Buona sera miei cari amici,
un bel temporale era proprio quello che ci voleva per rinfrescare un po' e Nina ne sta approfittando per stare un po' sdraiata sul balcone. I preparativi per la partenza sono a buon punto e io sono euforica come una bambina, con tutte le mie cosine da campeggio mi sembra di essere tornata ai tempi in cui giocavo con le bambole. Oggi pomeriggio sono andata a riguardarmi le foto della vacanza in Corsica del 2009, ne ho messa qualcuna su fb, c'era ancora la mia amata Elsa e quell'anno non è stato dei più felici, proprio quell'estate da poco era nata la mia Greta, ma ho subito messo da parte la malinconia e sono andata a fare shopping.
Ho comperato un bel cuscino da campeggio per Nina in tinta con la nostra tenda, delle ciotole in plastica più pratiche rispetto quelle che utilizzo tutti i giorni, il collare anti puntura di zanzara, una bella scorta di pappe e un pacchetto di biscottini. Ieri poi ci siamo comperati una tenda nuova, più grande di quella che avevamo, avremo la zona notte con una bella verandina dove posso sistemare tutte le mie chincaglierie. Vi ho già detto perchè amo il campeggio??? Ho trovato per caso questo articolo, leggetelo se avete voglia, avrei potuto scriverlo io, l'autrice ha espresso i miei stessi pensieri.
Ho conosciuto il campeggio grazie a mio marito, un anno in cui eravamo ancora fidanzati, le disponibilità economiche erano scarse e così mi propose di andare al mare in tenda, una novità per me e un'esperienza che non avrei perso per nulla al mondo. Quello è stato l'anno della Croazia, Elsa naturalmente era con noi, avevamo una piccola tenda vecchia tutta rattoppata, se non ricordo male non avevamo neppure il materassino gonfiabile, neanche un tavolino con sedie, neppure una lampada per leggere. Poi con il passare degli anni ci siamo organizzati sempre meglio, abbiamo anche la doccia solare, anche se poi in realtà di vacanze in campeggio non ne abbiamo fatte molte, ricordo soltanto la Croazia, la Corsica, Biarritz e la costa sud-occidentale della Francia, il lago di Misurina con le tre cime di Lavaredo e il lago di Ledro.
Starei qui ore a raccontarvi ogni piccolo particolare, della mia amaca nuova ancora da scartare, dei pranzetti che preparo con il mio mini fornelletto, di quanto ami curiosare nelle piazzole degli altri e tanto altro, ma non voglio annoiarvi troppo, vi racconterò tutto al mio ritorno.
Ora so che state attendendo da giorni la ricetta di questa torta meravigliosa.
E' una cheesecake molto particolare cotta nel forno, con i lamponi è buonissima, dovete assolutamente provarla.
Ingredienti per una teglia del diametro di 26 cm:
1 kg di quark magro (oppure ricotta normale di mucca)
125 g di burro
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
il succo di mezzo limone
4 uova
4 cucchiai di semolino
1/2 bustina di lievito per dolci
1 busta di preparato per budino alla vaniglia
125 g di lamponi
zucchero a velo
In una scodella capiente sbattete il burro ammorbidito con 100 g di zucchero, aggiungete man mano, lo zucchero vanillinato, il succo di limone e incorporate uno alla volta i tuorli d'uovo sempre con lo sbattitore elettrico. Aggiungete il semolino che avete precedentemente mescolato al lievito e alla polvere di budino alla vaniglia. Eliminate l'acqua in eccesso dal quark o dalla ricotta e mescolatela delicatamente al composto. Infine montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero e uniteli a tutto il resto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Ungete la tortiera con poco burro e foderate il fondo con carta forno, versate il composto, adagiate sopra i lamponi e infornate nel forno preriscaldato a 175° per 70 minuti circa.
Dopo la cottura fate riposare la torta nella tortiera per 30 minuti, sformate e fate raffreddare completamente. Una volta raffreddata la torta va conservata in frigo.
Buona notte e buona domenica a tutti!!!
Sabina
Ho fatto solo due vacanze in campeggio, da ragazzina, e, anche se non fanno per me, ne ho ricordi simpatici. Erano un'avventura :)
RispondiEliminaQuesta cheesecake mi piace molto. Particolare e sicuramente buonissima :)
come non capirti? Ho fatto campeggio da ragazzina, sempre rigorosamente in tenda e l'ho fatto per anni con tre bambini piccoli.......una meraviglia! per loro è il ricordo più bello delle nostre vacanze! E si era in tenda, in una specie di accampamento: cucinavo all'aperto, per cena, meravigliose pastasciutte e tantissimo pesce, da dividere con i vicini di tenda!
RispondiEliminaun abbraccio
Emanuela
Ciao Sabina è proprio splendida...ne sento quasi il profumo! un caro saluto, Mila
RispondiEliminaSai già che sono una sostenitrice del campeggio, quindi non posso che entusiasmarmi del tuo entusiasmo. Poi, tenda nuova! Non ti resta che partire!
RispondiEliminaV.
Ich liebe Käsekuchen <3
RispondiEliminaE fare campeggio - da piccolina di tanto in tanto i miei ci portavano a fare un pò di camping al mare. Quanti ricordi <3
Una volta snobbavo le cheesecake cotte al forno, ma mi sono ricreduta e questa dev'essere spettacolare.
RispondiEliminaIl campeggio o si ama o si odia, e chi lo ama non lo cambia con nient'altro. Salvo forse durante qualche temporale e ti entra l'acqua in tenda....
RispondiEliminaSabina hai quel modo di raccontare che ti fa venire l'entusiasmo!!! Chissà' i racconti della corsca.Buona Vacanza
RispondiEliminapenso proprio che presto questo tuo delizioso dolce sarà sulla mia tavola ! Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaImmagino le persone in campeggio che si avvicinano per l'odorino delle cose buone che prepari, ehehe! Buon relax, buon riposo, buono svago e buone corse con la cucciola... e grazie per aver tagliato una fetta anche per me, mi ispira tanto! :-)
RispondiEliminaCiao, ti seguo silenziosamente da molto tempo, le tue ricette sono favolose, e poi vivi in una città che adoro. Volevo chiederti cosa posso usare al posto della busta di preparato per budino alla vaniglia che se non sbaglio tu usi ogni tanto , ma che io preferirei non usare.
RispondiEliminaQuesta cheesecake mi attira molto e vorrei proprio prepararla. Ti ringrazio, magari ancora in silenzio ma continuerò a seguirti , complimenti sei nei miei preferiti!
Ciao Anna