martedì 21 giugno 2016

Insalata di polpo in stile portoghese

Buongiorno a tutti, anzi buon pomeriggio a tutti!
Sembrerebbe sia arrivata finalmente la tanto desiderata estate, da ieri è arrivato anche il caldo, che bellezza, voglio godermelo tutto. Sicuramente presto ci lamenteremo anche di quello, ma oggi voglio dare il benvenuto all'estate con una bella insalata di polpo in stile portoghese.














Per la mia estate desidero soltanto piatti semplici, freschi, leggeri e colorati come questa insalata.
Semplicità senza però dover rinunciare al sapore, tutto deve essere in perfetta armonia.








































L'ispirazione per  questo piatto l'ho avuta sfogliando il magazine Elle à table, io ho soltanto giocato un po' con i colori che per me in cucina sono fondamentali.








































Ingredienti per 4 persone:

1 kg di polpo
3 cipollotti
3 piccoli peperoni dolci (rosso, giallo, arancione)
1 mazzo di prezzemolo
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (il mio sempre quello di Giancarlo Ceci)
sale e pepe

Lavate bene il polpo sotto il getto d'acqua fredda. 
Fatelo cuocere in pentola a pressione con due tazze abbondanti di acqua, mezza cipolla e una presa di sale anche per 20 minuti.
(io, abitando in una località di montagna e quindi avendo poca dimestichezza con questo tipo di prodotto di mare, ho optato per il polpo surgelato che ho fatto scongelare e poi ho lessato 30 minuti in acqua, sempre con cipolla e sale).
Fate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura e poi scolate.
Affettate sottilmente i cipollotti, tritate il prezzemolo, tagliate i peperoni, tagliate il polpo e mescolate bene il tutto. Condite con il succo di limone, l'olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Lasciate insaporire bene il tutto anche 30 minuti prima di servire.
Servite con pane casereccio tostato.

Non poteva assolutamente mancare sulla mia tavola anche un ottimo bicchiere di vino fresco.
Per la mia insalata ho scelto un vino rosato, il Parchitello, Bombino Nero 100%, di Giancarlo Ceci.













































Buona estate a tutti!!!
Sabina

5 commenti:

  1. La presentazione è bellissima, immagino anche il gusto.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. è perfetto per l'estate, ottimi accostamenti sia di gusto che cromatici, un bacione !

    RispondiElimina
  3. Buon giorno
    Già ho sentito lamentarsi del caldo
    "Ah ah non siamo mai contenti "
    Bellissimo piatto e hai ragione anche in cucina un po di colore, a volte la vita è piena di sfumature grigie, quindi evviva il buon gusto e colori
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Anche io mi lascio spesso tentare dai colori; in questo periodo, ad esempio, sono di nuovo in fase verde, dalla cucina all'armadio senza soluzione di continuità!
    Un abbraccio Sabina,
    V.
    P.s. Dimenticavo di dirti quanto io apprezzi i tuoi post quotidiani.

    RispondiElimina
  5. Piatto davvero ben presentato!
    Buona estate, io non vedevo l'ora arrivasse!

    RispondiElimina