giovedì 16 gennaio 2014

Mini cake all'arancia con panna aromatizzata al cardamomo

Buona sera cari amici,
questa serata discussioni in famiglia. Ho visto un cagnolino su facebook e me ne sono innamorata, purtroppo è un po' lontano, è vicino a Napoli. Ha tre mesi, è bianco e nero, ma soprattutto è bellissimo. Non riesco a convincere mio marito, lui si è fissato, ne vuole una uguale identica ad Elsa. Io ho una predilezione per i labrador, sempre mi rimarrà e il motivo è ovvio, inconsciamente però vorrei un amico peloso completamente diverso da Elsa, tant'è che vorrei anche un gatto. Mio marito inconsciamente invece rivuole la sua Elsa e anche lui va capito. Troveremo mai una soluzione???? In questo momento sento la necessità di riempirmi la casa di trovatelli, credo che non mi accontenterei di uno soltanto, poi dopo questi giorni passati con tanti husky ora sento un grande vuoto.
Sono sicura che prima o poi arriverà quello o quella destinato a noi, è già tutto scritto da qualche parte........noi ti aspettiamo....!!!!
Chiusa questa parentesi passiamo al dolce.








































Ho preparato queste tortine oggi pomeriggio e sono quasi finite, non ho avuto ospiti.
Vi consiglio vivamente di provarle, magari nel week end. Danno dipendenza.








































E' una ricetta della mitica Fräulein Klein, precisamente dal suo libro "Die Wunderbare Welt von Fräulein Klein". Devo ammettere che non ne sbaglia uno, ogni suo dolce è strepitoso.
N.B.: questi dolcetti vanno gustati con un'abbondante cucchiaiata di panna altrimenti lasciate perdere!








































Ingredienti per 12 mini cake:

125 g di burro
100 g di zucchero
1 presa di sale
2 uova
150 g di farina
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
100 ml di spremuta fresca d'arancia bionda
la scorza grattugiata di mezza arancia bio
una bustina di vanillina o mezza stecca di vaniglia
1 cucchiaino di cardamomo macinato finemente

200 g di panna fresca liquida da montare
1 pacchetto di zucchero vanillinato
1 cucchiaino di cardamomo macinato
1 cucchiaio di zucchero (io non l'ho messo)

zucchero a velo

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero, aggiungete le uova, il sale, la vanillina e mescolate fino ad ottenere una crema.
Mescolate la farina con il lievito e la polvere di cardamomo, incorporatela poi alla crema, versate il succo d'arancia, la scorza e amalgamate bene il tutto.
Imburrate leggermente gli stampini, suddividete l'impasto e infornate a 180° per 20 minuti nel forno preriscaldato. Fate la prova stecchino per verificare la cottura prima di toglierle dal forno.
Fate raffreddare le tortine, nel frattempo montate la panna con lo zucchero vanillinato e la polvere di cardamomo che servirà per accompagnarle.

Potete preparare un'unica torta nello stampo per "Guglhupf" raddoppiando le dosi e prolungando la cottura a 50 - 60 minuti.








































Se volete saperne di più sui miei nuovi acquisti venite a trovarmi prossimamente nell'altro mio blog.
Buona notte e buon fine settimana!
Sabina

28 commenti:

  1. Oh, que chato não poder ficar com o cãozinho, gosto muito e labradores, são tão bonitos e meigos.
    Ficaram uns bolinhos e laranja tentadores e tão fáceis de fazer maravilhosos.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, vi capisco entrambi... Ci sono passata, poi da noi è arrivato l'alano Wilma, così era scritto evidentemente!
    V

    RispondiElimina
  3. ... avete ragione entrambe! Lui più attaccato al passato, tu più aperta, pensi al futuro. E' sicuramente bellissimo il cucciolo di cui ti sei innamorata, ma Napoli non è dietro l'angolo! Non c'è niente nella tua zona? La nostra storia la conosci benissimo. Siamo andati al canile e in 1 mese ne abbiamo adottate 2.... Così era scritto nel nostro e nel loro destino!
    Quando meno te lo aspetti, arriverà... sarà Amore a prima vista!
    Sogni d' oro Lou e C.

