lunedì 21 marzo 2016

Plumcake alle fragole

Buongiorno a tutti,
oggi voglio dare il benvenuto alla primavera con un dolce alle fragole.








































Ho preparato questo plumcake credo una settimana fa per colazione ed è venuto ottimo, morbido e profumato come piace a me. Amo tutti i dolci con le fragole e qui nel mio blog potete trovare ricette per tutti i gusti:

se poi cliccate sulla voce fragole nella barra laterale, nell'indice delle ricette e scorrete, trovate tanto altro, dalle insalate, agli smoothies, alle focacce, gelati, ecc....








































Ingredienti:

200 g di farina (io ho utilizzato quella al farro Rieper)
150 g di zucchero
90 g di olio di semi
1 yogurt bianco
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanillinato Cameo da 9 g (o quello che vi pare)
200 g di fragole
qualche cucchiaio di latte

In una ciotola capiente mescolate bene le uova con lo zucchero e lo zucchero vanillinato, aggiungete l'olio, lo yogurt e infine la farina setacciata con il lievito.
Mescolate bene l'impasto aiutandovi con qualche cucchiaio di latte per rendere il tutto morbido e liscio.
Foderate lo stampo da plumcake con carta forno. Versate l'impasto a strati alternandolo con le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzetti in modo che quest'ultime si distribuiscano bene e non rimangano tutte sul fondo. Ricoprite la superficie con un altro strato di fragole e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

(piatti, ciotole e strofinaccio tinekhome)








































Buona giornata e buona primavera a tutti!!!
Sabina

9 commenti:

  1. felice primavera anche a voi!! baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, anche perché le fragole rimangono nel mezzo e non precipitano in fondo, creando un effetto cromatico molto invitante! Anch'io sto "bramando" un dolcetto con le fragole, ma non ho ancora deciso quale! :-) Questa tua ricetta è un'ottima ispirazione!

    RispondiElimina
  3. Ecco lo sapevo che non prendere le fragole al supermercato sabato era cosa sbagliata.. Avrei fatto immediatamente questo plumcake.. che bello! baciotti e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, c'è davvero aria di primavera in questa torta, chissà che non si decida anche il sole a farsi vedere oggi... Al momento c'è una bruma novembrina...
    Buona giornata cara,
    V.

    RispondiElimina
  5. soffia forte la bora e una fetta di questo plumcake mi darebbe l'illusione che la primavera sia arrivata ! Buona Pasqua cara, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  6. Quale miglior modo di accogliere la primavera che preparando un bel dolce??! :-)
    Ti faccio tantissimi Auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo! Peccato che le fragole siano precipitate in fondo...forse ho aggiunto troppo latte e l'impatto era quindi troppo molle?!?

    RispondiElimina
  8. Ho provato il plumcake ieri sera. Nonostante abbia leggermente modificato la ricetta, riducendo come mio solito zucchero e grassi, è venuto un dolce squisito, morbido, umido e profumato come piace a me. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina