Buongiorno amici, buon lunedì,
oggi voglio dare il benvenuto al mese di marzo con un piatto coloratissimo e profumatissimo.
Qui da me il tempo non è dei migliori, piove, ma sono riuscita lostesso a portare un po' a spasso Nina.
Il mal di schiena non è passato, ma va meglio, ora riesco a muovermi e a camminare. Sabato sono riuscita anche ad andare un paio di ore in montagna sulla neve, mi sono sforzata più che altro per Nina e ha fatto bene anche a me, soprattutto nell'umore che ultimamente era un po' a terra.
Ancora non so esattamente i giorni della messa in onda delle puntate "Quel che passa il convento" su TV 2000, la produzione mi ha promesso che me lo comunicherà al più presto, sono ansiosa anche io di vedere cosa ho combinato.
Passo subito alla ricetta perchè più tardi vorrei sbrigare un po' di cosine che avevo lasciato indietro.
Ormai le feste sono finite e dico anche per fortuna, è stata dura rinunciare all'offerta dei krapfen in panificio, ogni giorno era una tentazione. In questo periodo sono orientata più verso un'alimentazione sana ed equilibrata, mi fa stare meglio. Se poi magari riuscissi anche a perdere quei famosi due chiletti prima della bella stagione ne sarei molto felice.
Il piatto di oggi è vegetariano, se sostituite poi lo yogurt normale con uno yogurt alla soia avete a tutti gli effetti un piatto vegano ricco di sapore.
Ho trovato questa ricetta su una rivista tedesca di prodotti biologici, io l'ho semplicemente modificata un pochino secondo i miei gusti.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso Basmati integrale
2 cipolle rosse piccoline
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino lungo fresco
1 peperone rosso
1 lattina di ceci già cotti
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino raso di cumino macinato
1 cucchiaino di curcuma
menta
prezzemolo
coriandolo
1 limone
yogurt bianco naturale
sale e pepe
Fate cuocere il riso in bianco con una presa di sale, a vapore oppure bollito.
In una padella fate dorare nell'olio la cipolla, l'aglio, il peperoncino tritati e il peperone tagliato a cubetti. Versate il riso, insaporite con il cumino macinato, la curcuma, sale e pepe. Aggiungete le erbe aromatiche, io ho abbondato con la menta, i ceci e scaldate sul fuoco qualche minuto. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua soltanto se il riso fosse troppo asciutto.
Condite con il succo di limone, regolate di sale e servite con lo yogurt a parte.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina
Ultimamente sono in fissa con il riso venere integrale....l'unico neo è che colora tutti gli altri ingredienti di nero....però mi piace assai!
RispondiEliminaIl riso Basmati lo cucino spesso....certo è che la curiosità che quest'uso dello yogurt sul risotto mi ha incantato ed incatenata Saby....magari lo provo alla soia.
Resto sintonizzata per le news di trasmissione, ti abbraccio forte e mi raccomando riduci al minimo gli sforzi che il mal di schiena è una bella rogna.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCiao Sabina, che bella esplosione di colori e di sapori in questo piatto che unisce molte delle cose che più amo mangiare. Lo provero' di sicuro e poi, mi sembra ideale anche come piatto estivo invece della solita insalata di riso, davvero una bella idea!!!
RispondiEliminaUn bacione,
Valeria
Buongiorno tesoro!
RispondiEliminaSiamo in due allora a soffrire con questa schiena,sapessi che ho sofferto anch'io,ma ora va meglio!
Il tuo piatto coloratissimo mi porta in primavera con la voglia di mangiar sano e leggero..mahh speriamo di riuscirci!Intanto ammiro e copio il tuo piattino goloso,colorato e invitante...Ragazza aspetto anchio di vederti,ma sarà andata benissimo..Un baciuzzo a te e alla biondona mia!
Sono proprio contenta che tu stia meglio! Non vedo l'ora di vederti in TV!!! Che bello questo piatto colorato♥ un bacione tesoro😘 a te e Nina ♥Francy e Daisy ♥
RispondiEliminaHa proprio una bella faccia questo piatto, poi io adoro l'abbinamento con lo yogurt, complimenti!
RispondiEliminaun piatto assolutamente nelle mie corde...e poi mette allegria così bello colorato!
RispondiEliminasabina che meraviglia questa ricetta *___* la proverò al più presto! spero ti passi presto il maldischiena e aspetto curiosa di rivederti in tv .... un abbraccio a te e a nina, mariaida
RispondiEliminaIo vivrei di pietanze integrali!! Condivido questa bellissima ricetta sulla mia pagina facebook :-)
RispondiEliminaME-RA-VI-GLIO-SO!!! Penso non mi vengano altre parole per questo piatto, sia per i sapori che per i colori!!!
RispondiEliminaEheheheh i due chiletti da perdere, li ho pure io!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora che inizino un po' di belle giornate per allungare le passeggiate con Flick, tirare fuori la bici e quindi fare un po' più di moto.
Ben vengano tutte le ricette leggere, detossinanti, vegetariane, vegane & C.
Quella che proponi oggi è ottima...rimango sintonizzata!
Mi piace molto l'abbinamento dei ceci con lo yogurt e sicuramente fa molto primavera questo piatto!
RispondiEliminaAuguri per la tua schiena
Ciao Sabina, piacere di conoscerti, innanzitutto complimenti per il tuo blog e' bellissimo, e complimenti per questa ricetta, veramente ben eseguita e sicuramente buona, se ti va' vieni a trovarmi nel mio neonato blog, ti aspetto. Un abbraccio Giusy.
RispondiEliminaQuesta è un'altra ricetta per cui vado matto! Proprio nei miei gusti, bella saporita, con quel tocco orientale, calda, fresca, gustosa. Ho fame adesso ed è quasi l'una di notte!
RispondiEliminaDevo andare alla ricerca di un peperoncino fresco e poi parto subito all'attacco!
Stef.