giovedì 5 luglio 2012

Cocktail di verdure con semi di zucca

Buon pomeriggio cari amici,
ho appena telefonato al veterinario per far dare una controllatina ad Elsa prima della partenza e il collega ha segnato sull'agenda visita medica + aperitivo con la padrona. No, non è come pensate, il veterinario ed io siamo amici di vecchia data e non è la prima volta che mi fermo alla clinica anche per l'aperitivo. Mi fa soltanto sorridere il fatto che questa volta l'abbia deciso e programmato l'altro collega. Mi ha sempre affascinato il lavoro del veterinario, se avessi avuto voglia di studiare da ragazza, avrei sicuramente scelto veterinaria.
Questa mattina mio marito ed io abbiamo guardato bene il percorso che faremo per arrivare a Stoccolma. Merano-Stoccolma sono la bellezza di 21 ore di macchina. Passeremo dalla Danimarca e attraverseremo il ponte che la collega con la Svezia.  Non vi nego che mi piacerebbe moltissimo visitare anche Copenhagen ed Amburgo, ma le riserverò per un altro viaggio futuro. Partiremo mercoledì prossimo.
Oggi vi propongo una ricetta presa da un giornale tedesco che ho leggermente modificato.










































Ingredienti per 4 persone:
500 g di cavolfiore
250 g di finocchi
1 cipolla
250 ml di brodo vegetale
30 g di semi di zucca
2 cucchiai di olio di semi di zucca (anche quello d'oliva va benissimo)










































Lavate bene cavolfiore e finocchi, tenete da parte il verde di quest'ultimi per la decorazione.
Tagliate la verdura a pezzi.  In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tagliata in poco olio, aggiungete il finocchio e il cavolfiore, fate saltare per qualche minuto e poi aggiungete il brodo vegetale. Fate cuocere 12 minuti a fuoco basso e lasciate raffreddare.
Frullate le verdure e fate raffreddare in frigo.
In una padella asciutta fate tostare i semi di zucca, tagliate del pane e fatelo abbrustolire sotto il grill.
Versate il frullato di verdura nei bicchieri da cocktail, se è troppo denso allungatelo con poca acqua minerale gasata. Decorate i bicchieri con il verde dei finocchi e i semi di zucca, servite con cannuccia e cucchiai lunghi, accompagnati con il pane abbrustolito.










































La ricetta originale prevedeva inoltre di frullare le verdure con dei cubetti di ghiaccio, io l'ho provato e non lo consiglio perchè perde di sapore.










































Questo cocktail è sicuramente molto sano e l'ho preparato una sera in cui avevo bisogno di leggerezza.
Non lo consiglierei per una cena tra amici......diciamo che ci sono cose ben più buone.
Buona serata a tutti!
Sabina

32 commenti:

  1. Credo che mi piacerebbe provare questo bicchiere rinfrescante!!! Che bello organizzare le vacanze e scoprire posti nuovi...con i nostri amici pelosi ancor di più! Anche noi abbiamo portato agata con noi...nn saremmo riusciti a lasciarla a casa!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non potrei partire senza Elsa e infatti cerchiamo sempre posti adatti a lei, ma non rinunciamo ai viaggi

      Elimina
  2. Io sto ore a sbucciare i semi di zucca per poi mangiarli tutti insieme ^_^!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no.....trovi le confezioni con quelli già sbucciati

      Elimina
  3. Sabina sono qui perche' sull'altro post non ti ho neanche commentato la ricetta mi sono lasciata trasportare dal momento...
    questo cocktai e' ottimo per depurarsi e anche con questo caldo:-) u bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Ombretta ho letto con il groppone alla gola, immaginavo avessi avuto anche tu i tuoi problemi per essere arrivata all'adozione.
      Siamo in tante donne sfortunate sotto quell'aspetto, ma chissà forse un giorno verremo ripagate in altro.....siamo donne forti e speciali
      ti abbraccio

      Elimina
  4. Un cocktail fresco e depurativo adatto per questi giorni di caldo.Tu e tuo marito vi siete organizzati un bel viaggio, vi auguro di cuore di godervelo al massimo.Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è un bel viaggetto, ma siamo abituati, appena possiamo partiamo, siamo un po' degli zingari sotto questo aspetto

