giovedì 30 maggio 2013

Cupcakes fragole - cocco

Buongiorno a tutti,
eccomi tornata da Milano, sarei rimasta lì ancora un paio di giorni perchè sono stata benissimo.
Al provino mi sono divertita tantissimo, i ragazzi mi hanno messo subito a mio agio e sono riuscita a chiaccherare naturalmente davanti alle telecamere. Ora, vada come vada, quello che conta è che è stata una bella esperienza che forse non rifarò mai più nella vita.
Martedì pomeriggio ho incontrato Ely per la prima volta e Claudia che già avevo conosciuto, inutile dirvi che il tempo è volato e ora non mi rimane altro che programmare il prossimo incontro perchè già mi mancano. La sera ho dormito da un'altra cara amica di vecchia data con la quale ho passato ieri una splendida giornata di chiacchere e confidenze.
A nessuno piace Milano, invece, per una come me che arriva dalla tranquillità della montagna, è una vera botta di vita. Ogni tanto mi piacerebbe poter vivere in una grande città, adoro persino il potermi spostare in metropolitana. Mi piace il caos, il potermi confondere tra la folla senza mai incontrare nessuno che si conosca, perdermi in una grande libreria, scorgere ogni tanto un volto famoso (in Corso Como abbiamo visto il cantante Micca e il comico Bertolino), prendere un aperitivo con un'amica dopo un'intera giornata di shopping ecc....
Due giorni fortunati anche meteorologicamente, era prevista pioggia, invece ne è uscito un bel sole caldo.
Ora sono tornata qui nella mia casa sempre più vuota, non c'era Elsa ad aspettarmi e questo mi ha riportato subito alla cruda realtà, ma allo stesso tempo mi sto crogiolando tra i ricordi di queste due giornate pensando che in fondo Milano non è poi così lontana.

La ricetta di oggi l'ho presa ancora dal libro della mitica Fräulein Klein.








































Questi cupcakes, neanche a dirlo, sono andati a ruba, ma secondo i miei gusti ometterei il cocco per non confondere troppo i sapori degli altri ingredienti. Io ho aggiunto sopra una miscela di fiori e spezie (pepe rosa, pezzetti di fragola, fiori di rosa, pezzetti di lampone, coriandolo, vaniglia e fiordaliso) che ho ricevuto in regalo dalla mia cara Amica Ely.


















Ingredienti per 12 cupcakes:
50 g di fiocchi di cocco
50 g di cioccolata bianca
120 g di burro
80 g di zucchero
1 pacchetto di zucchero vanillinato o vanillina
2 uova
120 g di farina
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino da te di lievito per dolci

150 g di fragole
150 g di zucchero a velo
70 g di burro
350 g di ricotta

Mescolate bene il burro con lo zucchero e la vanillina, aggiungete le uova e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Versate un po' alla volta la farina mescolata al lievito, il cocco, la cioccolata tagliate a piccoli pezzetti e il latte.
Quando la massa è liscia e cremosa dividetela con il cucchiaio in 12 pirottini di carta che avete sistemato negli stampini da muffin.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti e poi fate raffreddare.
Nel frattempo lavate le fragole, frullatele e passatele al setaccio in modo da ottenere una purea liscia.
Mescolate lo zucchero con il burro, la ricotta e la purea di fragole in modo da ottenere una crema liscia e soda che farete riposare per almeno mezz'ora in frigo prima di utilizzarla.
Mettete la crema di fragole nel sac a pochè e decorate i vostri cupcakes.
Al posto della miscela di fiori e spezie che ho utilizzato io,  potete finire la decorazione con una fragolina o mezza fragola (potete lasciare anche il picciolo della fragola) sopra la crema.


















Buona giornata a tutti!
Sabina

34 commenti:

  1. Ciao Saby, Milano è un pò come Roma ti rapisce nel suo vortice caotico e come scrivi giustamente tu è bello ogni tanto perdersi, io lo faccio anche nella mia città, in quartieri che non frequento abitualmente.
    Questi cupcakes sono deliziosi, hanno un'aria così primaverile, forse forse arriverà questa stagione, qui oggi c'è un pallido sole...speriamo bene.
    Un abbraccio forte,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao sabina, son felice di sapere che ti sei divertita qui a Milano. Io la amo e la odio, quando sono di fretta e trovo traffico, casino e ingorghi non la sopporto mentre, quando ho tempo, camminare per il centro, guardare i negozi e prendere la metro è bellissimo!
    Baci cara, ottima ricettina adoro i cupcakes

