lunedì 19 gennaio 2015

Chutney alla menta e cipolle

Buongiorno a tutti, buon lunedì!!
E' da una settimana che non scrivo, ho perso un po' il filo, mi serviva un po' di tempo per riposare, per riflettere ed elaborare qualche nuova ricetta.
Ho riflettuto molto sul senso dei miei blog, soprattutto ieri quando ho postato in "Margherite, farfalle e sogni" alcune mie foto. Mi domando spesso del perchè io faccia tutto questo e sono arrivata alla conclusione che è perchè fondamentalmente mi piace, sicuramente anche mania di protagonismo.
Ora sono una bambina che ha voglia di giocare a fare la blogger, si, tutto questo è proprio un gioco, sono una donna adulta che ha voglia di giocare con se stessa finchè il tempo glielo permette. Ho imparato che quello che pensa la gente di me non mi interessa e quindi andrò avanti per la mia strada finchè avrò gli stimoli e l'entusiasmo per farlo, prendendomi tutte le critiche e i complimenti. Fino a poco tempo fa sentivo un forte desiderio di scrivere, il blog era il mio psicologo, ora sono passata ad un'altra fase, ho voglia di raccontarmi attraverso le foto. Non so perchè io senta ancora il desiderio di rendervi partecipi della mia vita, in fondo le mie soddisfazioni da blogger le ho avute, più di quello che ho già ottenuto ci sarebbe un libro, ma è un traguardo irraggiungibile e i miei pensieri vanno altrove, ritornano a quel bel gioco di cui vi parlavo prima, è una cosa che soltanto le altre blogger possono capire. Spesso quando racconto di essere una blogger la prima domanda che mi viene posta è quanto io guadagni e quando tempo io ci dedichi. Cerco di spiegare sempre che non è una questione di soldi e di notorietà, è una semplice passione che aumenta di giorno in giorno con i suoi alti e bassi.
Sono sempre stata una persona al di fuori delle righe, mi sono sempre sentita un'incompresa, fin da bambina, incompresa dalle maestre, dai compagni di classe, ma non dai miei genitori, loro mi hanno sempre capita. I blog mi hanno aiutato a capire me stessa. I blog sono nati in un periodo di profonda solitudine, in un periodo in cui avevo un estremo bisogno di esternare i miei pensieri e soprattutto di sapere che da qualche parte nel mondo c'era qualcuno che mi capiva, che provava quello che provavo io. Grazie a molte persone lontane, ma che in realtà erano più vicine di chiunque altro ho ritrovato il mio equilibrio, la mia serenità. Passo dopo passo quel gran senso di vuoto si è trasformato in passione, passione per la vita e tutto quello che mi circonda. Sono arrivata alla conclusione che il blog ormai fa parte del mio essere e mi serve come l'aria che respiro.
Nell'ultimo periodo ho cercato anche di stare un po' più leggera con il cibo, piatti più semplici e salutari, tanta frutta e verdura, cotture poco elaborate senza tanti intingoli.
Ho preparato questo chutney per dare un po' di sapore ad un semplice trancio di salmone con patate al forno.








































Ingredienti:

1 mazzo di menta
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di sciroppo di agave
2 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di fiocchi di cocco secco
1 puntina di cucchiaino di curry in polvere
sale e pepe

Tritate finemente la cipolla con l'aglio, mescolatela con l'olio, l'aceto, il succo di agave, sale e pepe e fate cuocere in una padella per 5 minuti.
Fate raffreddare il tutto e infine aggiungete la menta tritata, il cocco e il curry.
Assaggiate e regolate di sale, pepe ed eventualmente anche di sciroppo di agave.

Sembra una combinazione di sapori assurda, ma vi garantisco che è molto buona e delicata.








































Buona giornata!!
Sabina

8 commenti:

  1. Dolce Sabi!!! Continua con le tue foto, con i tuoi racconti, con tutto! Regali serenità e gioia, sei diventata un'amica preziosa♡e poi mi fa piacere saperti felice e soddisfatta!!...e chissà che presto non ti ritrovi negli scaffali di una libreria...continua a c

    RispondiElimina
  2. Continua a crederci tesoro♡ bacioni grandi♡Francy e Daisy

    RispondiElimina
  3. Brava Sabi..e così deve essere!!!! E per il libro.. chissà.. brava come sei non mi sorprenderei un giorno di vederlo in libreria :-D.. Quseto chutney mi ispira alla grande... bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. Sabi e fai benissimo a pensarla così!! Nemmeno io mi sorprenderei un giorno di vedere un tuo libro in libreria... :-)
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Io ti segue sempre e spero che il tuo blog avrà una lunga vita.
    Con affetto

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono gli azzardi, nella vita e nei chutney. Sabina, continua così.
    V.

    RispondiElimina
  7. Cara Sabina io ho imparato tanto dalle tue ricette, mi piace molto leggere le tue vicende, le tue giornate. Non smettere, grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Su queste pagine serviamo non solo i piatti, ma una parte della nostra vita... ognuna lo fa a modo suo, c'è chi punta sulle parole, chi sulle ricette, chi sulla fotografia, chi cerca di amalgamare tutto... trovo sia bello e stimolante, la condivisione è importante se dietro ci sono persone vere che si mettono in gioco, sono sincere e non vogliono (solo) apparire ma essere in contatto con anime affini... buon proseguimento, come più ti piace e ti senti! :-)

    RispondiElimina