martedì 24 marzo 2015

Muffin alle verdure

Amici buona sera,
il post di ieri non è stato per nulla facile, per me che l'ho scritto e anche per voi che lo avete letto.
Oggi sentivo un forte desiderio di postare qualcosa di leggero, frizzante, colorato e così ho voluto saltare tutte le ricette già pronte in archivio per postare questi muffin che ho preparato domenica scorsa per un pic nic improvvisato. La mia filosofia di vita è: "fai quello che hai voglia di fare senza pensarci troppo e senza troppe complicazioni", in poche parole "take it easy".
Domenica scorsa infatti è stato proprio così, ci siamo alzati tardi, non avevamo nessun programma per la giornata, il tempo era incerto, ma comunque avevamo voglia di trascorrere una giornata all'aperto senza tante pretese e così ecco il primo pic nic della stagione.
Il mio frigo era semi vuoto, avevo delle verdurine, due uova, olio, latte, farina e così ho preparato al volo questi muffin. Un prato, una pallina da tennis per far giocare Nina, la mia cesta con qualcosa da mangiare e siamo tornati a casa felici e contenti. Ho imparato che ad aspettare sempre il momento giusto si finisce per non fare mai niente.
Se volete vedere qualche foto di questo pic nic potete andare nell'altro mio blog "Margherite, farfalle e sogni"













































Ingredienti per 12 muffin:

200 g di farina di farro
2 uova
100 ml di latte
50 ml di olio extravergine d'oliva
100 g di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
mezza zucchina
mezza cipolla
un quarto di peperone rosso
2-3 funghi champignon
timo fresco
12 pomodorini ciliegia
sale e pepe

In una padella fate stufare pochi minuti con un filo di olio d'oliva la zucchina affettata, la cipolla tritata, il peperone tagliato a pezzetti e gli champignon affettati. Quando le verdure sono tenere spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In una ciotola mescolate prima le uova con il latte e l'olio, poi aggiungete la farina con il lievito, il formaggio, sale, pepe e infine aggiungete le verdure con il timo.
Foderate gli stampini da muffin con i pirottini e riempite ognuno con un cucchiaio abbondante di impasto, appoggiate sopra i pomodorini senza affondarli e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.








































Avevo già preparato questo genere di muffin qui semplicemente cambiando verdure e formaggio.
Sono perfetti per i pic nic, ma anche per un aperitivo o un brunch domenicale.
Potete veramente utilizzare quello che più vi piace o quello che avete in casa tipo olive, pomodorini secchi, feta, basilico, prosciutto, piselli, asparagi, pecorino ecc...
A proposito di prosciutto e piselli, mi è venuta in mente questa ricetta altrettanto sfiziosa.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

16 commenti:

  1. Un pozzo di ricette questo post, non so più dove leggere ^_^
    Tutte deliziose (ovvio), ma questi muffin hanno 'un non so che' che imbriglia....sarà perché oggi non è ieri ma non sarà neanche domani, ma mi piacciono moltissimo, soprattutto il pomodorino in superficie.
    Domani sbirciare le foto sul blog delle farfalle, da qua non me le godo...
    Buona notte cara, un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Eccoli qui.. in tutto il loro sofficioso splendore! <3 Sono stupendi, avevo visto giusto già stamattina: devono anche essere buonissimi :) E' una bella filosofia quella di fare quello che ci si sente, e se hai sentito di volere un po' di serenità.. goditela tutta. Te ne auguro davvero tanta, che possa spazzare via ogni nuvola. <3 Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un'altra ricetta sfiziosissima... Devono essere buonissimi.. sofficiosi.. Salvo la ricetta.. voglio provarla quanto prima... smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina,
    Non vedevo proprio l'ora di avere la ricetta di questi sfiziosissimi muffins da foggiare per l'aperitivo del week-end:)
    Viviamo in un mondo talmente artefatto che il semplice racconto di una giornata trascorsa all'aperto con i propri cari diventa magico!!!
    Baci e buona giornata,
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post!Sono d' accordissimo con te, lo dico sempre anch'io "Take it easy!" ed è davvero così, siamo circondati da persone che vedono difficoltà dappertutto perdendo di vista le cose importanti e l'estrema facilità a volte di agire e fare qualcosa piuttosto che scervellarsi senza concludere nulla. Io dico sempre VIVERE non respirare, nulla di più azzeccato per il momento che sto vivendo e per le scelte importanti che sto prendendo, If you can dream it, you can do it! Ricetta semplice e sfiziosa e come al solito sempre curata nella presentazione.

    RispondiElimina
  7. Semplici, sfiziosi, invitanti e soprattutto declinabili in tante altre versioni... a seconda di quello che c'è nel frigo. Una ricetta ad hoc da prendere al volo, come l'occasione di un pic nic all'aperto, anche quando il tempo è un po' incerto.
    Un abbraccio cara,
    V.

    RispondiElimina
  8. benissimo,hai fatto proprio bene a regalarci questi muffin invitant eprimaverili

    RispondiElimina
  9. Cara Sabi, hai ragione a fare senza aspettare l'attimo giusto! Ottimi questi muffins! Bacioni tesoro😘 Francy e Daisy ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  10. Posso sentire il profumo di queste delizie ... non vedo l ora di provare a farli! A presto LA

    RispondiElimina
  11. Quanto sale ci vuole piu o meno ?un cucchiaio?un cuchiaino ? Vorrei farli domani !!!
    Ti seguo sempre anche se a volte non riesco a commentare quanto vorrei xke dal cell blogger mi da sempre problemi ! Vi mando un abraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia con il sale vado sempre a occhio, diciamo una bella presa abbondante, 10 g, un cucchiaino raso, sala un pochino anche le verdure naturalmente

      Elimina
  12. Che bei colori che hanno questi muffin!!!!!
    Avete fatto bene a fare un bel pic nic improvvisato!!! Qui piove da....sempre e quindi di gite fuori porte per adesso non se ne parla!

    RispondiElimina
  13. Davvero golosissimi...speriamo che siano di buon auspicio x far arrivare la primavera!!!

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piace questa ricetta... presto questi muffin saranno sulla mia tavola! Complimenti!!!!

    RispondiElimina