi! E poi belli grandi e cicciotti come piacciono a me!
    Ti saluto e lascio una carezza per la dolce Elsa!
    Ciao Sabina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi piacciono anche a me belli grandi e cicci
      bacioni

      Elimina
  24. Le patatine sììììììì...ma la cocacola noooooooo!!! Elsa è un animale fortunato ad aver trovato una compagna di vita come te. Complimenti per i biscotti (ma io non riesco a farmi venire la voglia di burro d'arachidi..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non la bevo spesso la coca cola ma ogni tanto mi prende la voglia
      baci

      Elimina
  25. non se ne può più di questa pioggia, basta. Io invece delle patatine mangerei un bel vassoio di questi biscotti, troppo buoni, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  26. Mi sa che sei del Sagittario, vero? Abbiamo troppe cose in comune a cominciare dalla cagnolona bionda, solo che la mia e' una Golden Retriever. E poi, peanut butter e cioccolato fondente, un connubio perfetto che adoro, mi ricorda i Reese's Peanut butter cups (hai presente?) E le patatine? Un junk food di cui non posso fare a meno, come si fa a rinunciare?! Sono contenta di conoscerti. A presto!

    Mi sa che sei del Sagittario, vero? Abbiamo troppe cose in comune a cominciare dalla cagnolona bionda, solo che la mia e' una Golden Retriever. E poi, peanut butter e cioccolato fondente, un connubio perfetto che adoro, mi ricorda i Reese's Peanut butter cups (hai presente?) E le patatine? Un junk food di cui non posso fare a meno, come si fa a rinunciare?! Sono contenta di conoscerti. A presto!
    Elvira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace deluderti ma sono una bilancia acendente leone
      bacioni

      Elimina
  27. ....questi biscotti però hanno l'aria d'esser più buoni delle patatine...!!
    hai ragione questo tempo ci ha davvero stancato!!
    (:D) !!

    LOVELY KISSES
    Federica smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente preferisco sempre il salato al dolce
      bacioni

      Elimina
  28. hanno un aspetto super delizioso!!! bravissima :)

    RispondiElimina
  29. Ti capisco, anche io ho le mie fisse quando mi annoio! Dolcissima Elsa, ci credo che ti ripaga di tutto! Fra un po' potrai portarla in gita, tieni duro ancora un po', e fino ad allora non comprare patatine ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo si annoia anche lei sempre in casa ed è un'anima in pena tutto il giorno
      baci

      Elimina
  30. I biscotti, così come le patatine risolvono tanti di quei problemi... Certe volte la vita è proprio strana, ma come dici tu, andiamo avanti...
    Ti mando un abbraccio, ed anche ad Elsa...

    RispondiElimina
  31. Finirei una bella porzione di biscotti in un tempo record!!!

    RispondiElimina
  32. Hai ragione il brutto tempo deprime e, soprattutto, lo stare chiusi in casa! Gli animali con cui si condivide la vita diventano parte della famiglia, ci si parla e loro ti ricambio con affetto incondizionato. Questi biscotti sono veramente da leccarsi i baffi! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, devo portare pazienza ancora qualche giorno spero e poi staremo all'aperto il più possibile
      baci

      Elimina
  33. Burro di arachidi e cioccolato è un connubio davvero goloso!! Li proverò...e di sicuro,come ogni tua ricetta, sarà un successone!!
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, auguroni ancora, ma non vai a festeggiare????
      baci

      Elimina
  34. Buoni questi biscotti.....pronti per la colazione di domani mattina.
    Mi spiace per il tuo mal di stomaco...io ne sto' venendo fuori adesso (nn ho mangiato patatine!! Golosa)
    La dolce Elsa come stà.... dalle tue parole mi sembra che stia sempre più stanca!! Dai un dolce carezza da parte mia e di Marco.
    Un abbraccio mia cara. Claudette

    RispondiElimina
  35. sabina sono d'accordissimo con te con la mania delle patatine ...beh io amo proprio le patate in modo smisurato sai che ho una pizzeria bene inizio da li a mangiare la mia pizza con patate ( sono lesse uhmm non ti dico che bonta' ) e per finire a mangiarle anche a cena in tutti i modi
    devo provare i tuoi cookie e questi guarda che non sono da meno ....mi fanno tanto ricordare i biscotti che faceva mia nonna hciudo gli occhi sento il profumo li vedo e non ho la ricetta :( nonna con tutti suoi foglietti messi in una scatolina beh questa qui non l'aveva trascritta :( ...

    li faro' chissa' se non si avvicina il sapore oramai sto andando ad esclusione un bacione sempre all'altra bionda ;)

    RispondiElimina
  36. spero che il sole sia arrivato anche lì e mando un grosso abbraccio a te e a Elisa!
    che dire di questi biscotti? golosissimi, io so resistere alle patatine, ma non ai dolci ;)

    RispondiElimina
  37. Non me ne parlare di patatine ... anche io talvolta cedo e finisco un pacchetto da sola ...
    Fortunatamente (e la ritenzione idrica ringrazia) in questo mio nuovo periodo, nonostante tendenzialmente io sia più da salato che da dolce (o al più mi piace mischiarli), mi stuzzicano di più le cose dolci in primis il cioccolato, i biscotti ed il gelato ...
    Inutile dire quindi che questi tuoi biscotti mi piacciono da impazzire guardando solo queste tue foto!!
    Ci credi che anche gli altri tuoi biscotti mi piacevano molto ma non ho voluto comprare il burro di arachidi per non cadere in tentazione?? ;-) Che forza che siamo!!!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  38. Ti ho assegnato un premio =) Era da tanto che te ne volevo assegnare uno. Passa a ritirarlo!
    baci

    RispondiElimina
  39. Da poco sfornati ed appena mangiati :)) ottima ricetta ;)

    RispondiElimina