mercoledì 15 giugno 2016

Fagioli all'uccelletto

Buongiorno a tutti,
dopo tutta la pioggia della scorsa notte oggi ci siamo svegliati con un cielo completamente sereno, la giornata sembrerebbe magnifica, ultimamente però il tempo è molto ballerino, potrebbe cambiare da un momento all'altro, si esce con il sole e si torna a casa bagnati dalla pioggia. 
Si può dire che l'estate non sia ancora scoppiata e quindi oggi vi propongo un piatto non proprio estivo, diciamo un piatto perfetto in qualsiasi stagione: i fagioli all'uccelletto.
Io ho utilizzato i fagioli secchi, ma in questo periodo si possono utilizzare i fagioli freschi da sgranare.








































Il post di oggi è in collaborazione con Le Creuset, mia preziosa alleata in cucina ormai da diversi anni. Perfetto il mio tegame in ghisa per conservare tutti i sapori.
Ho seguito alla lettera la ricetta riportata in un libro regalatomi da amici toscani, questa è la versione più tradizionale. Tra l'altro ho appena scoperto che se si tratta di fagioli di annata, quindi non troppo vecchi, i fagioli cannellini non andrebbero messi in ammollo, secondo gli esperti toscani la diffusissima pratica di ammollare potrebbe rovinare il sapore.








































Ingredienti per 4 persone:

250 g circa di fagioli cannellini secchi o 700 g di fagioli da sgranare
300 g di pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
salvia
olio extravergine d'oliva
sale & pepe

Lessate i fagioli a fuoco basso e fateli intiepidire nell'acqua di cottura.
In una padella versate 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, schiacciate l'aglio e fate rosolare con qualche foglia di salvia. 
Prima che l'aglio prenda colore aggiungete i fagioli, fate insaporire e poi versate i pomodori pelati.
Salate e pepate, fate cuocere a fuoco lento finchè i fagioli sono ben cotti, ma non sfatti.

A me questi fagioli piacciono semplicemente con del pane tostato e un'insalta, ma c'è chi li abbina alle salsicce o addirittura alla trippa in umido.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

10 commenti:

  1. li ho mangiati con gusto durante la mia recente vacanza in Toscana, sono deliziosi ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, in Toscana non li ho mai mangiati, sicuramente sul posto avranno un gusto speciale
      un bacione e buona giornata

      Elimina
  2. favolosi...qui ci si finisce un intero filone di pane :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, la scarpetta qui è d'obbligo, magari anche con un buon bicchiere di vino rosso toscano, che ne dici???
      buona giornata

      Elimina
  3. Le ricette Toscane sono strepitose e questa non fa certo eccezione! E devo dire che anche l'origine del nome è molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, questi amici mi hanno regalato un libro meraviglioso di Paolo Petroni "il libro della vera cucina fiorentina".
      L'origine del nome viene dal modo di cucinare gli uccelletti se non sbaglio, sempre con la salvia.
      buona giornata

      Elimina
  4. Vivo in Toscana da quasi tre anni ormai e questi fagioli sono uno dei miei piatti preferiti di questa terra!
    Proverò a farli con la tua ricetta!
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione Sabina: si esce col sole e si rientra con l'ombrello aperto. Temo che oggi andrà proprio così a giudicare dai nuvoloni all'orizzonte...
    Per quanto riguarda i fagioli, anche io li gusto volentieri solo con qualche bruschetta di pane (magari toscano?), ma sono convinta che qui qualcuno li apprezzerebbe ancora di più con qualche costina di carne alla brace.
    Buona giornata,
    V.

    RispondiElimina
  6. Un piatto che prepara spesso mia madre e che mi fa ripiombare alla mia infanzia. Brava Sabi perfetta scelta!

    RispondiElimina