venerdì 24 giugno 2016

Tartellette con crema di ricotta, more, mirtilli e ribes bianco

Buongiorno,
oggi il risveglio è stato davvero scioccante, considero l'Inghilterra la mia seconda casa e quindi mi dispiace molto per l'uscita del Regno Unito dall' Unione Europea. Ho sperato fino all'ultimo che questa cosa non accadesse, sono convinta che le chiusure in generale non portino mai nulla di buono.
Non mi piace parlare di politica qui nel mio blog, ma una notizia simile non può certo passare inosservata. Non ci capisco nulla di economia politica, di banche, ecc..., so soltanto che ancora una volta ha vinto l'ignoranza e l'arroganza.
Ora però chiudiamo questa parentesi e torniamo subito a parlare di cucina, sono particolarmente soddisfatta delle foto e del foodstyling di questa ricetta, infatti non ho saputo selezionare e più tardi ci sarà un post anche nell'altro blog.














Delle foto di oggi mi piacciono particolarmente i colori e l'atmosfera che sono riuscita a creare, non è stato facile sul mio piccolo balconcino condominiale.








































Sono anche molto contenta per come sia riuscita ad utilizzare il ribes bianco, questo raro piccolo frutto che trovo molto elegante. Il ribes bianco non è tra le varietà più comuni, ma è molto più dolce rispetto a quello rosso.









































Anche il post di oggi è in collaborazione con Giancarlo Ceci, oggi è la volta di questo fantastico moscato bianco Rosalia, un vino che piace particolarmente alle donne, per questo il produttore lo ha chiamato con il nome di sua moglie.









































Sono particolarmente soddisfatta di questa collaborazione perchè mi sta dando l'opportunità di scoprire vini e prodotti favolosi, prodotti biodinamici di alta qualità molto in sintonia con il mio modo di essere.
Forse vi sembrerà strano il fatto che un'altoatesina come me sia attirata da questi prodotti pugliesi.
Amo i prodotti della mia regione,  ma sono particolarmente attirata dai prodotti del sud, dai profumi e dai sapori intensi che grazie al clima, alla brezza marina, alla passione acquistano proprietà organolettiche tali da essere apprezzate anche all'estero.








































Ingredienti:

una calda serata estiva
un tavolino all'aperto, in terrazza o in giardino
una dolce compagnia
qualche candela sparsa qua e là
una lieve musica in sottofondo
una bottiglia di moscato bianco Rosalia
i fiori del vostro colore preferito
tartellette con crema di ricotta, more, mirtilli neri e ribes bianco

Preparate tutto con passione, eleganza e armonia. Sedetevi, rilassatevi e godetevi la serata

Ok, ho capito, manca la ricetta, il fatto è che, complice il vino, questo post mi è piaciuto particolarmente, dopo aver preparato tutto, finito lo shooting fotografico mi sono davvero goduta la serata. Anche mio marito ha apprezzato molto dopo una giornata stressante al lavoro.
La preparazione delle tartellette è semplicissima, gli ingredienti necessari sono:
(per 7-8 tartellette)

1 confezione di pasta frolla
250 g di ricotta
1 uovo
1 bustina di zucchero vanillinato
2-3 cucchiai di zucchero 
frutta a piacere (more, mirtilli neri, ribes bianco)


Ritagliate la pasta frolla, imburrate gli stampini da tartelletta, rivestite l'interno con la pasta e bucherellate il fondo.
In una ciotola amalgamate bene la ricotta con l'uovo, lo zucchero vanillinato e lo zucchero.
Riempite le tartellette con il composto di ricotta e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finchè le tartellette diventano dorate.
Fate raffreddare e decorate con la frutta.








































Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. complimenti Sabina , le foto sono di rara bellezza e il dessert è di un'eleganza particolare, buon we, un bacione

    RispondiElimina
  2. Piace tutto moltissimo anche a me: i colori, la delicatezza e l'atmosfera che sei riuscita a catturare nelle foto. Aggiungi che sono un'estimatrice delle ortensie (al pari delle crostate...) e capirai quanto ho apprezzato queste foto.
    Un abbraccio Sabina e buon fine settimana,
    V.

    RispondiElimina
  3. Puedes estar satisfecha con las fotografías, te han quedado preciosas, en cuanto a la grosella blanca me ha llamado la atención ya que siempre estuvieron en nuestra huerta cuando eramos pequeñas y ahora solo hemos conseguido la grosella roja, muy ácida por cierto pero muy decorativa.
    Buena receta
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina