giovedì 29 gennaio 2015

Sugo dell'ortolano

Buongiorno amici,
oggi ho un sacco di novità da raccontarvi e non so proprio da dove incominciare. Prima di iniziare però avrei un sassolino nella scarpa da togliermi, ultimamente qualcuno si diverte a farmi notare qualche mio errore di ortografia o grammatica, io accetto e ringrazio quando la cosa mi viene fatta notare in maniera gentile ed educata, in altro modo credo sia molto scorretto ed offensivo. Scrivo spesso i miei post di tutta fretta, anche la sera tardi, a volte non ho nemmeno il tempo per rileggerli, non sono una scrittrice, non sono laureata in lettere, non sono una professoressa, sono semplicemente una donna che ha voglia di condividere con voi passioni e quotidianità, che si mette spesso a nudo con i propri pregi e difetti e che soprattutto non pretende di piacere a tutti. Detto questo non mi voglio giustificare, fare errori non piace nemmeno a me, ma sbagliare è umano. 
Scusate amici se ogni tanto sono polemica, anche questo fa parte di me, lo so, dovrei lasciar perdere, ma non ci riesco. Mi fa male quando qualcuno mi scrive con tanta rabbia e cattiveria e sinceramente non ne capisco il senso.
Ora dopo questa parentesi parlare della mia vita privata mi riesce difficile, quindi rimando le mie belle novità ad un altro giorno.








































Questo sugo alle verdure è davvero squisito, particolare, anche questa è una ricetta proveniente dal libro "Il libro della vera cucina fiorentina" di Paolo Petroni.









































Ho preparato un bel pentolone di sugo e l'ho suddiviso in tante porzioni che ho poi riposto in freezer.
Nelle ultime settimane questo sugo è stato il mio salva pranzo con pennette integrali e una abbondante spolverata di parmigiano.








































Ingredienti per 4 persone:

400 g di pomodorini ciliegia o pomodori pelati
1 carciofo
2 zucchine
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
prezzemolo
peperoncino
basilico
olio extravergine d'oliva
sale

In una casseruola fate dorare in quattro cucchiai di olio la cipolla tritata con prezzemolo e peperoncino.
Aggiungete poi le altre verdure tagliate a piccoli cubetti, pomodori esclusi, e fate insaporire per dieci minuti.
Ora aggiungete i pomodori, qualche fogliolina di basilico e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti con il coperchio.
Mescolate di tanto in tanto e aggiungete un po' di brodo soltanto qualora fosse necessario.
Il sugo è pronto quando tutte le verdure sono tenere, soprattutto le carote che necessitano di tempi più lunghi di cottura.
N:B: del carciofo potete mettere anche il gambo pelato.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

34 commenti:

  1. Ti sei convertita alla toscanità!!
    Un saluto e non te la prendere per le critiche, la rete stana tutti i vigliacconi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca ho visto le tue bellissime foto di Firenze, una città meravigliosa.
      Mi sta prendendo da matti quel libro e ho voglia di provare tutto.
      Saluti
      Sabina

      Elimina
  2. Sabi cara!!! Io ti leggerei in continuazione,perché sei dolce, sincera e carinissima!!! Altro che errori!! Adesso, ad esempio il mio tel mi pubblica i messaggi doppi! Forse ho attivato qualcosa io..mah!! Continua così tesoro sei unica♡ Auguri per le belle novità!! È complimenti per il sughetto, deve essere squisito! Baci con affetto♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte mi viene voglia di mollare tutto perchè tra me e me dico: "ma chi me lo fa fare??", poi però penso a tutte quelle persone carine come te che mi supportano e vado avanti con più grinta, grazie
      baci
      sabina

