lunedì 5 gennaio 2015

Muesli croccante alla frutta

Buongiorno amici, buon lunedì a tutti e buon 2015!!!!
Io sono pronta, pronta per iniziare alla grande un nuovo anno di blog, di ricette, foto (Babbo Natale mi ha portato un obiettivo fotografico nuovo).
L'anno è iniziato con qualche delusione che mi ha un pochino schiacciato moralmente, ma tutto passa, con il tempo imparerò anche a non soffrire troppo per ciò che non merita attenzione.
Ho ricevuto da un apicoltore una grande quantità di miele e come prima ricetta dell'anno ho pensato subito ad un muesli croccante, una granola, perfetta per la colazione, ma anche per uno spuntino pomeridiano oppure da servire assieme al gelato come dessert.
I buoni propositi dopo le feste sono sempre gli stessi, quello comune credo sia proprio quello di rimettersi in forma, seguendo un'alimentazione più corretta ed equilibrata e oggi voglio partire con la ricetta giusta.








































Una buona colazione energetica, ricca di fibre e vitamine credo sia un ottimo punto di partenza per iniziare la giornata con positività e ottimismo. Un' alimentazione sana con uno stile di vita salutare essendo alleati dell'equilibrio psicofisico sono il segreto per la felicità. E con questa premessa a me non resta che augurarvi un anno pieno di salute e gioia.









































Ingredienti:

250 g di fiocchi d'avena
125 g di mandorle
50 g di fiocchi di cocco
50 g di mirtilli rossi essicati
50 g di uvetta
3-4 cucchiai abbondanti di miele
50 g di zucchero di canna
3 cucchiai di olio di semi di girasole o semi vari

In un pentolino fate sciogliere a fuoco basso il miele con lo zucchero e l'olio, il tutto deve diventare molto liquido.
In una ciotola capiente mescolate i fiocchi di avena con le mandorle tagliate grossolanamente e i fiocchi di cocco. Versate il liquido a base di miele e mescolate bene il tutto. Stendete il muesli sulla placca del forno foderata con carta e fate dorare in forno a 180° per 15 minuti, tenete sempre il muesli sott'occhio per evitare che bruci e mescolate spesso per ottenere una doratura uniforme.
Fate raffreddare, mescolate il tutto con uvetta e mirtilli e conservate in barattoli di vetro a chiusura ermetica per 2 settimane circa.
Potete preparare il muesli secondo i vostri gusti con nocciole, noci, semi di lino, semi di zucca, semi di girasole, albicocche secche, fichi secchi, frutta essicata, ecc....









































Buon inizio a tutti!!!!
Sabina

19 commenti:

  1. ma dai Sabina! è così facile fare il muesli? io ne consumo tantissimo e riuscissi a farlo da me...
    devo provare... solo che sono molto a rilento...oggi ho iniziato con il lavoro, ma sono parecchio assopita... devo riprendermi eh?
    approfitto anche per farvi gli auguri di buon anno!!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabi! Delizioso questo meusli, anch'io come te ho tantissimi buoni propositi per quanto riguarda l'alimentazione almeno per perdere un paio di chiletti accumulati! Fantastiche le immagini, ma non credo siano merito solo dei tuoi obiettivi, hai un gusto davvero unico! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che buono questo muesli! Auguri., anche a te di salute e gioia♥ con tanto affetto.Francy e Daisy♥

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabina, buon anno nuovo! Ti auguro di cuore un 2015 ricco di salute, serenità e sogni!! Hai proprio ragione, una buona colazione è necessaria sempre, ma soprattutto quando vogliamo tornare in forma. La tua granola è fantastica ed è quello che ci vuole per iniziare la giornata con sprint e gusto!! Tanti baci a te e Nina, Mary

    RispondiElimina
  5. potrei non essere d'accordo con quanto hai scritto cara?? per me poi la colazione è sacrosanta.. mangio un sacco e me lo voglio gustare in tranquillità, dedicandoci il giusto tempo..
    immancabile lo yogurt, spesso greco o di soia, con granola o muesli ricco di fiocchi di cereali, frutta secca ed essicata.. con frutta fresca aggiunta al momento..
    ahh, ho già fame per domattina! adoro i muesli croccanti e me li faccio rigorosamente a casa! i tuoi sono buonissimi! brava cara

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Bellissima ricetta x cominciare l'anno cercando di mantenere i buoni propositi che mi prefisso tutti gli anni !!! Eheheh.....domani la provo...ho giusto del miele bio alle mele che ho acquistato in estate dalle tue parti !!! Buon anno !

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo muesli, così dolce da addolcire anche le giornate in cui ci si alza con il piede sbagliato...Buon 2015 e ti auguro di realizzare i sogni che insegui...

    RispondiElimina
  8. Eh sì, bisogna proprio imparare a farsi scivolare di dosso tutto quello che ci provoca tristezza per affrontare al meglio l'attimo presente! ;) Visto il tempo a mia disposizione proverò il tuo muesli! Evvai.. domani farò una colazione super! ;) grazie e.. Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  9. Iniziare con tutto sto ben di Dio..direi ottimo!!!
    Un bacio e un abbraccio Saby

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, un gran bel regalo da Babbo Natale così avrai modo di sperimentare qualche nuova inquadratura... ma le tue foto sono già così belle...! Che obiettivo hai ricevuto?
    Il muesli lo avevo fatto un po' di tempo fa ma era un po' diverso dal tuo, è ora di riprovare quindi...
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
  11. Il muesli lo compro sempre dal biologico (quello della Rapunzel) perchè non voglio che abbia zuccheri e altre porcherie aggiunte e in effetti non avevo mai pensato che potrei farmelo da me! ;-)

    RispondiElimina
  12. Buon anno Sabina!!! Che sia un 2015 ricco di cose belle per te e di tanta serenità. Una domandina...quando parli di fiocchi di cocco intendi il cocco grattugiato secco? Grazie e una coccola speciale per Nina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca, si intendo il cocco grattugiato secco
      grazie e buona giornata

      Elimina
  13. L`ho fatto ieri........e stamattina ho cominciato la giornata alla grande!!!!!!E' buonissimo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Non pensavo si potesse preparare il muesli in casa, copio subito la ricetta e lo preparerò prestissimo. Intanto ti auguro un buon annooooo

    RispondiElimina
  15. questa ricettina fa proprio al caso mio, che ho proprio oggi fatto per la prima volta la yogur bianco usando la pentola a pressione!
    grazie grazie
    ely

    RispondiElimina
  16. veramente ottimo e invitante questo muesli casalingo! Per me la colazione è importantissima e deve essere succulenta, non posso farne a meno! Attendo la ricetta di quelle brioches stupende! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  17. E' una gioia per gli occhi e per il palato....la terrò in conto prossimamente. La salute c'è, la gioia arriverà (spero) presto, ma in tutto ciò ho il mio positivismo che non mi abbandona mai, perciò viviamo questo 2015 e vediamo cosa ci riserverà!

    RispondiElimina
  18. Un desayuno estupendo para los fines de semana que tengo más tiempo de disfrutarlo.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina