venerdì 6 marzo 2015

Panini dolci all'uvetta

Buongiorno amici,
è ora di pranzo, ma mi sono alzata da poco dal letto, purtroppo la situazione non è cambiata, sono due settimane che alterno giornate in cui sono completamente bloccata con la schiena ad altre in cui il dolore è più sopportabile. Dovrei stare tranquilla e cercare di guarire completamente, invece la cosa che mi preme di più è portare a spasso Nina.  E' una cagnolina giovane ed esuberante con tanta voglia di correre, saltare e giocare, non riesco a sacrificarla in casa. Ieri poi con quel vento fortissimo la mia schiena ne ha sicuramente risentito. Devo anche ammettere però che Nina è una cagnolina bravissima, capisce che sto male, mi guarda con i suoi occhioni dolci e si sdraia vicino buona buona appoggiando il suo musetto su di me.
Non mi piace scrivervi per raccontarvi dei miei dolori, ma questa è la situazione attuale.
In archivio per fortuna ho tante ricette già pronte per il blog così ogni tanto posso scrivervi per sfogarmi un po'. Il risvolto comico della situazione è  che ultimamente è mio marito quello che si occupa della cucina, e come vi ho raccontato ormai più volte, lui e i fornelli non hanno molto a che fare. Nell'ultimo periodo sulla mia tavola c'è l'imbarazzo della scelta tra pasta al pesto, già pronto ovviamente, pasta al burro, toast, pane e formaggio e se sono fortunata anche un ovetto al tegamino. Raccontavo qualche giorno fa ad una mia amica che abbiamo mangiato pasta al pesto mezzogiorno, sera e il mezzogiorno del giorno dopo, non ci voleva credere e sorrideva al pensiero. Oggi ad esempio non so ancora cosa mi aspetta per pranzo, una cosa è certa, qualsiasi cosa va bene perchè l'appetito non mi manca mai.













































Ho preso questa ricetta dal libro "Stagioni" di Donna Hay, ormai credo di averle provate quasi tutte, provate e riprovate, tutte strepitose. Ho modificato leggermente questa ricetta, anzichè realizzare 6 panini in uno stampo da ciambella,  ne ho preparati dodici in uno stampo rettangolare. 
Ottimi panini per la colazione, perfetti anche per la merenda.















































Ingredienti per 12 mini panini:

335 g di farina
110 g di zucchero
185 ml di latte tiepido
80 g di uvetta
2 cucchiaini da te di lievito di birra secco
1 cucchiaino di spezie miste (cannella, noce moscata, zenzero, cardamomo)
1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata
40 g di burro fuso
1 tuorlo
2 cucchiai di marmellata di albicocche
zucchero di canna grezzo per spolverare

In una ciotola mescolate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero, le spezie, la scorza d'arancia, l'uvetta e mescolate bene. Versate il latte, il tuorlo leggermente sbattuto, il burro fuso e impastate fino ad ottenere un impasto liscio.
Rovesciate il tutto sul piano di lavoro, infarinate quanto basta e impastate bene per altri 10 minuti.
Dividete l'impasto in 12 palline. Foderate uno stampo rettangolare 20 x 30 con carta forno, adagiate le palline di pasta distanti tra loro e coprite con un panno. Fate lievitare al caldo, nel forno a 35°, per un'ora circa finchè non raddoppiano di volume.
Accendete il forno a 160°. Fate sciogliere in un pentolino la marmellata di albicocche e spennellate i panini, cospargete con lo zucchero e infornate per 30 minuti finchè non diventano dorati.










































Buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

16 commenti:

  1. è veramente brutto non riuscire a muoversi o quasi...mi dispiace molto! il vento almeno da me è passato, speriamo in un week end di sole!
    così prepariamo questi bei panini e facciamo una bella merenda fuori :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco ne soffro anche io e quanto ci si blocca sono giorni amari davvero :( ora mi sono promessa che vado a farmi una bella camminata veloce per la schiena e seguo quello che mi dice il dottore...
    Intanto consoliamoci cin questi dolci panini che hai condiviso...
    Lia