      Elimina
    2. Grazie a te sei sempre gentilissima♡Vai Sabiii!!!! Un bacio

      Elimina
    3. Grazie a te sei sempre gentilissima♡Vai Sabiii!!!! Un bacio

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ma Sabi, lascia correre.. chi non sbaglia!?
    Io mi soffermo sui tuoi racconti, le tue avventure, i tuoi gusti e le tue ricette ovviamente.
    Questa ad esempio, la seguirò sicuramente. Il mio compagno mi/ti ringrazierà.
    Che tu abbia novità da raccontare o un po' di rabbia da sfogare, qui alla fine hai una grossa famiglia, alti e bassi fan parte della vita di tutti noi. Ma tu sorridi sempre, perché se no, ti privi del regalo più bello nelle giornate più grigie.. :) ti farò sapere cosa dirà Albi della tua ricettina promesso.
    A prestooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi, vorrei lasciar correre, ma devo sfogarmi prima di farlo altrimenti mi rimane l'amaro in bocca,
      che fortunata ad avere un compagno che ama le verdure
      grazie e fammi sapere, ci conto
      sabina

      Elimina
    2. magari la ritrovi tra i miei post.. ovviamente ti scriverò!!!

      Elimina
  5. di solito non mi piacciono i sughi ortolani perché contengono peperone....questo invece rispecchia perfettamente i miei gusti!!
    Tu però non ti curare di quella gente..evidentemente se sta qui ad analizzare parola per parola i tuoi post...forse non ha niente di meglio da fare...io non me ne ero mai accorta di errori tuoi!!! :-)
    un bacetto e buona giornata a te e Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah beh che sollievo tu non te ne sei mai accorta, ultimamente sembra che non facciano altro che cercare i miei errori, ma si può???
      grazie cara,
      baci
      sabina

      Elimina
  6. cara sabina non tela prendere alcune volte le persone per attaccano per invidia, continua così , sei una persona dolcissima, complimenti per le cose che fai o dici, da fiorentina confermo quel libro per me è una bibbia, ricette favolose, ciao un'abbraccio ed un saluto a nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che cucina meravigliosa avete voi fiorentini
      un bacio e grazie
      sabina

      Elimina
  7. Esiste una linea sottilissima tra sincerità e buona educazione però se sei colto, hai tatto o semplicemente hai rispetto per le persone non metti le persone in imbarazzo. Alcune persone non meritano nessuna considerazione.
    Ricetta perfetta per me che adoro la verdura in tutti modi.
    Buona giornata a tutta la famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, spesso è meglio tacere per non ferire le persone
      anche io adoro le verdure
      grazie
      ciao

      Elimina
  8. Errori?? Ma dove??? Acc.. com'era la storia della pagliuzza e della trave? Mia madre me la diceva sempre... forse a loro nessuno mai l'ha raccontata! ;) Comunque, bella idea quella di congelare il sugo e poi è così invitante...! Slurp!!!

    RispondiElimina
  9. Adoro i sughi come questo! E poi fanno tanto primavera!
    Uffa, io volevo le belle novità, ora mi hai lasciato con la curiosità!

    RispondiElimina
  10. certa gente non ha proprio un cavolo da fare, dico io...vabbè....
    Comunque Sabina quel sugo è mitico, davvero perfetto anche per casa mia, dove mia figlia non ama tanto la verdura.. (ma così camuffata...beh, credo le piacerebbe molto!)
    Senti, potresti dirmi qualche cosa in più in merito a quel libro? Vedo che ne prendi spesso spunto per le tue ricette, che dici, lo compro? Ne vale la pena? Com'è strutturato?
    Grazie di cuore, bacioni

    RispondiElimina
  11. Sarà qualcuno dell'Accademia della Crusca il tuo correttore di bozze? Perché i commenti spiacevoli solo un master è autorizzato a farli... ma loro, i veri maestri, non sarebbero mai spiacevoli, avrebbero certo un'infinità di parole da utilizzare... Quindi, se di perditempo si tratta, lascialo fare e tu continua così che hai la cucina sempre piena di ospiti. Noi!
    V.