    RispondiElimina
  4. Anche tra me e mio marito diversità di opinioni. Anche a noi è morto da poco un maschio...ne abbiamo altri due, ma lui vuole a tutti i costi il terzo, ma lo vuole di razza...mentre io sono procanile...vedremo che compromesso andremo a raggiungere! Do ragione a te sul fatto che vorresti qualcosa di diverso: tanto nulla potrà sostituire Elsa e qualcosa di simile non farebbe altro che ricordartela...un abbraccio cri

    RispondiElimina
  5. grazie amiche per le vostre parole piene di comprensione
    buona notte e un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao! delicati questi piccoli cake! profumati di agrumi e leggeri per la panna!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina, dai convinci tuo marito a prendere il trovatello partenopeo così è la scusa giusta per visitare Napoli, e tra un babà e una sfogliatella, ci sarà "lui" a rallegrare le vostre giornate.
    Le tue mini cake sono semplicemente perfette e poi quel tè di sottofondo è perfetto :)) verrò presto a vedere i nuovi acquisti, ormai lo sai che a queste cose non so resistere.

    RispondiElimina
  8. Ma dai, un cagnolino napoletano è simpatico di sicuro, oltre che essere bello! :-) Però bisogna essere d'accordo sulla scelta... questo anche è vero. Sarà come dici tu, quando arriverà il cane giusto diventerà subito il vostro cane.
    Le tortine sono semplicemente perfette. Lo stampo è davvero carinissimo e la ricetta era quello che cercavo! :-) Sabi, ci sentiamo presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciò che crea realmente dipendenza, cara Sabina, è il tuo blog!!!!!!!! Quanto al cucciolo... magari troverete un compromesso.... e prenderete sia il cucciolotto di Napoli che una nuova Elsa!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Da qualche parte c'è un cucciolo o cucciola, molto fortunato, che sta per incontrare due persone che lo ameranno moltissimo, mi auguro che accada presto
    La ricetta è bellissima e le foto anche, sai che non riesco a decidere quale pinnare?
    Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina, sono certa che troverete un accordo, e che avrete presto per casa un nuovo amico da amare!!!
    Che dire di queste tortine... ne immagino il profumo e la bontà, e la panna ci sta siiiii ci sta!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  12. ...e prendere una nuova piccola Elsa e un piccolo trovatello?

    I dolcetti saranno sicuramente favolosi, ma oltre a ciò sono deliziosi con quella formina.
    Ti abbraccio cara Sabina, buona giornata!

    RispondiElimina
  13. ciao Sabina, senti queste tortine mi fanno super voglia e visto che ho ospiti domenica mi piacerebbe provarle... ma non ho degli stampini così belli! secondo te posso usare i pirottini classici dei muffin?
    un bacione
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nicol, vanno benissimo anche i muffin, ma ti consiglio di farli piccolini, non troppo cicci intendo
      ciao.....con queste vai a colpo sicuro, l'importante è che piaccia a tutti il cardamomo

      Elimina
  14. Sabina avete ragione entrambi lo sai??? evidentemente non è nessuno dei 2 cani che avete adocchiato.. Un cucciolo.. o una cucciola sono da qualche parte che vi aspettano.. o non sono ancora nati quindi dovrete aspettare..ma prima o poi vedrete.. capirete che è quello/a giusto e sarete entrambi d'accordo! Deliziosi ituoi dolcetti.. ti credo son spariti subito.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Mi fanno golissima queste mini-cake! Elsa rimarrà sempre Elsa, non ci potrà essere sostituzione però ti capisco, io ho un gatto che amo alla follia e so già che non farò passare 24 ore quando se ne andrà: ne prenderò subito un altro. Presto arriverà il momento per innamorarvi di un altro cagnolino, sia te che tuo marito.un bacio

    RispondiElimina
  16. Le tortine sono strepitose, per quel che riguarda il cagnolino anch'io mi innamoro ogni giorno di qualche piccoletto ma mio marito è irremovibile per lui ci sarà sempre TOBIA. Ma io credo che un giorno qualche altro pelosino scalderà ancora il nostro cuore.
    Buon fine settimana baci Irene

    RispondiElimina
  17. ttime vanno assolutamente provate, già me le immagino con il mio tè

    RispondiElimina
  18. *_*
    Beh partendo dal fatto che le tue tortine son già esteticamente bellissime, poi ci aggiungi arancia e cardamomo e vinci su tutta la linea.
    Bellissima ricetta, mi vedo già gustarle in compagnia con un buon thé
    Buon weekend :)
    Lou

    RispondiElimina
  19. dai prima o poi un altro compagno o compagna pelosi arriveranno!!! portano così tanta serenità e benessere che non se ne può fare a meno! ...nel frattempo che piccole delizie queste tortine, io forse sono una dei pochi che ancora non è riuscita ad utilizzare il cardamomo, lo sento troppo forte come sapore, però forse ho sbagliato le dosi!!! complimenti

    RispondiElimina
  20. ottima l'idea di aromatizzare la panna...poi con il cardamomo, chissà che profumata!!
    riguardo al cagnolino, sono sicura che troverete presto un accordo e vi ritroverete con un bel pelosetto in casa... :-) un bacione

    RispondiElimina
  21. secondo me sarà l'amico peloso a scegliervi .... nel frattempo io proverò questa golosa ricetta. diluvia, cos'altro potrei fare? un bacione

    RispondiElimina
  22. Ciao, li voglio provare a fare per la colazione o per il te delle 5.
    Ma senza la panna saranno amabili comunque?

    RispondiElimina
  23. Sono meravigliose queste tortine, perfette per una domenica di relax mentre fuori piove :)

    RispondiElimina
  24. E sarà il cucciolo più felice del mondo :-) Siete tenerissimi!!! Come i tuoi dolcetti :-) Bacioni cara, a presto

    RispondiElimina
  25. Cara Sabina ciao, ci sono passata anch'io quando è mancata la mia gatta amata. Gatta? Per me una figlia! Era una Squama di tartaruga come razza (mi era stata regalata da un negoziante/veterinario perché era bruttina e nessuno la voleva). Quando è mancata inizialmente avevo detto che non volevo più animali, ma la casa era troppo vuota quindi dopo una settimana sono andata alla ricerca negli annunci di animali in regalo di una Squama di tartaruga simile. L'ho trovata quasi subito, era praticamente identica. Una carissima gatta (che ora ha 15 anni) ma caratterialmente totalmente diversa dalla mia prima gatta. Scegliendo la stessa razza credevo e speravo di avere anche lo stesso carattere e abitudini della prima ma così non è stato.
    Dopo due anni che avevo questa gatta "nuova", ho trovato una gattina tutta nera e mezza ammalata e abbandonata in un cortile. L'ho presa con me senza aspettarmi che assomigliasse a nessuno e, con mia grande sorpresa e felicità, questa micia che si chiama Mirtilla è lo specchio della micia che non c'è più.
    Nel frattempo ho trovato nel motore della macchina un terzo micio stupidotto e, tutti insieme, siamo felici e contenti.
    Questo per dirti che prendendo ancora un labrador rischi di confrontarlo con la tua Elsa e, se così non sarà, ne resterai delusa e questo non è giusto nei confronti del nuovo cane perché ha il diritto di avere una sua personalità ed essere amato per quello che è.
    Magari ritroverai invece in un trovatello piccolo, spennato e bruttino lo stesso sguardo, lo stesso modo di salutarti alla mattina al risveglio e tante altre caratteristiche che aveva la tua amata Elsa.
    Ti auguro di trovare quello che cerchi al più presto perché, chi ha avuto in casa in animale amato non ne può fare più a meno.
    Lorena

    RispondiElimina
  26. Ti aspetto volentieri! Un caro saluto, Lorena

    RispondiElimina