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, sono felice per te, per la bellissima esperienza in televisione e per l'incontro con Ely e Claudia, immagino sia stato tutto meraviglioso!!!
    Meravigliosi sono anche questi cupcak, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  4. Saby son così contenta di leggere che sei stata benissimo! Claudia non la conosco nemmeno di blog.. ma Ely si.. e credo che tu possa confermare che sia una ragazza dolce ed estremamente sensibile come traspare da ciò che scrive!!! Su Sabi.. piano piano.. resteranno dentro di te soltanto i bellissimi ricordi.. e il dolore lascerà posto a quello! Ti abbraccio tanto forte cara.. e complimenti per questi cupcakes! .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely è una ragazza speciale, ce ne sono poche così. Tutto quello che traspare dal suo blog di persona lo è ancora di più. E' bella in tutti i sensi, è pura e preziosa......insomma....le parole non bastano per descrivere quello che è veramente. Sono felicissima di averla incontrata, è l'amica che tutte vorremmo avere.
      Un bacione cara e grazie, sei speciale anche tu.

      Elimina
  5. sono contenta che a Milano sia andata bene e che tu ti sia divertita...ne avevi bisogno! Quanto all'incontro con Ely, penso deve essere stato bellissimo...Bellissimi i tuoi cupcakes! Un bacione e per i nostri provini speriamo bene! :)

    RispondiElimina
  6. Dove c'è "cupcake" ci sono anch' io...li adoro e i tuoi con quel mix di fiori e spezie mi fanno venir voglia di preparali immediatamente!!
    Felice di sentirti serena ti mando un saluto dalla mia piccola isola e a presto.
    Gabila

    RispondiElimina
  7. la cosa che mi piace di più delle grandi città è come dici tu il potersi mescolare alla gente senza che nessuno ti conosca (impossibile in paese) ma stare in campagna (o meglio ancora come te in montagna) credo sia impagabile. la natura è fondamentale nella mia vita.
    un bacio Sabi, sono contenta che tu ti sia svagata.
    Ni

    RispondiElimina
  8. Milano è sempre Milano...io la amo! Buonissimi questi cupcakes e molto belli!

    RispondiElimina
  9. Buoni i cupcake ma bello soprattutto sentirti entusiasta dell'esperienza vissuta, dopo questo mese così duro per te è bello sapere che hai sorriso e condiviso :)
    Milano non mi piace proprio, la trovo fredda e asettica, impostata, però capisco cosa intendi... però magari se ti piace la grande città meglio Roma o al limite Firenze ;) Sinceramente più a portata d'uomo. Un abbraccio.
    E come sta Ely?

    RispondiElimina
  10. Sono milanese trapiantata a Verona... La mia città spesso mi manca e sono felice di leggere che ti è piaciuta!
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  11. muffins davvero deliziosi mia cara, e in bocca al lupo per il provino...spero che tutto vada a buon fine!
    Io abito in un paesello a due passi da Milano e ogni tanto mi piace, come te, immergermi nel caos cittadino...per poi però tornare alla mia solita quiete...così la apprezziamo di più!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. sono felicissima che tu sia stata bene e ti sia distratta, ti mando un grosso in bocca al lupo spero che verrai scelta! io intanto scelgo di copiare questi dolcetti deliziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!!! Sono contenta che il provino sia andato bene e che tu ti sia divertita in questi due giorni!
    Milano più che per viverci è da "vivere" ... offre moltissimo sotto tutti i punti di vista ma mai e poi mai ci abiterei perché, come in tutto del resto, c'è anche il rovescio della medaglia ...
    Ti rubo un dolcetto!!
    Baciooo e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  14. ciao, ben tornata ! anch io amo milano ... però è vero che è più interessante quando non è solo milano, tutti i giorni di tutto l anno dev essere alienante, invece a piccole dosi è intrigante, ricca di fascino e stimolante! faccio il tifo per te DEVONO sceglierti !!!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  15. Sabina sono felice per te. Un abbraccio e i tuoi dolcetti sono mooolto invitanti

    RispondiElimina
  16. Bentornata cara!Che bella esperienza,anche l'incontro con le amiche sarà stato speciale,per un "due giorni" milanese ricco di emozioni!Anche a me piace la città,forse perchè non sono costretta a vivere quel caos quotidianamente e così assaporo e gusto quel senso di libertà che la grande città sa regalare!
    Vorrei camminare senza incontrare i soliti volti,ma incontrerei volentieri il tuo bel viso...non dimenticare i cup cakes però,perchè sono speciali!
    Un bacione Sabina!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  17. Ah, Sabina, come sono contenta che tu sia uscita "dal guscio"! Pian piano... vedrai...
    Per Ely, se avessi saputo, ti avrei pregata di abbracciarla da parte mia: non ci conosciamo, ma la sento tanto leggera, come una farfalla e mi piaceva leggere i suoi post!