    RispondiElimina
  12. Certa gente ha del buon tempo da perdere .... e chi non sbaglia, io sono la prima!
    Molte di noi ti seguono per i post che scrivi, le splendide foto, le ricette invitanti, non per gli errori grammaticali. Fai bene a toglierti i sassolini, ma non ti curar di certe sciocchezze .... tu sei perfetta così come sei.
    Bacioni a voi

    RispondiElimina
  13. capisco che alcune volte sia difficile lascir correre,quando ci vuole ci vuole ,ma chi non commette errori,non sempre perchè non si conosce la regola ma a volte proprio perchè scriviamo in fretta e non rileggiamo o nopn ce ne accorgiamo in tempo ,comunque il bello di questo mondo è che è vario,ci sono gli stupidi e quelli che invece non lo sono, io come dice Virgilio a Dante ti dico non ragioniam di loro ma guarda e passa,non pensare di lascirci per questi miseri che si divertono a far notare gli errori che commettiamo in rete,mi dispiacerebbe perdere le tue parole,i tuoi post, le tue ricette, sono curiosa di sapere le novità che spero presto ci dirai,felice serata anche a Nina e buon compleanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco vedi anche io come dicevo ho commesso un errore "lasciar", ti volevo dire che il sughetto è super goloso,io non metto i carciofi,da provare,grazie carissima

      Elimina
  14. Muy buenas recetas y preciosas fotografías.
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  15. "non ti curar di loro, ma guarda e passa". L'indifferenza a persone così grette é la giusta risposta. Sono persone aride dalla vita vuota e non possono che far pena. Tu sei una bella persona che ha il coraggio di mettersi a nudo, di esprimere sempre la propria opinione e sono io a ringraziarti per scrivere questo blog he dona una nota di colore alla mia quotidianità. Questa ricetta la faró sicuramente perché é a base di verdure, invitante e come tu hai ben scritto salva quando non si ha tempo! Spero di non aver fatto errori perché scrivo dal CELL! Un bacione e un ronron speciale Helga e Magali

    RispondiElimina
  16. Non te la prendere Sabina, certa gente non merita, purtroppo l'invidia è una brutta cosa e tante ne soffrono.
    Baci

    RispondiElimina
  17. Io non mi sono accorta di niente.Forse perche' anche io non so scrivere e parlare bene,l'importante e' capirsi e tu ti fai capire.
    Baci

    RispondiElimina
  18. Per coloro che ti scrivono rabbiosi ho un solo monito da dirti : la gelosia, a volte, rende la persone vuote ed arroganti'. Tu fai bene ad espellere il tuo malessere, ma lasciali perdere, e vai avanti per la tua strada che è tutta fiorita, cara Saby.
    Questa pentola così ricca di colori, profumi e sapori è sicuramente un toccasana per tirarci su di morale ^_^

    RispondiElimina
  19. Cara Sabina non preoccuparti e dare troppo peso a persone che probabilmente non hanno nulla da fare.
    Io ti leggo sempre con molto piacere e ho fatto molte delle tue ricette con grande approvazione dei miei familiari. Anche mio marito, che è appassionato di cucina ha cominciato a leggere e fare le tue ricette.
    Complimenti ancora

    RispondiElimina
  20. Ho apprezzato tantissimo questo sugo dell'ortolano. Solitamente si visita un blog di cucina prevalentemente per le ricette. Da te passo anche perché è gradevole leggerti. Il resto non mi interessa. Non mi pare, questo, un blog a tema lingua italiana.
    Concordo pienamente con Francesca Galluzzi. Non mollare, ai vigliacconi non importerebbe e tu ti priveresti di un angolo piacevole tutto tuo.
    Scusa se mi sono dilungata e, uscita allo scoperto tutto in una volta, di solito ti seguo in silenzio. Anche se da un po' ho poco tempo per far visita agli amici blogger.
    A presto!

    RispondiElimina
  21. L'invidia si manifesta nelle forme piu' varie.
    Attaccano la grammatica, non potendo attaccarti sulle ricette.
    Fregatene! ;o)

    RispondiElimina
  22. Ciao Sabina, che tristezza mi fa leggere il tuo post....nel senso che fa triste sapere che ci sono persone che non hanno davvero niente di meglio da fare e che usa il suo tempo per delle critiche assolutamente non costruttive.
    Anch'io ovviamente mi schiero con tutte coloro che ti dicono di non farti toccare da questi commenti, non ne vale proprio la pena.
    Attendiamo le belle notizie adesso!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. ciao Sabina,
    in questa stagione al posto del carciofo cosa posso mettere?
    avrei pensato alle ultime melanzane...

    RispondiElimina