lunedì 18 agosto 2014

Gazpacho con feta

Buona sera a tutti miei cari amici,
vi prego non ridete, a dir la verità vien da ridere anche a me al pensiero di postarvi la ricetta del gazpacho, ma ormai l'ho preparato e magari mi segue con il blog anche qualcuno che vive al caldo e si sta godendo l'estate. Abbiamo passato la metà di agosto e la situazione non si sta mettendo affatto bene riguardo il tempo. Oggi tra l'altro sono un po' demoralizzata e delusa, una serie di cose che mi fanno veramente arrabbiare, mi sfogo su facebook, ma poi mi rendo conto che è inutile, non ne vale la pena.
Ieri era una bella giornata e tornando nel solito posto dove abitualmente faccio i pic nic ne ho viste di tutti i colori, parlo dei turisti che non hanno rispetto di nulla. Come può, nel 2014, l'essere umano a non aver imparato che l'ambiente in cui viviamo va salvaguardato, va protetto, va curato e amato.
Perchè lasciare lattine e plastica nel bosco? Perchè salire in montagna in macchina dove è vietato l'accesso???  Prodotti usa e getta no grazie.  La raccolta differenziata va fatta anche in vacanza e non soltanto a casa propria. Ce ne sarebbero tante da dire, ma quello che mi sta più a cuore è la povera orsa Daniza che rischia di venir catturata e allontanata dai suoi piccoli, soltanto perchè un cretino è andato a romperle le scatole. Io sono per il vivere e lasciar vivere, ma quando si tratta di ambiente, animali e maleducazione vado su tutte le furie.
So di essere antipatica quando affronto certi argomenti, ma non si può piacere a tutti. Chi mi conosce da un po' sa che sono una sognatrice, che cerco sempre di trovare il risvolto positivo in tutto, ma così come ho la testa fra le nuvole ho anche i piedi ben piantati a terra e riesco a vedere la realtà delle cose.
Ora con nonchalance torniamo al discorso cucina e al nostro coloratissimo gazpacho.








































Ho pensato al gazpacho perchè avevo delle ottime verdure biologiche e perchè è un piatto light, ultimamente ho esagerato con i dolci e dovevo depurarmi un pochino. Nonostante le temperature un po' bassine posso dire di averlo mangiato volentieri.








































Ingredienti per due persone:

1 peperone rosso piuttosto piccolo
3 pomodori ramati maturi
mezzo cetriolo
un quarto di cipolla rossa
1 peperoncino piccante
1 fetta di pane casereccio
1 cucchiaio abbondante di aceto di vino
olio extravergine d'oliva
sale
50 g di feta
qualche pomodorino ciliegia
foglie di basilico

Tagliate il pane a cubetti e bagnatelo con l'aceto.
Lavate tutte le verdure, io ho sbucciato soltanto il cetriolo, frullatele poi con il pane, incorporate a filo un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, regolate di sale. Versate nei vasetti e fate riposare in frigorifero.
Al momento di servire il gazpacho decorate con la feta tagliata a cubetti, i pomodorini divisi in quarti, qualche fettina di cetriolo e un paio di foglie di basilico.








































A domani con il crumble di albicocche per addolcirci un po'.
Buona notte!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Una ricetta deliziosa, fresca ed estiva...peccato qui oggi piova a dirotto!!!! Per i maleducati non so cosa dire, ieri facendo la mia oretta di camminata sull'alzaia del Naviglio Grande ho notato qualche borsa di spazzatura lasciata dopo un picnic, anche a me sono girate, purtroppo diminuisce sempre meno il rispetto per l'ambiente e si che ci vorrebbe così poco....buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. Ricetta deliziosa!! Anche qua il tempo oggi fa i capricci!! Sai Sabi,anch'io rimango delusa dai comportamenti di alcune persone,davvero poco opportuni. In spiaggia si vede di tutto..sporcizia di vario genere,maleducazione,insomma sono cose che fanno arrabbiare!!! Anch'io sono per vivi e lascia vivere,e mi dispiace tanto per l' orsetta e tutti gli animali maltrattati. Un bacione,sei sempre tanto cara e sensibile. Con affetto a te e Nina- Francy e Daisy:-*

    RispondiElimina
  3. Sabi.. ho letto del tuo sfogo su Fb, condivido tutte le tue parole.. e sta cosa dell'orsa (sto seguendo anche ora al Tg) mi fa davvero arrabbiare.. Ma tu guarda se si può solo lontanamente pensare di uccidere un'animale solo perchè ha aggredito un deficiente solo per proteggere i propri cuccioli! Ma possibile che l'uomo non ha ancora capito che siamo noi l'intrusi là? che facciamo uando entra un intruso in casa che magari minaccia i nostri figli o chi amiamo.. stiamo là e lo lasciamo fare? Ah boh... sono sena parole... Spero che quella povera orsa nonla prendano mai! Perla cafonaggine e maleducazione altro discorso.. Stessa cosa vedevo anche in Grecia sulle spiagge più belle... La gente non ha rispetto dei suoi simili.. figuriamoci dell'ambiente che li circonda.. Che vergogna.. :-(,... Deto ciò complimenti per la ricetta.. e un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Non potrei essere + d'accordo con te...anch'io ne ho viste di tutti i colori e nel piccolo davanti a casa mia che sta diventando una discarica..semplicemente perché i turisti si rifiutano di accettare la raccolta differenziata porta a porta!!!! Che roba! Non parliamo poi del rispetto x gli animali..che schifo!!!! Ti sono vicina!
    Ottimo il gazpacho che proponi..anch'io nonostante le temperature me lo sono concesso + di una volta x rimanere light ^_^

    RispondiElimina
  5. fai bene a sfogarti, come si fa a non arrabbiarsi a vedere e sentire certe cose al giorno d'oggi????fantastico il gazpacho, non lo conoscevo, devo dire che m'ispira molto, lo provero' quanto prima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ti ho pensato ieri a 2000 mt perché ho visto delle bottigliette di plastica buttate sui sassi. Che rabbia!! Le ho prese su e me le sono messe nelle zaino...certa gente sarebbe veramente da eliminare.....
    Venendo al tuo gazpacho deve essere ottimo, anzi adesso che siamo tornati in Romagna con temperature decisamente più miti mi sa che lo provo! Un bacione

    RispondiElimina