Buona sera amici,
è tardissimo, non ci crederete, ma è tutto il giorno che provo a scrivere questo post. Le giornate corrono troppo in fretta e ogni tanto mi faccio prendere da situazioni che non portano nulla di buono, mi distraggono soltanto, parlo dei miei sfoghi su facebook, inutili, sapeste quante volte sono tentata di cancellarmi, prima o poi lo faccio. Sono troppo "sanguigna", ci sono cose che mi fanno arrabbiare più di altre, mi sfogo e subito dopo mi rendo conto che arrabbiarsi così tanto non serve a nulla, nuoce soltanto alla mia salute.
Se avessi scritto questo post oggi pomeriggio sarei stata sicuramente più positiva, ho passato la giornata ad organizzare il brunch di Pasqua e il solo pensiero mi ha messo molta allegria e voglia di fare. E' incredibile come io cambi programma da un giorno all'altro, fino a ieri sera ero troppo assorta nei miei pensieri per pensare al giorno di Pasqua, poi questa mattina mi è bastato trovare una ricetta e la mia testa si è messa in moto. Spero di riuscire a realizzare questa ricetta domani per mostrarvela prima possibile perchè è davero sfiziosa, l'idea è molto originale e allegra, sono sicura che vi piacerà.
La ricetta di oggi è altrettanto sfiziosa e fresca. Ultimamente continuo a comperare libri di cucina, uno dei tanti è "Tutto a Vapore"di Manuela Vanni, editore Gribaudo. Ci sono moltissime ricette che meritano di essere provate, poi è una questione di gusti, personalmente la carne cotta a vapore non mi piace, ma apprezzo molto il pesce, le vedrure, la frutta, devo ancora sperimentare pane e dolci.
Anche il post di oggi, come quello precedente, è dedicato al marchio FISKARS noterete nelle foto la forbice, ve ne parlerò ancora prossimamente perchè oggi sono troppo stanca per farlo.
Ingredienti:
800 g di pesce bianco (io ho utilizzato i filetti di merluzzo)
1 mazzetto di mentuccia
1 pezzetto di radice di zenzero
fecola
curry
sale e pepe
per la salsa:
1 limone bio
un ciuffo di erba cipollina
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di zucchero di canna
125 g di yogurt bianco
sale e pepe
Mettete nel tritatutto il pesce privato delle lische, la mentuccia, lo zenzero sbucciato, il curry, sale, pepe e un cucchiaio di fecola. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, con le mani umide formate delle polpettine grandi come una noce.
Rivestite il cestino di bamboo per la cottura a vapore con un paio di foglie di cavolo cinese, adagiate sopra le polpettine che avete passato precedentemente nella fecola e fate cuocere per 8 minuti.
Preparate la salsa mescolando lo yogurt con l'erba cipollina tagliata finemente, l'aglio schiacciato privato del germoglio verde interno, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, sale e pepe.
Servite le polpettine calde accompagnate con la salsina al limone e yogurt.
Buona notte a tutti!!!
Sabina
Questa mi manca! Io adoro la cottura al vapore e ti assicuro che se fai il pane non lo lasci più.... (avevo anche pubblicato la ricetta del mantou, i panini cinesi, casomai ti servisse... sono deliziosi e leggerissimi)!
RispondiEliminaUn bacione a te e alla bionda pelosetta!
Adoro questo tipo di cottura e queste polpettine saranno deliziose ^_^
RispondiElimina...ecco io invece a vapore cucino poco, pochissimo!
RispondiEliminaPensa che avendo il Bimby, c'è la funzione Varoma che cuoce a vapore alla perfezione ed io non la uso mai.
Devo provarci assolutamente...fra l'altro queste polpettine sono favolose!
Buona giornata cara e ricordati che ogni tanto sfogarsi fa bene ;)
Bacioni
Ciao Sabina :-) Adoro il pesce e questa ricetta è un'idea originale per mangiarlo in modo diverso da solito! La proverò volentieri! Non ho il cestino di bamboo, ma un 'cestino' in vetro apposito per cuocere al vapore, credo che venga bene lo stesso...
RispondiEliminaBaci dalla Toscana,
Francesca
Hai detto bene.. arrabbiarsi non serve.. stiamo male solo noi... Buonissime queste polpttine... davvero un'idea sfiziosa.. Io attendo anche l'altra ok??? smackkk
RispondiEliminaBuongiorno cara, ieri sera ho fatto queste polpettine. A dir la verità ero un pò titubante ... solitamente faccio solo riso e verdure al vapore e quando pensavo al pesce, mi metteva " tristezza". Mi devo ricredere, sono veramente buone, è proprio vero che spezie ed erbe aromatiche fanno la differenza ... le ha mangiate anche Fabio, ma con la maionese!!
RispondiEliminaP.S. Mi sono regalata il cestino in bamboo.
Baci Lou & Greta
Ricetta interessante, devo provate nel cestello del Ken.
RispondiEliminaSai, io mi sono csncellata da Fb ad ottobre scorso e sono rinata, te lo consiglio col cuore, Sabi.