    RispondiElimina
  3. Ciao! ti faccio tanti auguri di pronta guarigione! Mi stavo preoccupando nel vedere il blog fermo da giorni, sei per me un' appuntamento irrinunciabile ti leggo tutti i giorni...un baciotto a Nina. Claudia

    RispondiElimina
  4. Cara Sabi,spero tu ti riprenda completamente...la schiena bloccata fa male,e molto!!! questi panini devono essere buonissimi!! Riposati rilassati,e goditi la compagnia della tua fedele amica<3 bacioni grandi grandi-con tantissimo affetto Francy e Daisy<3 buon we!!!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta che viene da quel libro è una certezza, se poi è fatta da te nessun dubbio di riuscita! Belli i panini dolci e belle le foto naturalmente, ma questo cosa te lo dico a fare? Sarà almeno la centesima volta che lo ripeto...
    Riprenditi cara che Nina ti vuole in forma!
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
  6. Sono nella mia to do list da troooooooppo tempo! Forse è il caso d farli... mi hai fatto venire una voglia! Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non parlarmi di to do list, una vita non basta per voler provare tutte le ricette che ho in mente
      buon week end a te

      Elimina
  7. ....dopo aver approfittato delle tue ricette per tanto tempo....un suggerimento al marito che deve cucinare! Semplice ricotta stemperata in un tegame con una noce di burro e qualche cucchiaio di latte. Erbe aromatiche a piacere e noci tritate. Sale, pepe e parmigiano. Buonissimo! E dai un bacio a Nina....sai, con me sfondi una porta aperta....sono la nonna di tre nipoti pelosi! Ruby e Boom vivono in Friuli, Bezzy, detta anche " La Betty culona" vive qua vicino e quando la sua padroncina, mia figlia, viene a casa....la Bettuzza dorme SOLO con me! Superfluo dirti quanto la amo. Lo sai.
    Buona guarigione. Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emanuela, ottimo suggerimento per mio marito, io poi adoro la ricotta, grazie.
      un bacione a te e ai tuoi nipotini pelosi
      sabina

      Elimina
  8. Mi dispiace moltissimo x la tua schiena :-( meno male che hai l'ometto di casa che si prende cura di te ^_^
    Pensa che quando sono stata male io, mi toccava anche alzarmi a cucinare :-(
    Bellissimi questi panini, fa provare :-) L'aspetto è molto invitante ^_^

    RispondiElimina
  9. Cavolo Sabina mi dispiace, speso che tu ti rimetta al più presto.
    Io a mio marito ho insegnato come si fanno i risotti, così al sabato, giorno in cui cucina lui, siamo passati dalla pasta al pomodoro al risotto in tutte le salse.

    RispondiElimina
  10. Non guardo da un po' il tuo blog e.. cavoli! Spero tu riesca a rimetterti presto! Io e Natty facciamo il tifo per te!!! ;) ...la tua ricetta oggi è proprio quella giusta per risollevare il morale di mio marito. La faccio adesso! ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace per il tuo mal di schiena Sabi, a volte capita anche a me di prendere colpi d'aria e rimanere bloccato... sì, a 25 anni!!!
    Certo che la voglia di stare ad impastare e cucinare non ti passa mai :) son troppo belli questi panini :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  12. Che delizia Sabi, il pane e l'uvetta insieme mi fanno impazzire!!!! Perché non ti iscrivi a un corso di yoga? Io lo pratico ormai da 4 anni e oltre che allo spirito mi fa benissimo anche per la postura da cui dipende spesso il mio mal di schiena! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. mi dispiace tanto Sabi x il tuo mal di schiena. Ti capisco, io soffro di dolori a spalla e sterno (causa vecchia caduta) e con l'umidità e le nebbia di Ferrara non va certo bene... spero che il riposo ti porti presto a migliorare. baci
    Nicole
    ah, i panini sembrano davvero deliziosi *__*

    RispondiElimina
  14. Dammi l'uvetta e saremo amiche per sempre Saby...le adoro, soprattutto nei pani dolci e nei biscotti....come si fa a resistere a questi mini panini? Come?

    RispondiElimina