Buongiorno amici, buon inizio settimana,
mi piace scrivere il post la mattina presto, quando ancora tutto tace, quando si sente soltanto il canto degli uccellini e il borbottio della moka. Non sono sveglia del tutto, la mia faccia è stropicciata e mi sto ancora sfregando gli occhi. Scrivevo i miei post la mattina presto prima che arrivasse Nina e poi con lei le abitudini sono man mano cambiate, ma ci sono alcune cose che vorrei ritornare a fare.
Nina sta ancora dormendo, si sveglia tutte le mattine intorno alle otto e non importa se io e mio marito ci siamo già alzati e gironzoliamo per casa, lei continua a dormire beatamente.
Ho ancora trenta minuti di tempo per scrivere il post perchè appena si sveglia bisogna uscire, poi ci sono le pappe, i giochi e così via.
La ricetta di oggi l'avevo preparata quest'inverno, poi le foto non sono venute come desideravo e l'ho messa da parte, ma è un peccato perchè questo filetto è davvero ottimo.
Ingredienti per 2-4 persone:
1 filetto di maiale da 500 g circa
50 g di speck tagliato a fette non troppo sottili
30 g di pistacchi
1/2 bicchiere di latte
1 spicchio d'aglio
1 rametto di salvia
1 noce di burro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Tritate grossolanamente i pistacchi e mescolateli al burro ammorbidito. Salate e pepate il filetto, ricopritelo con il burro di pistacchi, rivestitelo con le fettine di speck e chiudete bene con lo spago da cucina.
In una casseruola scaldate un filo di olio d'oliva con lo spicchio d'aglio e la salvia. Fate rosolare a fuoco medio il filetto su ogni lato girandolo delicatamente.
Aggiungete il latte, coprite con il coperchio e sempre a fuoco medio fate cuocere 30 minuti bagnando spesso con il fondo di cottura.
Togliete il coperchio, proseguite la cottura a fuoco alto per far addensare il sughino.
Servite il filetto tagliato a fette con il loro sugo e un buon purè di patate.
Ho trovato questa ricetta nella rivista Tustyle, io l'ho leggermente modificata secondo i miei gusti.
Buona giornata a tutti!!
Sabina
Buongiorno dolce Sabi♥la mattina è un momento delizioso!! Buon lunedi cara ♥ con affetto Francy e Daisy ♥
RispondiEliminaQuesto filetto sarà squisito . . . adoro i pistacchi e non ho mai pensato di utilizzarli per la cottura della carne . . . proverò ^_^
RispondiEliminaCiao Sabina e buon inizio settimana anche a te!!! Anche a me piacciono molto i suoni ovattati del mattino presto, hanno un ché di misterioso!!!
RispondiEliminaQuesto filetto lo provero' sicuramente, ha un'aspetto assolutamente invitante e qui é quasi ora di pranzo, lo sto' già assaporando con la vista!!!
Un bacione grande,
Valeria
Anche a me piace sempre l'idea di scrivere i post alla mattina, prima di venire inesorabilmente catturati dalla rete degli impegni, un modo per iniziare con calma e gustarsi i primi suoni della giornata.
RispondiEliminaIl tuo piatto è molto invitante, secondo me la frutta secca negli arrosti è un valore aggiunto in termini di profumo e di gusto, ottima proposta.
V.
mmmm...questa è da fare assolutamente!!!!!!!!
RispondiEliminaChe delizia...........
Buon pomeriggio cara