giovedì 2 luglio 2015

Maionese vegana

Buongiorno amici,
ecco qui la maionese vegana che in tanti mi avete chiesto.








































E' davvero semplicissima e velocissima da preparare.

Ingredienti per un vasetto di maionese:

200 ml di olio di semi
100 ml di latte di soia freddo
poche gocce di succo di limone
1 presa di sale
a scelta 1 cucchiaino da caffe raso di curcuma in polvere, zafferano oppure un cucchiaino di senape

Ho preparato la maionese con il minipimer a immersione, ho messo nel bicchiere l'olio, il latte di soia freddo dal frigo (è molto importante che il latte sia freddo), qualche goccia di succo di limone, sale, curcuma e ho frullato dal basso verso l'alto e viceversa incorporando aria. In un attimo la maionese era pronta.
N.B.: devo ammettere che soltanto con la curcuma il sapore era insignificante, ho aggiunto un cucchiaino di senape semipiccante e una presa di aglio in polvere e il risultato è stato ottimo, da rifare assolutamente.

Ora con questa maionese nel frigo indovinate un po' cosa ho voglia di preparare???? Ho pensato subito al club sandwich con tante patatine e una bella birra ghiacciata, che ne dite??? E' o non è estate???

A più tardi con un'altra ricetta molto sfiziosa.

Sabina

14 commenti:

  1. La maionese vegana è fantastica perché è veramente istantanea, confermo! Adoro sempre anche io aggiungere una punta di senape (a Londra aggiungevo la polvere della loro senape che trovavo al supermercato). Club sandwich... Ho l'acquolina in bocca!!!!!

    RispondiElimina
  2. Golosa questa maionese.
    Scusa per la mia assenza, ma sono in ferie e la connessione qua va e viene.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre usato la senape, ma voglio provare con la curcuma, che amo follemente.
    Concordo con la scelta del club sandwich con tante patatine e la birra ghiacciata, ci sta, eccome se ci sta.

    RispondiElimina
  4. Anch'io metto la senape e un, due, tre, in un attimo è pronta. Che soddisfazione.
    Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  5. l'aggiunta della senape è stata vincente !

    RispondiElimina
  6. Approvo la scelta della senape per darle un po' di tono... Anzi, sai cosa faccio? Ti copio anche l'idea del club sandwich con birra ghiacciata!
    V.

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta♥la passerò anche ad una amica vegana♥Buon venerdì stella adorata♥♥♥Bacini a te e Nina ♥Francy e Daisy♥

    RispondiElimina
  8. GRAZIE. Il mio grazie è perchè volevo provare a farla, ma d qualche parte avevo letto che il latte di soya di quella marca (ed altre tipo Alce Nero) non andava bene perchè non si "montava" (passami il termine) e da me trovo queste due marche e pochissime volte altre.

    RispondiElimina
  9. Dev'essere buonissima ! L'aspetto è stra goloso !

    RispondiElimina
  10. Dev'essere buonissima ! L'aspetto è stra goloso !

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi, perchè ho assolutamente bisogno di un po' di consigli in fatto di cucina! Ti aspetto da me, mi farebbe piacere :)

    RispondiElimina
  12. Grazie per la condivisione di questa ricetta. E grazie per il tuo commento sul mio blog
    Cordiali saluti,
    Ymme

    RispondiElimina
  13. Mi é venuta un po molle. Come faccio ad addensarla ?

    RispondiElimina
  14. Mi é venuta un po molle. Come faccio ad addensarla ?

    RispondiElimina