domenica 16 giugno 2013

Smoothie-aperitivo

Buon pomeriggio amici,
tutto questo caldo soffocante che il meteo ci aveva preannunciato qui a Merano ancora non è arrivato.
Al momento mi sto godendo un leggero venticello che mi rinfresca e ne approfitto per parlarvi del mio prossimo viaggio.
Come ho già preannunciato nell'altro mio blog, quest'estate andremo in Vietnam, partiremo a metà luglio e torneremo a metà agosto.
Sia a me che a mio marito ci è sempre piaciuto viaggiare e lo abbiamo fatto finchè Elsa stava bene, spesso è rimasta con mia mamma o con qualche amico, ma appena è diventata cieca, intorno agli 8-9 anni, non ce la siamo più sentita di lasciarla a nessuno.
Abbiamo comunque viaggiato con lei, ma sempre in Europa, l'anno scorso se ben ricordate siamo stati in Svezia. Oggi posso confermare che i viaggi più belli sono sempre stati quelli con Elsa e non so cosa darei per tornare indietro almeno di qualche anno. Qui potrei aprire un capitolo sull'abbandono degli animali durante il periodo estivo, ma sono sicurissima che chi mi segue la pensa esattamente come la sottoscritta.
Quest'anno eravamo certi che Elsa non avrebbe più potuto affrontare nessun viaggio e pensavamo già ad un estate molto tranquilla tra boschi e pic-nic, ma purtroppo ora ci ritroviamo soli.
Prima di prenotare il volo per il Vietnam, desideravo una vancanza tranquilla al mare, mentre mio marito sognava l'Africa. Un sogno comune è sempre stata la Namibia, ma al momento per noi è troppo impegnativo, ci si deve organizzare molto bene, servono tanti vacini e anche i costi sono molto alti.
Poi abbiamo pensato di ritornare a Bali, un vero paradiso, l'estate poi sarebbe il periodo perfetto per il clima, ma il nostro istinto di viaggiatori ci ha riportato la voglia di scoprire un paese per noi nuovo.
Destinazione scelta: Vietnam.
E' da parecchi anni che ce l'ho in mente, dal film "Indocina", lo avete visto???
In quel periodo abitavo a Londra e per esercitarmi con la lingua inglese andavo spesso al cinema.
Era l'anno 1992 quando uscì questo film. La protagonista era Catherine Deneuve, era ambientato intorno agli anni '30 sull'epoca del colonialismo francese, proprio in Vietnam, a quel tempo chiamato Indocina francese.
E' un film drammatico-sentimentale che mi è piaciuto moltissimo, l'ho visto e rivisto ormai parecchie volte, la fotografia è pazzesca.
Inoltre, negli anni di Londra,  era uscito al Theatre Royal il musical "Miss Saigon" ispirato a Madama Butterfly.
Insomma un paese ricco di fascino, storia, cultura, ma anche di belle spiagge, città dinamiche, montagne verdi, natura incontaminata e tanto altro.
Sono anche molto curiosa di scoprirne la cucina, voglio portarmi a casa tanti bei profumi e sapori.
Che dire, il paradiso per i fotografi, mille foto non basteranno, servirà un'altra scheda alla mia reflex.
Mio marito non è molto d'accordo quando dico: "mia reflex", ma ormai la fotografa di casa sono io.

Per oggi ho chiaccherato abbastanza e spero di non avervi annoiato, ora beviamoci un buon aperitivo.








































Ingredienti per 2 persone:

1 cetriolo piccolo con la buccia
1 avocado maturo
1 pera
il succo di 1/4 di limone
alcune gocce di Tabasco
200 ml di acqua molto fredda
4 cubetti di ghiaccio
sale

Frullate tutto fino ad ottenere un composto spumoso, se è troppo denso aggiungete ancora un po' di acqua fredda.
Assaggiate il sapore e regolate di sale, tabasco e limone secondo i vostri gusti.
Versate nei bicchieri e bevete subito.
E' perfetto come aperitivo per cominciare un pasto leggero, a me è piaciuto moltissimo.








































Buon week end a tutti!
Sabina

15 commenti:

  1. Ciao tesoro!!!
    Sono un pò sparita in questa ultima settimana e trovo solo oggi un pò di tempo per rilassarmi sul divano e lasciarmi andare al dolce far niente ...
    Fervono i preparativi per l'arrivo della piccola ed ho ancora diverso lavoro e commissioni da sbrigare ... aggiungiamo in gran caldo che è arrivato e la stanchezza serale ... potrai capire che il tempo per cucinare, postare o scrivere qualche commento è pari a zero ...
    Avevo però piacere a passare da te e leggermi tutti i tuoi post ... leggo di questa favolosa vacanza che avete in programma ... che meraviglia e come sono contenta per voi!!! Staccherete la spina per un mese ... il massimo che una persona può chiedere ... oltre a tutto quello di positivo che comporta la meta, la libertà del viaggio, etc ...
    A presto baciooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina. mi ci vuole proprio un bel bicchiere del tuo aperitivo..fresco per questa giornata di caldo.
    Un abbraccio .
    Inco

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabi :) Bello il Vietnam... sarà senza dubbio un viaggio che ti resterà nel cuore... chissà quante belle foto farai :) Io non so ancora cosa farò, siamo sempre quelli dell'ultimo minuto purtroppo. Questo smoothie è bello da vedere e sicuramente delizioso, fresco fresco... abbiamo gli stessi bicchieri e... le stesse cannucce ;) :D Bacio grande grande, buona domenica :** <3

    RispondiElimina
  4. Scusa l'assenza,passo veloce a trovarti e ti auguro buon viaggio in Vietnam,questo aperitivo deve essere davvero molto fresco e particolare,un abbraccione!!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questo smoothie...qui a Bolzano ieri era da morire e oggi si preannuncia uguale! buona domenica cara

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina! Questo aperitivo ha il colore della freschezza! Mi ispira molto e mi incuriosisce l'insieme degli ingredienti!! Per chi sa cosa significa aver perso un amico peloso, nel tuo post si intuisce perfettamente cos'hai nel cuore..
    Bellissima la vostra scelta per le vacanze, per una come me che ha viaggiato pochissimo è davvero un bel sogno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. noi ci sposiamo a settembre e una delle possibili mete era proprio il Vietnam ma alla fine abbiamo deciso per gli stati uniti e hawaii...
    quel Paese però rimane moooolto affascinante, vedrai che ve la godrete!!! :-) un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Annoiata? Figuriamoci! :) E' sempre un piacere leggerti, senza contare che capisco bene il discorso sugli animali in vacanza: per me avere il mio cagnolino insieme è sempre bello e non mi rende particolarmente felice quando devo lasciarlo a qualcuno, anche se per pochi giorni (e di più non ho mai provato), perché è parte della mia famiglia e se faccio una vacanza in famiglia voglio che ci sia anche lui. Purtroppo però non sempre è possibile...ma lasciamo stare se no non la finiamo più di parlare :)
    In ogni caso, avete fatto benissimo a prendere questa decisione e...non è che se mi faccio piccola piccola e non disturbo mi mettete in valigia? :P
    Buonissimo lo smoothie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sabina qui a Roma il caldo è arrivato ed ora il tuo smoothie sarebbe perfetto!
    Baci, leggere i tuoi racconti è sempre un piacere ;-)

    RispondiElimina
  11. Ottimo per il caldo! In Vietnam ci sono stata a metà aprile, paese affascinante, non perderti i tunnel! Buona Vacanza
    Carmen

    RispondiElimina
  12. sono contenta per te, è giusto tu possa riprendere in mano la tua vita, la tua libertà, i tuoi sogni...elsa, ne sono certa, ti seguirà da lassù scodinzolando!

    RispondiElimina
  13. Da quando Igor è a casa nostra la mia famiglia si muove al massimo in auto e con peloso a seguito, mio papà non va più neanche al mare. :-) Io e mio marito non ancora marito viviamo in una casa indipendente ad un interno di distanza dalla casa in cui vivevo fino a qualche anno fa con mamma e papà, il cortile è condiviso. Ora che mamma non c'è più, papà alla domenica viene a pranzo da noi, 45 minuti al massimo. Igor a casa nostra non entra poiché il marito ha una forte allergia al pelo del cane e del gatto, si mette sullo zerbino e guarda all'infinito... come se lo avessimo abbandonato.
    Interessante questo smoothie, dà l'idea di essere molto dissetante. Lo proverò.

    RispondiElimina