    Per i cupcakes, corro a comprare tutto. Cercavo qualcosa di simile per il compleanno di matilde, in agosto... Secondo te le fragole, che lei adora, si potranno surgelare? Potrei fare la purea e metterla in freezer? Inoltre, anche io li preferirei senza cocco, ma se tolgo la farina di cocco devo mettere altra farina normale? Fammi sapere che li provo...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, al posto della farina di cocco puoi mettere altra farina oppure secondo me la farina di mandorle ci sta meglio.
      La purea puoi tranquillamente congelarla, magari mettici un po' di zucchero e una goccia di limone in modo che mantenga il colore vivo.
      poi fai scongelare perfettamente la purea e la aggiungi poca alla volta in modo da evitare di fare una crema troppo liquida.
      Io ricordo anche di aver messo meno burro sia nell'impasto che nella crema, ma ormai è passato troppo tempo e non ricordo perfettamente.
      Un bacio

      Elimina
    2. Grazie, sì, farina di mandorle mi sembra la cosa giusta! Oggi al mercato del contadino farò provvista di fragole bio e poi via a congelarle. Appena li farò ti darò notizia. Baci

      Elimina
  18. Sabiii sono contenta tu ti sia divertita!!! Adesso aspettiamo di vederti in tv! ;-)
    I tuoi cupcake sono una favola sai??? Brava brava!! Baci

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia Sabi questi cupcakes e sentirti un pò allegra! Non sei la sola ad amare Milano anche a me piace molto!!! :) Allora ti vedremo in TV!!! ;) In bocca al lupo Baci

    RispondiElimina
  20. fantastici questi cupcake, anche io la penso come te,è molto bello vivere in una città moderna , caotica per un pò, ogni tanto fare una capatina per una botta di vita per qualche giorno, una settimana poi ritornare ai propri nidi, un bacione e alla prossima

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia! Adoro i cupcakes, se trovo un po' di tempo questi mi piacerebbe provare a farli per il compleanno della mia nipotina ^_^

    Baci
    Sarah
    My Blog♡Marshmallow Skin

    RispondiElimina
  22. Un bacione grossissimo perchè tu possa continuare ad assaporare la positività dei momenti milanesi:) Intanto penso che un dolcetto ci vorrebbe a me ora..
    Un bacio:*

    RispondiElimina
  23. ti caspisco, ho studiato a Milano e adesso che sono in una piccola città mi manca, ma è bello tornare ogni tanto, bellissimi i cupcakes! ciao :-)

    RispondiElimina
  24. ciao cara, è un po che non passo, son stata un po incasinata ma poi tornare a vedere come stai è inevitabile!! son contenta che tu abbia passato delle belle giornate.. sono curiosissima del provino! complimenti!! i cup cake sono una favola, amo il cocco!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  25. complimenti per tutto quello che stai facendo, Sabina... questi muffin sono bellissimi e devono essere anche ottimi! Buona giornata!

    RispondiElimina
  26. Io vivo in una grande città e non potrei vivere in un posto piccolo, proprio perchè mi piace confondermi nella folla, poter avere una vita solo mia, pur riconoscendo tutti i lati negativi. Bellissima ricetta, bellissime foto e bellissima avventura, un abbraccio Helga

    RispondiElimina
  27. Ma sai che pure a me, abitando in campagna, ogni tanto farmi un giro per Milano mi piace?
    avere tutto lì, a portata di mano.. qualsiasi tipo di negozio.. la gente..
    ti sento carica, gioiosa.. questa mini pausa milanese ti è servita..
    buonissimi e troppo carini i cupcakes.. Ely dev'essere una delizia vivente!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  28. ciao Sabina, mi chiamo Cristina, abito a Milano. Ho letto qualche giorno fa che sei venuta nella mia citta'
    per fare un provino. Mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti e farti conoscere la mia citta'.
    Le spezie che ti ha regalato Ely sono molto carine sai per caso dove le ha comprate.
    ciao se ti fa piacere scrivimi.
    sei davvero molto brava e molto creativa
    con affetto

    RispondiElimina
  29. ciao:) ho appena trovato il tuo blog e mi hai affascinato!! ho una domanda: che cosa sono i fiocchi di cocco e dove si trovano?

    RispondiElimina