lunedì 9 luglio 2012

Hummus alla Gordon

Buona sera cari amici,
credo proprio questo sia il mio ultimo post prima della partenza. Ce l'abbiamo fatta, riusciamo finalmente a partire, dopo una lunga serie di telefonate ed incazzature all'Asl di Merano, Bolzano ecc...fatte inutilmente perchè nessuno sapeva nulla, abbiamo telefonato all'ambasciata svedese e ci hanno confermato che le leggi riguardo gli animali ormai sono uguali in tutta Europa.
Ma io mi domando: "è mai possibile che chi sarebbe tenuto ad informare, come in questo caso la ASL riguardo gli animali, non sappia mai nulla al riguardo e cerchi di scaricare sempre il barile per non prendersi responsabilità?????"
Prima di telefonare ai vari uffici, ho fatto una piccola ricerca in internet e su un sito svedese c'era scritto che ormai non servivano più ulteriori vacinazioni, ma invece secondo l'Asl di Merano avrei dovuto farle comunque. Se non mi fossi informata prima a quest'ora avrei fatto fare dei vacini inutili alla povera Elsa (figuriamoci, avrei rinunciato alla Svezia piuttosto). Se c'è una cosa che non sopporto è proprio l'ignoranza riguardo il proprio lavoro. L'Italia sta andando a rotoli anche grazie a queste persone incapaci di lavorare seriamente, in particolar modo quelle che occupano dei posti pubblici e scaldano la sedia aspettando fine mese. Ecco l'ho detto!!!!
A dire la verità mi sono alterata nel raccontarvelo ora, ma in questo momento sono tutt'altro che arrabbiata, questa notte mi addormenterò con un bel sorriso stampato sulle labbra.
Vi avevo accennato dell'aperitivo che avevo organizzato per la clinica veterinaria, beh è stato divertentissimo, era da tanto che non mi divertivo così.
Ho cucinato tutta ieri e oggi. Ho preparato dei muffin ai mirtilli (diversi da quelli di oggi), una focaccia di farro con mozzarella, pomodorini secchi e basilico, delle madeleines con gamberetti e curry, altre madeleines con pancetta affumicata e timo, la caponatina, la crema di carciofi e un'altra crema con avocado, feta e pomodori, tutto accompagnato a delle bottiglie di prosecco e qualche sanbitter analcolico. 
Dopo aver impachettato tutto con cura, bigliettini e nastrini vari, sono andata in clinica verso le 18.00.
Mi stavano già aspettando, il ragazzo alla reception era sorridente perchè già sapeva, pian piano si è affacciata a curiosare l'assistente poi la ragazzina che fa il tirocinio e infine i due veterinari.
A dir la verità non pensavo proprio di brindare con loro, pensavo che avrebbero mangiato a fine lavoro oppure ognuno si sarebbe portato a casa qualcosina. Invece mi hanno fatta entrare, hanno chiuso tutte le porte, disinfettato i tavoli e apparecchiato per il buffet.
Mi hanno dato una grande soddisfazione, hanno mangiato tutto con gusto e con complimenti a non finire. Ho bevuto con loro un prosecco e sono uscita. La cosa più buffa di tutta questa storia è che quando sono uscita, la sala d'attesa era piena di gente che aspettava mentre loro erano tutti dentro che mangiavano e bevevano tranquilli e beati.
Quando ho visto tutta quella gente sono scoppiata a ridergli quasi in faccia, tutta colpa del prosecco.
Immagino quei poveri cagnolini che sono entrati a farsi visitare dopo il banchetto con tutti quegli odori. Troppo buffa tutta questa storia.
In realtà oggi si sono concessi uno strappo alla regola, ma normalmente è una clinica molto seria che gode di ottima fama. Pensate solo che ad Elsa hanno salvato la vita più di una volta (è stata presa sotto una macchina da cucciola,  due tumori a distanza di un anno, un collaso e da poco l'ictus).
Sono felice di aver fatto questo gesto per loro, se lo meritavano ed erano anni che volevo farlo.










































Ora, a dir la verità, ho iniziato a scrivere questo post pensando di postare dei muffin ai mirtilli, volevo partecipare al contest di Monique e salutarvi. Mi sono persa in chiacchere e quindi rimando tutto a domani.
Oggi vi posto questa ricetta fresca e veloce e sopratutto molto semplice da spiegare.
E' la purea di ceci alla menta di Gordon Ramsey....fantastica!!!










































Ingredienti:
1 lattina da 400 g di ceci 
4 cucchiai di yogurt naturale
2 cucchiai di succo di limone o più secondo i gusti
una manciata di foglie di menta tritata
sale e pepe

Frullate tutti gli ingredienti omettendo la menta fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiate e aggiustate di sale e succo di limone, incorporate la menta tritata, mescolate  e conservate in frigo o consumate subito.

