lunedì 11 agosto 2014

Crumble di pomodori

Buongiorno amici, buon inizio settimana a tutti,
oggi il cielo è coperto tanto per cambiare, ma poco importa perchè devo assolutamente pulire casa e stirare, eh si, tra una gita e l'altra bisogna fare anche quello ahimè. La settimana scorsa siamo stati al lago di Garda a trovare la sorellina di Nina Era, giornata fantastica, dopo vari bagni e giochi con le cucciole ci siamo rilassati con un aperitivo in spiaggia e per concludere la giornata in bellezza la pizza ci stava proprio bene. Domani torneremo al lago di Garda per incontrare un'altra amica conosciuta grazie al blog e a dirvela tutta sono parecchio emozionata perchè con lei si è instaurato un feeling incredibile.
La ricetta di oggi è a base di pomodori, i protagonisti dell'estate.








































Un piatto molto versatile e semplice per accompagnare della carne alla griglia, del formaggio, oppure per l'aperitivo sostituendo i pomodori grandi con quelli piccoli.










































Ho vivacizzato i miei pomodori mettendoci tutto il sapore della cucina mediterranea, olio, olive, acciughe, basilico ecc... Ormai non rinuncio più ai sapori della Puglia di Giancarlo Ceci.
E' il secondo anno che collaboro con Agrinatura, altre aziende mi hanno proposto collaborazioni, ma ho rifiutato perchè conosco e utilizzo i prodotti Agrinatura ancor prima che nascesse il mio blog e sono sempre molto soddisfatta. Ci tengo a dire che propongo ai miei lettori soltanto prodotti che mi piacciono veramente e che utilizzo, ci metto la faccia e non prendo in giro nessuno.












































Per questa ricetta ho utilizzato inoltre la pirofila quadrata rossa, ciotoline da forno rosse e bianche, macinini sale e pepe neri Le Creuset








































Ingredienti per 2-3 persone:

3 pomodori medi
1 spicchio d'aglio
1 mazzo di basilico
80 g circa di pangrattato
2-3 filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaio di olive nere snocciolate
olio extravergine d'oliva
sale & pepe

Sporcate la teglia con un filo d'olio. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà e svuotateli dei semini con un cucchiaio. Salate leggermente l'interno e fateli spurgare capovolti su una griglia per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate il crumble, tritate grossolanamente le olive. Nel robot da cucina mettete il pangrattato, le acciughe, l'aglio, un paio di cucchiai di olio, sale e pepe e tritate fino ad ottenere un composto di briciole (fate attenzione a non mettere troppo olio, vi consiglio di metterne poco alla volta). Aggiungete poi al composto le olive tritate e il baslico sminuzzato (io lo taglio con la forbice per non farlo ossidare). 
Accendete il forno a 180°, sistemate i pomodori nella pirofila, riempiteli con il crumble e infornate per 20 minuti circa finchè il crumble non prende un bel colore dorato.
Fate riposare 5 minuti prima di servire.








































Buona giornata a tutti!!
Sabina

10 commenti:

  1. Stella mia... che delizia oggi, lo sai che ai pomodori io non riesco a dire no..! Li mangerei tutti i giorni e come li hai preparati sono irresistibili! <3 Anche qui il cielo è sempre, perennemente coperto.. e mi sa che oggi ti faccio compagnia, tra stirare e lavare.. uff. Vado subito a vedere il post del lago di Garda, non vedo l'ora!! :) Intanto un bacione e tanto bene, amica mia. Di cuore.

    RispondiElimina
  2. GUSTOSISSIMI...e poi chetelodicoafare ...presentati in questo modo sono tutta un'altra storia!!!

    RispondiElimina
  3. I pomodori gratinati sono una vera delizia dell'estate. Spesso li faccio usando i pomodorini e poi li uso per condirci la pasta: deliziosi!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Da noi in Romagna,si fanno col prezzemolo al posto del basilico,e senza acciuga e olive,ma con una manciata di parmigiano facoltativo,Li proponiamo con la piadina.Poi con lo stesso ripieno riempiamo anche melanzane,peperoni ,zucchine e cipolle. un bacio,io oggi mare,dato che c'e' il sole-corro di la,all'altro post- bacio F&D

    RispondiElimina
  5. immagino che ricchezza di sapore hai dato a questi pomodori...una delizia!
    Anche io d'estate ne faccio scorpacciate...proverò anche questa tua versione in crumble...mmmm!

    RispondiElimina
  6. Che buoni i pomodori cucinati così, fanno venire l'acquolina... brava Sabina!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  7. ottimi,golosi,estivi,mediterranei,grazie carissima anche delle belle foto

    RispondiElimina
  8. Tutti sapori estivi in questi pomodori con crumble alle erbette! un'idea semplice e ferragostana :)

    RispondiElimina
  9. Che belli questi pomodori, come belle sono anche le foto e la presentazione...mi fanno venir voglia di mare, grigliate estive e compagnie divertenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Questo blog era, è, sarà sempre il mio preferito, non ha rivali. Ti leggo, anche se non lascio mai commenti, mi è dispiaciuto sapere che le persone ti scrivono per dirti che le ricetti che a volte proponi non sono di loro gusto, il tatto e la delicatezza non è di questo mondo e tu non devi certo prendertela.
    Devi anche considerare una cosa cara Sabina, che il talento spesso genera invidia e fluidifica le malelingue, concetto inarrivabile per una persona come te, ma ti assicuro che accade molto più di quanto immagini.
    C'è tanta grazia in ciò che pubblichi, bellissime le immagini, gradevolissimi gli articoli.
    Per quanto riguarda la tua integrità, nessun dubbio in merito! Saluti a tutta la truppa, bacini alla piccola pelosa.

    RispondiElimina