martedì 9 febbraio 2016

Crema di piselli con speck

Buongiorno a tutti,
sono esattamente le 6.30 del mattino e vi sto scrivendo dal mio hotel a Praga, mi sono svegliata molto presto e sto aspettando la luce per uscire a fare una passeggiata. Le prime ore del mattino sono anche le più belle per visitare una città, i negozi sono chiusi e le strade non sono invase da folle di turisti.
Praga è sempre meravigliosa, purtroppo oggi si rientra a casa, se vi fa piacere ho postato qualche foto su instagram.
Oggi vi propongo un'altra ricetta con lo speck, il nostro amato speck altoatesino, quello con il marchio di qualità del Consorzio Produttori Speck Alto Adige IGP.








































Ingredienti per 4 persone:

2 scalogni
300 g di piselli (ho utilizzato quelli in scatola)
una abbondante noce di burro
una manciata di foglioline di menta
1/2 l di brodo vegetale
2 cucchiai di panna da cucina
150-200 g di speck sudtiroloese
olio d'oliva
sale e pepe

In una casseruola fate dorare gli scalogni tritati nel burro, aggiungete i piselli, la menta, il brodo e fate cuocere a fuoco basso 10 minuti circa. Frullate la zuppa con il frullatore ad immersione, salate se necessario e aggiungete la panna. In una padella con un filo d'olio fate rosolare lo speck tagliato a fettine sottili finchè diventa croccante. Versate la crema di piselli nei piatti e completate con lo speck e il pepe macinato al momento.












































E ora che stanno iniziando a cantare gli uccelli vi saluto e vi auguro una magnifica giornata.
Sabina

3 commenti:

  1. che bella Praga, ci sono stata anni fa e ne ho un ricordo meraviglioso,se vuoi qualche dritta (non perderti i passage in stile parigino e il quartiere ebraico) qualche posticino dove mangiare(trovi gli indirizzi nella seconda parte del reportage) cerca in archivio del mio blog ( alla voce VACANZE).Ho mangiato bene anche se non ho trovato grosse differenze con la cucina della mia zona, in 4 giorni abbiamo avuto, sole, pioggia e neve ed era ottobre....Divertiti e poi racconta mi raccomando....Buona questa crema di piselli, l'aggiunta dello speck è vincente, un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Ma Nina è venuta con te? bellissima Praga comunque!!

    RispondiElimina
  3. na ricetta semplice ma dall'aspetto godurioso! Devo provarla assolutamente una di queste sere. Non sapevo avessi IG, anche perché è da un po' di tempo che non capitavo tra queste pagine. Allora ti seguirò anche lì! Un abbraccio

    RispondiElimina