Buona serata a tutti, a domani!!!
Sabina

53 commenti:

  1. Finalmente!! Evviva sono buone notizie! Come sono felice che parti per la Svezia, Sabi! E ti capisco quando dici che tanto, al momento, è inutile prendersela.. è tristissima l'Italia in queste cose.. proprio UCAF (Ufficio Complicazioni Affari Semplici). Io sarei esplosa mooolto prima di te :D
    E il racconto dell'aperitivo in clinica veterinaria è troppo simpatico: ti immagino ridere davanti a quelli della sala d'aspetto.. ahah! Sei troppo forte, come non apprezzare poi il tuo buffet?! Te ne darei milioni di queste soddisfazioni, cara.. te le meriti tutte! :)
    L'hummus non ho mai provato a farlo, ma mi fido della tua ricettina!! Di menta me ne è cresciuta tanta ed è l'ideale! Un bacio grande stella Sabi. :D Smuacckkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Ely, oggi ho pulito il forno e l'ho messo in vacanza....poverino...l'ho sfruttato al massimo ultimamente
      mi piace UCAF :)))
      sto ancora ridendo pensando alla gente nella sala d'aspetto che sentiva tutto il movimento del buffet: "cin cin, mh che buono questo, come l'hai fatto??? dai beviti un altro goccio di prosecco ecc..."

      Elimina
  2. Come sono felice cara Sabina
    Davvero contenta che tutto alla fine sia risolto...puoi partire tranquilla finalmente.....e l'aperitivo che hai preparato è stata davvero una bella festa di saluto che i dottori meritavano..Insomma positività a go go...e tesoro questo hummus lo copio di certo...mai fatto... ma me gusta tesoro!!!!!!!!!!!!
    Un bacione belle bionde!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si quell' aperitivo è stata proprio una ventata di positività e di allegria
      baci cara

      Elimina
  3. Ecco brava, vai a nanna con un bel sorriso sulle labbra e mi raccomando divertitevi tanto e fate tante foto!!! Un bacione grandissimo!!

    RispondiElimina
  4. Scusa la curiosità, ma Elsa come la porti in Svezia? Andate in auto o in aereo? Ho anche io un cane e sono sempre interessata alle esperienze vacanziere di chi ha animali.
    Buon viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli, andiamo in macchina, non ho mai portato il cane in aereo e credo anche non sia così facile, so che li mettono nella stiva con sonniferi vari. So che a volte qualche cane ci ha lasciato le penne :(

      Elimina
    2. Infatti, avevo sentito anche io di esperienze aeree poco felici!
      Il tuo sarà un bel viaggio lungo! sicuramente interessante, non vedo l'ora di vedere le foto, anche perché sei una fotografa bravissima!

      Elimina
  5. Sono contenta che tu ora possa pensare esclusivamente al viaggio. Complimenti per il buffet che sei riuscita ad organizzare proprio ora che sei così indaffarata per la vacanza.La purea di ceci ha proprio un bell'aspetto, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente prima della partenza si è sempre indaffarati, ma forse proprio per questa euforia, cene e inviti mi riescono sempre meglio e mi diverto di più

      Elimina
  6. Sull'incompetenza dilagante e sull'abitudine a fare scaricabarile ci sarebbe da aprire una polemica senza fine...purtroppo!!! Guardiamo il lato positivo della cosa: sono felice che sei risucita a risolvere tutto e che possiate fare una bella vacanza svedese tutti insieme :) Che bel buffet avevi organizzato alla clinica, è stata davvero un'occasione simpatica e piena di calore da come la racconti. E sol tuo gustosissimo hummus ci sarebbe da non smettere mai di spalmare e sgranocchiare crostini :D! Un bacione grande grande e se non ci si risente prima...BUONE VACANZE ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, vi seguirò anche dalla svezia e vi terrò informate se la connessione me lo permetterà

      Elimina
  7. Non potrei vivere senza l'humus e la tua versione mi piace molto, io di solito invece dello yogurt metto il thain!!!! Ti faccio i complimenti per il tuo bel gesto e per tutte le cose che hai preparato!!!! E allora buone vacanze e un bacione a Elsa!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io mettevo il thain, ma con lo yogurt forse è un po' più leggero
      grazie cara e in bocca al lupo anche a te

      Elimina
  8. Davvero particolare questo hummus, deve essere squisito! Fate buon viaggio :-) e tante foto!!!