      Elimina
  5. Cocktail super! Lo proverei davvero volentieri Sabi :)) Sarà una cosa stupida, ma.. le cose bianche mi attirano anche da bere!! :D
    Ho letto con molta emozione del tuo viaggio.. sono emozionata per te, cara! Che bello.. divertiti tanto tanto e poi racconta- sono viaggi che da una vita si sognano e ti auguro di passarlo al top! :)
    Carino l'aperitivo dal veterinario ahah! Ed è bello che siate amici di vecchia data, è una garanzia mettere il proprio pelosino in mani fidate! :) Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio Ely, stupendo questo beverone non lo definirei, diciamo che è un modo diverso per mangiare un po' di verdure in estate.
      Si questo veterinario è davvero bravo, è il più gettonato a merano e mi ha salvato Elsa più di una volta, ne ha passate tante anche lei
      un bacione

      Elimina
  6. Che bel blog e che belle fotografie!
    ottima questa zuppetta fresca
    Buone vacanze anche ad Elsa :)
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, ero passata da te un po' di tempo fa, mi ha fatto molto piacere la tua visita

      Elimina
  7. WoW. ..che tirata in macchina!!!!Klau è un tipo abituato a viagiare in aereo e mi direbbe un secco no..io invece adorerei partire con l'auto!!!Insomma...godetevi questa vacanza fresca...ve la meritate!!!E..per sgonfiarsi un po' e mangiare sano..questo cocktail p meravigliosoooo!!!!Ottima idea insomma!!!!
    Io sono a caccia di idee per le vacanze..chissà, forse Màlaga ;-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, noi andiamo in macchina perchè abbiamo il cane altrimenti saremmo andati anche noi in aereo. L'aereo costa molto meno e poi si può sempre noleggiare una macchina sul posto.
      L'anno scorso siamo andati a Malaga in macchina e mi è piaciuta molto, negli ultimi anni malaga è cresciuta molto ed ora è al top.
      Non mi è piaciuta torremolinos, invece più avanti la zona di marbella è molto chic

      Elimina
  8. Che bello...tutto o quasi tutto programmato...Sono davvero felice per te cara Sabina e immagino l'eccitazione per l'attesa...FORZA FORZA!!!!! Sarà una splendida vacanza ne sono sicura intanto ragazza...
    Intanto.... assaggio volentieri un bicchiere di questo mix....l'ho già scritto.... sono sempre pronta a sorprendermi....
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa estate se tutto va come deve andare sarà la prima estate dopo anni in cui mi potrò rilassare, ma ormai sono abituata ad aspettarmi l'imprevisto dietro l'angolo.

      Elimina
  9. Mia cara nn riesco a starti dietro....ma quanti post fai!!!
    Pronte le valige.... anche quelle di Elsa!!
    ..domani raggiungo Marchino al mare ..questo fine settimana la Riviera Romagnola sarà tutta Rosa... una gran festa e magari un cocktail così nn ci starebbe male.....
    Un grosso abbraccio da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella la riviera tutta rosa, farai delle foto vero??? scrivo tanti post perchè ho tantissime ricette arretrate che vorrei postare prima di partire perchè sono prettamente estive.
      saluta marchino anche da parte mia, buon weekend al mare!

      Elimina
  10. Evvai!! Finalmente i tuoi progetti iniziano a prender forma, o meglio, il fatto che lo scrivi significa che l'entusiasmo ti è tornato, mi fa molto piacere, in questo periodo sei un po' giù ma sono sicura che appena partirai ti tornerà tutto l'entusiasmo. Io te lo auguro davvero.
    Quindi Elsa tutto a posto?
    Mi ha incuriosita questo cocktail di verdure, appare fresco e sano.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero un po' giù, ma ora mi sono ripresa e penso con entusiasmo a questo viaggio. Purtroppo prima della partenza sono sempre un po' stressata, a dir la verità mi stresso io perchè voglio lasciare tutto a posto, non solo la casa.
      Elsa sta bene, ha solo una piccola infiammazione all'orecchio e poi voglio prescriverle delle pastigliette che prevengono l'ictus, come le persone anziane anche lei deve ogni giorno prendere le sue pastigliette per stare bene

