sabato 1 febbraio 2014

Crostata di mele con crema pasticcera

Buon venerdì sera a tutti,
pensavate che vi avrei lasciato senza il dolce??? In casa mia c'è sempre un buon motivo per preparare una torta, pensavo di avere qualcosa di buono per la colazione di domani, invece ahimè è sparita quasi tutta.









































So che della torta ve ne frega ben poco, siete passati di qua per avere notizie dei cuccioli nati martedì mattina. Stanno bene, stanno tutti bene e dalle foto è evidente la crescita giorno dopo giorno.
Incominciano già a distinguersi con delle piccole caratteristiche, la mamma è dolcissima, sempre molto attenta e premurosa. Ormai avrete capito che sono follemente innamorata di loro, ho perso completamente il lume della ragione, sono felice, felice di farmi travolgere da queste emozioni.
L'amore è amore e non c'è nulla di più bello al mondo.
Passo le giornate a fantasticare pensando al corredino, al nostro primo incontro, alla prima notte che passeremo assieme e a questa vita che quando meno te lo aspetti ti sorprende.
Foto della cucciola da pubblicare ancora non ne ho, ma colgo l'occasione per informarvi dell'iniziativa promossa da Purina Plo Plan, "il mese del cucciolo". Per saperne di più dovete andare a trovare Anna e qui troverete tutte le informazioni.








































Ora torniamo alla nostra crostata di mele. Qualche giorno fa vi avevo raccontato di aver ricevuto in omaggio dei prodotti della linea pasticceria S.Martino, oggi ho voluto provare la crema pasticcera.
E' proprio quella che vedete nella mia crostata, l'ho preparata in men che non si dica, senza cottura, è bastato versare il latte a temperatura ambiente in una terrina, aggiungere a piccole dosi il preparato nella busta e sbattere con lo sbattitore elettrico per un minuto, fino a far diventare la crema vellutata e soffice.
Chi mi conosce bene sa che io non amo utilizzare in cucina prodotti di questo tipo, preferisco sempre gli alimenti genuini e freschi, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare. 
Volevo portare qualcosa di buono alla nonna di mio marito tornata a casa dall'ospedale, il tempo era poco e ho preparato questa crostata in un attimo. La nonna ne ha mangiate due fette.
Dimenticavo la cosa più importante: questa crema è buona, delicata e soffice, non troppo dolce, inoltre non contiene glutine.








































Ingredienti per uno stampo da crostata del diametro di 26 cm:

per la frolla:
200 g di farina
100 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 tuorli 
un pizzico di sale
1 bustina di zucchero vanillinato o vanillina

per la crema pasticcera:
seguite qui le indicazioni oppure utilizzate il preparato di due buste S.Martino con 400 ml di latte anzichè 500 (la crema pasticcera deve essere molto densa)

per la decorazione:
3 mele
zucchero a velo
1 cucchiaio di marmellata di albicocche

Preparate la pasta frolla azionando velocemente nel mixer la farina, lo zucchero a velo e lo zucchero vanillinato con il burro freddo tagliato a pezzetti fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungete un pizzico di sale e i tuorli e impastate bene fino ad ottenere una pasta liscia. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Preparate la crema pasticcera, se preparate quella fatta in casa preparatela prima della frolla, in modo che abbia tutto il tempo per raffreddarsi.
Stendete la pasta e ricoprite lo stampo leggermente imburrato, ritagliate bene i bordi. Versate la crema pasticcera e stendetela bene. Tagliate le mele a fettine e decorate, sovraponete bene le mele perchè durante la cottura tendono a restringersi, non tagliatele troppo sottili. Spolverate con zucchero a velo e infornate a 180° per 40 minuti circa nel forno preriscaldato, non temete se i bordi diventano molto dorati.
Terminata la cottura, estraete dal forno. In un pentolino fate sciogliere la marmellata di albicocche e ancora calda spennellatela delicatamente sulle mele, questa operazione serve per farle diventare lucide.








































Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

30 commenti:

  1. Vivere dall'altra parte del mondo mi dà la possibilità di commentare un post per prima... che effetto! mi sono collegata proprio per vedere a che punto di questa "bella storia d'amore" eravamo arrivati... direi che tutto procede benissimo, ci manca solo di vederlo questo cucciolo! Mi sembra cmq doveroso commentare anche la tua torta, che immagino buonissima... chissà la nonna di tuo marito come se l'é mangiata volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno carissima, effettivamente da te ora non ho proprio idea di che ora sia.
      Non vedo l'ora di vedere la cucciola per farle qualche foto e mostrarvela
      un abbraccio

      Elimina
  2. Buongiorno Sabina si è vero siamo tutti innamorati di questi cuccioli e io passo per sapere se ci sono novità ma come sempre qui nella tua cucina c'è un'accoglienza perfetta!!!! Visto che la nonna ha mangiato 2 fettine, il resto della crostata la prendo io!!!!! Hihihihi! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh di quella torta ne è rimasta soltanto una sottilissima fettina che mangerò adesso per colazione
      un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Sentirti così felice ed emozionata è una gioia, arriverà un cucciolo fortunato che riceverà tutto l'amore che sei pronta a dargli
    La torta è del genere che preferisco e pensavo che non ho mai provato la tua ricetta per la frolla quindi provvederò, non avevo dubbi sulla qualità dei prodotti della S Martino, anch'io in genere sono per il naturale ma a volte uno strappo lo faccio,
    ti abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si, mi sento prontissima a dargli tutto l'amore che merita.
      Anche io amo le crostate con frutta e crema pasticcera, con le mele però non l'avevo mai assaggiata
      un abbraccio

      Elimina
  4. Sabi buongiorno, che bel buongiorno con questa crostata!!! Io confesso che da quando ho il bimby, la crema pasticcera la faccio fare a lui ma alla fine se in cucina possiamo usare degli aiuti...perché no?
    Ti auguro un buon weekend! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho parecchie amiche che hanno il bimby e sento cose incredibili, fa veramente tutto
      un abbraccio

      Elimina
  5. Sono contenta che tu sia di nuovo felice..aspetto con trepidazione le foto che ha promesso..baci dalla Toscana
    Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vita va avanti, ho amato tanto Elsa, ho sofferto con lei, sarà sempre nel mio cuore, ma ora sono pronta ad amare ancora, ho una gran voglia di farlo
      le foto ci saranno quando andrò a vederla, se ci sarà l'occasione, dovrete pazientare ancora un po'
      un abbraccio

      Elimina
  6. aspettando le foto, intando mi godo una fetta diquesta delizia!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  7. Golosaaaa!!! E che emozione pensare alla tua nuova cucciola!!!!!

    RispondiElimina
  8. Bella, bella, bella questa crostata di mele!!! Sono felice che la cucciolata proceda bene e spero potrai pubblicare le foto di queste meraviglie al più presto!! L'amore è il sentimento che muove il mondo!!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  9. Ciao bella, mi hai fatto venir voglia di fare questa crostata. Noi adoriamo quella con la frutta fresca, ma per me è una tortura prepararla ... la frolla, poi la crema (mi viene discretamente bene) e poi tutto il resto. Ci metti 1/2 giornata a prepararla e 1/2 ora per divorarla. Anch'io per curiosità, ho provato un preparato per crema pasticcera aromatizzata al limone e mi è piaciuta. In 5 minuti era pronta, fantastico! Mi manca la marmellata di albicocche, ne metterò una delle mie.
    1 bacio alla piccola e 1 abbraccio forte a te
    Lou & C.

    RispondiElimina
  10. Grazie di condividere con noi la gioia e l'emozione di questa attesa...grazie anche per la torta 😊

    RispondiElimina
  11. Una storia d' amore sta nac e do e quale mese migliore potevi scegliere??? Era un po' che non arrivavo da te cara Sabina, e vedere queste belle novità mi fa davvero piacere!!! Non vedo l' ora di vedere la faccetta...la torta e' sempre genuina e semplice per te, questo ti rispecchia !!!! Un bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  12. Come mi piace questa crostata..quando io la preparo, fino a sera è già terminata.
    La crema S.Martino è una garanzia..conosco bene questi prodotti.
    baci e buona domenica..
    p.s se ho capito bene..prossimamente avremo un amico cucciolo??
    Inco

    RispondiElimina
  13. Ciao sabina.
    Che tempaccio... Siamo letteralmente sott'acqua..... Piove tantissimo...
    Io di amori a quattro zampe ne ho 9..... sono tutti belli... Vedrai che tra un po'avrai un cucciolino per casa...
    Buonissima questa crostata.... Devo fare... troppo buona.
    buona domenica.
    thais

    RispondiElimina
  14. Ciaoooo tesora! Ho letto della stupenda novità! Sono felicissima per te/voi è per l'arrivo tra un paio di mesi credo dalla nascita della vs cucciolina!!! Immagino si che dolce emozione!!!
    Un bacione ed un abbraccio forte!!!!
    Monique

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina, lo sai già che sono troppo felice per te, immagino già tutte le tue prime volte con Nina! :-)
    La tua torta è come quella che faceva mia mamma. Pasta frolla con la crema e mele. Non ho mai usato i preparati di cui parle, ma

    RispondiElimina
  16. credo che un 'eccezione, ogni tanto, si possa fare, hai ragione!
    Non so cosa mi sta succedendo con la tastiera, ma è partita la pubblicazione del commento prima che terminassi di scrivere. Sorry!
    Ti abbraccio e ci sentiamo presto :-)

    RispondiElimina
  17. Le torte di mele sono sempre un successo! friabile frolla, semplice crema pasticcera e sopra tante ottime sfoglie di mele....divina!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Qui da noi in Svizzera, questo tipo di crostata (la Wähe) in passato costituiva spesso la cena, accompagnata dal caffelatte (Café complet). Oggi è un dessert o una merenda ed è fatta con tutta la frutta possibili e immaginabile, prugne, albicocche, ciliege e anche rabarbaro (http://www.beckkeller.ch/waehen_s01.htm) e si fa anche salata, quella più famosa è forse quella di formaggio.
    La ricotta è molto simile alla tua. E io la adoro!
    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
  19. Cuccioli che porteranno allegria e tenerezza, voglia d'amore e di carezze, mele, crema, una torta che adoro, belle foto... respiro aria positiva e profumata, qui... :-)

    RispondiElimina
  20. Que bela tarte de maçã ficou uma delicia e perfeita.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  21. Davvero un ottimo blog.. Mi piace molto da anna 

    RispondiElimina
  22. Mi chiamo fabio galassi e vorrei imapare a cucinare piatti del genere in soli 16 minuti :) 

    RispondiElimina
  23. Davvero un ottima ricetta :) Ti sei guadagnata il mio rispetto ;)

    RispondiElimina
  24. consiglio di provare la  #farina #biologica di #GreenEat in #vendita #online su http://greeneat.eu

    RispondiElimina