    RispondiElimina
  9. Buon viaggio Bionde :)
    Sono contenta che sei riuscita a uscirne fuori in positivo da questa storia!
    Buona notte
    Nelly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah negli uffici sono sempre bravi a complicarti la vita....
      lasciamo perdere
      un bacione

      Elimina
  10. sei proprio una persona splendida e molto sensibile, capisco il tuo gesto e che invidia il buffet!! son felice che alla fine sia andato tutto bene per il vostro viaggio.. che dire dell' hummus.. io adoro i ceci!!! buona notte tesoro un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tiziana ti ringrazio per le belle parole
      un bacione

      Elimina
  11. Cara Sabina, son d'accordo con te: se ci fosse più competenza in giro qualcosa di sicuro funzionerebbe meglio e qualche incompetente lascerebbe libero il posto a gente più meritevole!!! Ma lasciamo stare va'... Piuttosto, che bello l'aperitivo in clinica, sei stata bravissima caspita!! E finalmente, posso dirvi: BUONA VACANZA!!! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Oh bene bene, sono contenta che possiate èartire in tranquillità e sono sicura che la Svezia non vi deluderà! :) buon viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. normalmente mai nessun paese mi ha mai delusa perchè cerco sempre di prenderne il meglio, in vacanza poi è tutto meraviglioso

      Elimina
  13. Cara Sabina, la verità è che in tanti ambiti c'è un sacco di gente che non sa fare il proprio mestiere, e che passa le giornate a farsi i fattacci propri. In Italia il livello di fancazzizsmo è arrivato alle stelle e purtroppo si è radicata una mentalità davvvero dura da scardinare. L'importante è che abbiate sistemato e che siate pronti a partire :) Bellissima l'idea dell'aperitivo in clinica..quando hai voglia potresti fare la stessa cosa qui da me :DDD Sai che io ti aspetto a braccia aperte :)
    Il tuo hummus è favoloso..e le foto ??? Già sai :)
    Un bacio tesoro e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ti aspetto a braccia aperte....chissà...forse un giorno.....sai poi che aperitivi, chiacchere e risate!!!!

      Elimina
  14. Sabina non parliamo di come va la burocrazia qua in Italia perché senno ' mi agito di prima mattina!!!!
    Sei stata favolosa con l aperitivo e ci sono persone che si meritano questo perché il loro lavoro lo fanno bene:)
    Sono felice che tu riesca a partire e mi raccomando divertiti!!!! Ora mi segno il tuo hummus che mi piace troppoo !!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai per me è consuetudine che prima di ogni viaggio ci sia un intoppo, comunque finchè sono questi gli intoppi benvengano

      Elimina
  15. Brava Sabi, saper dire grazie e manifestare la propria riconoscenza con gesti che nascono dal cuore è cosa rara e da pochi.Sei una bella persona!!!!
    L'aperitivo dev essere stato fantastico.
    Sono felice tu possa finalmente partire tranquilla,BUON VIAGGIO,aspetto di vedere tante tante foto
    un abbraccione.....uhhhh....sono agitata per te :)
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che c'è una bella amicizia con uno dei 2 veterinari, mi fanno sempre favori su favori e ho pensato di contraccambiare in qualche modo anche se sarò sempre in debito.
      ora sono proprio agitata anche io, mi dispiace solo non poterti incontrare
      buone vacanze anche a te e alla tua famiglia
      un bacione

      Elimina
  16. Ciao Sabina,
    Lo sapevo che avresti risolto tutto telefonando all'Ambasciata della Svezia a Roma...
    La Usl non sa niente, e non interessa sapere...
    Ti auguro un buon viaggio, divertiti e riposa.. Un bacino ad Elsa...
    Prendo appunti di questo hummus.. adoro e non riesco a trovare la pasta de sesamo.. E questa mi viene proprio bene...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pasta di sesamo purtroppo la uso solo per l'hummus e ogni volta mi scade, è proprio un peccato e con questa ricetta non la compro più