      Elimina
  11. Troppo buono questo cocktail.......peccato che non trovo più i cavolfiori!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente non sarebbe stagione per i cavolfiori, ma ti dico anche che non ti perdi nulla, è un beverone molto dietetico e sinceramente preferisco quelli con pomodori, cetrioli, peperoni ecc...sono anche più colorati e azzeccati per l'estate

      Elimina
  12. Cara Sabina,
    Che bello partire per una vacanza... Io quest'anno non partirò....
    Mi consolo che abito al mare e ad agosto andrò spesso al mare...
    Che fare, il lavoro quest'anno é un casino, si lavora e nessuno paga... Ho alcune fatture fuori e non riesco a ricevere. Vabbe', ma non entriamo in questo discorso.
    Tempi migliori arriveranno..
    Goditi bene le vacanze, non sparire.. invia notizie.
    Io mi sono laureata in Psicologia, non mi pento, anche se non ho mai esercitato la professione... Il mio lavoro mi ha sempre portato da un'altra parte..
    Ma mi é molto utile.. Anche nel mio lavoro.
    Da quando ho avuto Buffy,la mia cagnolina, mi è venuta voglia di fare veterinaria. All'epoca non ho proprio pensato...
    La tua ricetta é da provare, é un Gazpacho Tedesco....
    Ma prima della tua partenza ci sentiamo.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo questi sono anni difficili per quanto riguarda il lavoro e mi dispiace molto che anche tu ne soffra.
      Anche io per anni non ho fatto vacanze perchè lavoravo in albergo, ma abitando al mare o in montagna se ne sente meno la mancanza.
      Magari una volta ti farai un giretto dalle mie parti, qui è bello anche in autunno e in primavera

      Elimina
  13. Un cocktail rinfrescante.. Puro e sano.. Buono e interessante.. Sono curiosa del gusto.. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Luisa per quello che mi hai scritto nel post precedente, magari un giorno se ne avrai voglia possiamo farci una chiaccherata privatamente, ora ti dico solo in bocca al lupo per tutto il percorso che dovrai fare, te lo dico con il cuore perchè lo immagino,
      un abbraccio

      Elimina
  14. Spero che il tagliando ad Elsa sia andato bene!!! Il viaggio è lungo ma sicuramente vi regalerà posti e emozioni bellissime! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad Elsa ormai devo fare il tagliando come per la macchina, per ora è tutto a posto.

      Elimina
  15. Sono dei bei bicchieroni rinfrescante e sanissimi ... adesso che poi mi sono fissata con le creme fredde di verdure e frutta, chi mi ferma più? L'altro ieri mi sono preparata quella all'anguria (che ho già postato), ieri l'ho preparata con il melone ... oltre alla bontà, speriamo che possano servire ad avere risultati sul piatto della bilancia! ;-)
    Sono doppiamente contenta per te che parti ... con questo caldo l'idea di andare in posti un po' più freschi ha il suo bel perchè e poi perchè sicuramente ci delizierai con delle splendide foto.
    Anche a me piacerebbe molto visitare Copenhagen e Stoccolma magari facendo anche solo un week end lungo qua e là durante l'anno.
    In fatto di vacanze per quest'anno non mi posso lamentare perchè siamo già stati in Brasile a gennaio e a Dubai ed Abu Dhabi ad aprile ... ma la voglia di partire è sempre tantissima ... stasera ho l'appuntamento per il commercialista per vedere quanto devo pagare di tasse ... e non saranno di sicuro buone notizie :-(
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  16. cara sabina, originale e fresco questo frullato e poi le foto son sempre più belle! bel viaggetto che vi aspetta :) divertitevi, fai un sacco di foto e non dimenticare lo shopping ;) e poi che bello, viene anche Elsa con voi? un abbraccio

    RispondiElimina
  17. ciao sabina, sono felice che elsa stia bene, e vi possiate godere un bel viaggi tutti insieme, vi seguirò sul blog e sarà come essere un po' in vacanza anch'io ... un bacio *_*

    RispondiElimina
  18. ciao biondona...come stai? eh... ma immagino benissimo con i preparativi del bellissimo viaggio...mamma mia 21 ore in macchina...!!! ma sai li farei volentieri anch'io...pur di raggiungere un posto da sogno! spero Elsa tutto a posto dal veterinario che bello avere anche lei in viaggio !!!
    e questo cocktail di verdure ....davvero particolare, mi incuriosisce proprio!
    bacioni cara

    RispondiElimina