      Elimina
  17. Che bello tutto risolto, sono contenta per te. Per quanto riguarda la competenza dei nostri uffici pubblici, lasciamo perdere, non ho parole siamo proprio alla frutta e poi ci lamentiamo fichè le cose vanno così. ciao e buon viaggio un bau ad Elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me l'italia ormai è irrecuperabile, ora però pensiamo alle vacanze

      Elimina
  18. buonoooo!
    sentite ragazze: io mi sono comprata il libro di Gordon "Un sano appetito" e anche quello di Donna Hay "I classici"....perchè Sabi le ricette che posti tu di questi due grandi chef, sono favolose e non ho resistito!
    Questo hummus lo voglio provare per la mia prossima cena all'aperto a casa mia con gli amici!
    bacioooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mari, grazie per i complimenti
      non conosco i classici di Donna, ho solo stagioni
      a me piace molto questo hummus con un pinzimonio di carotine tagliate a bastoncini oppure altre verdure, lo vedrei bene per l'aperitivo, dai un occhiatta anche all'altro mio hummus se hai voglia

      Elimina
    2. Sarà fatto!! buon viaggio Sabi divertitevi e un bacino a Elsa!

      Elimina
  19. Non mi sono ancora deciso a farlo, non perchè non mi piaccia ma perchè non finirei più di mangiarlo deve essere buonissimo spalmato sul pane croccante!!!! E sono felice che abbiate risolto i problemi riguardo al viaggio con la seconda bionda di casa!!!!! Che posti meravigliosi andrete a visitare! Un bacione

    RispondiElimina
  20. e allora buon viaggio...chissà che bella vacanza e con la tua cagnona...quanto sono sono contenta per te....e non pensare più a quei disguidi..mettono sempre una rabbia...grrrrrrrrrrrrr!
    Buone vacanze e aspettiamo con ansia le tue splendide foto!
    Grazie di aver condiviso questa magica ricetta deve essere favolosa! bacioni

    RispondiElimina
  21. Eh bè.. il vecchio Gordon non sbaglia un colpo! Chissà che meraviglia l'aperitivo che hai preparato.. sarei curiosa di vederle tutte queste cosine buone:) comunque è proprio bella questa amicizia...
    Per il fatto del viaggio, io credo che tu abbia ragione! Se l'Italia va come va è proprio perchè ai posti di comando ci sono degli incompetenti, non tutti ma la maggioranza!
    Un bacione Sabi e fai un buon viaggio!

    RispondiElimina
  22. Buongiorno cara! Sono molto onorata che ti stai ricordando del mio contest prima di partire nonostante tutti i tuoi preparativi! Ne sono molto felice! Non vedo l'ora di vedere la tua ricetta ed il tuo ricordo di un paese che hai nel cuore.
    Fortissimo l'aperitivo in clinica ... se Elsa è riuscita a superare tutti i suoi problemi è davvero anche merito loro ... e fai bene ad organizzare questi bellissimi e divertenti incontri.
    Il tuo hummus sembra essere delizioso ... l'ho assaggiato solo una volta a Dubai e dopottutto non mi era sembrato così male ... non l'ho però mai preparato.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  23. Ti auguro un viaggio strepitoso e bellissimo...riposati e io intanto i gusto l'hummus sul crostini!

    RispondiElimina
  24. Ciao, Saby passavo per salutarti e augurarti una bella vacanza e assaggiare la tua buonissima crema di ceci.
    Ti faccio un forte abbraccio e tante coccole ad Elsa.
    Inco

    RispondiElimina
  25. ciao Sabina, vi vedo voi ad abbuffarvi e la gente fuori ad aspettare con i cani in preda ad un tremore folle di paura hahahahha
    Godetevi la vacanza, pelosa compresa! Un bacione, ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  26. Son contenta che partite carissima :) ottimo questo hummus, mi piace un sacco!
    Buon viaggio carissima, un abbraccio a te e tante coccole ad Elsa :)

    RispondiElimina
  27. Mia cara bellissimo racconto e quante cose buone hai preparato.....brava anzi bravissima....
    Ti auguro un buon viaggio e buon divertimento...attendo molte molte foto e tanti dettagli come solo tu sai fare...
    UN BACIONE...BUONE VACANZE.

    RispondiElimina
  28. Buonissimo l'Hummus, l'ho provato la prima volta un paio di anni fa e da allora e spessissimo presente nei miei antipastini o aperitivi.
    Aprofitto e ti auguro una splendida vacanza Sabina, un abbraccio.

    RispondiElimina