Buongiorno a tutti,
sono appena rientrata dalla passeggiata mattutina con Nina e mi sono raffreddata per bene, credo sia arrivato il momento di tirar fuori dall'armadio le giacche più pesanti. La pioggia degli ultimi giorni ha fatto abbassare parecchio le temperature e in alta montagna è già scesa la neve, l'inverno è già alle porte.
Oggi è una di quelle giornate in cui mi sono alzata con una gran voglia di fare, ho in mente mille cose e se a fine giornata sono riuscita a fare un terzo di quello che mi sono prefissata posso ritenermi più che soddisfatta.
Domenica mi hanno regalato una cesta piena di mele cotogne, a dir la verità credo sia un misto tra mele e pere cotogne, non riesco a distinguerle bene perchè è un frutto che conosco poco, non ho ancora ben capito che sapore abbia. Vorrei provare a fare una torta e con il rimanente credo che preparerò una composta. I vostri consigli naturalmente sono ben graditi.
Ora però partiamo subito con la ricetta del giorno, qualche giorno fa ho preparato questi hamburger vegetariani davvero deliziosi.
Io amo le verdure, tutte, cucinate in qualsiasi modo, ma è sempre un problema farle mangiare a mio marito, lui più di un'insalata non mangerebbe.
Ho trovato questa ricetta da loro e ho voluto immediatamente provarla perchè mi ispirava moltissimo.
E mio marito che odia le rape ne ha mangiati due di fila senza fiatare, oltretutto ha mangiato di gran gusto, avrei dovuto fotografarlo.
Anche il pane l'ho preparato io e qui trovate la ricetta.
Ingredienti per 4 hamburger:
2 rape rosse crude di media grandezza
70 g di fiocchi d'avena
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 uovo
100 g di feta
1 cucchiaio di olio d'oliva
basilico
sale e pepe
In una ciotola capiente grattugiate le rape sbucciate, grattugiate anche la cipolla, aggiungete i fiocchi d'avena, lo spicchio d'aglio tritato finemente, la feta sbricciolata, il basilico tritato, l'uovo, il cucchiaio di olio, sale, pepe. Mescolate bene il tutto e fate riposare 30 minuti in modo che i fiocchi d'avena si ammorbidiscano (questo passaggio è molto importante per la riuscita degli hamburgher).
Formate i vostri hamburger, pressateli bene, anche con le mani.
Scaldate una padella con un filo d'olio e fateli dorare da entrambi i lati un paio di minuti.
Preparate i vostri panini con gli hamburger ancora caldi e consumateli subito.
(Nel mio panino ho spalmato della maionese mescolata alla senape piccante, ho adagiato una foglia di insalata e infine l'hamburger).
Buona giornata a tutti!!!
Sabina
Solo a vederli questi panini viene voglia di mangiarne uno subito!
RispondiEliminaColori bellissimi e confezionati ottimamente, come sempre d'altronde!
Li vorrei provare, e se anche i due miei maschi riusciranno ad apprezzarli...avrò fatto bingo!
Riluttanti anche loro con le verdure...
Per le mele o pere cotogne...non ti posso dare nessun suggerimento! Non mi piacciono!!!
Voto 10 per i tuoi panini... :-)
Un abbraccio a buona giornata
hahahaaha Paola, evviva la sincerità, io ho assaggiato le mele cotogne solo una volta e non sapevano di nulla, queste vedo che Nina continua ad annusarle quindi sono proprio curiosa. Ti saprò dire prossimamente se mi piacciono oppure no
Eliminabacioni
sabina
No vabbè che dire?!
RispondiEliminaIo potrei accompagnare tuo marito a braccetto per quanto riguarda le verdure, anche se mi sforzo e le cucino in molti modi pur di farmele piacere. E devo dire che le spezie mi aiutano tantissimo, quindi alla fine mi piacciono. Per le mele (o pere) cotogne, a casa dei miei nonni le ho sempre viste, ma io non mi ci sono MAI avvicinata. Già solo il nome mi mette ansia :)
Quindi, torta o composta che ne venga fuori ahimè non sarò molto dalla tua parte, chiedo venia a priori. hihihihi
Questi burger però mi strapiacciono sia per il colore che per il gusto. sicuramente appetitosi.
A proposito del loro colore, (David, Luise ed Elsa non se la prenderanno di certo per questa cosa) ti va di inserire questa ricetta nella raccolta #CONTROLAVIOLENZASULLEDONNE?
Te ne avevo già parlato credo, e forse ti ho anche inviato una e-mail.
Io cerco di spargere la voce, poi ognuno ovviamente è libero di scegliere.
In ogni caso Sabi, io li proverò col mio compagno che adora le rape rosse :)
A presto cara.. un abbraccio.
Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
RispondiEliminaSaygılar.
Anche noi siamo solidali con Maurizio, per le verdure ... ma se le trovo pronte me le mangioooooo!
RispondiEliminaVedrai che le mele/pere cotogne, queste sconosciute, ti piaceranno. La composta è buonissima e se ci metti un po di spezie, penso sarà super! 2 sono le pecche di questi frutti, si mangiano solo cotti (così mi hanno detto) e sbucciarli.
Un abbraccio a voi! <3
Che bel colore questi hamburgers Sabina...mi ispirano tantissimo! Saranno di sicuro fantastici! Baci, Mary
RispondiEliminaChe buoni! Io adoro le rape rosse ma le cucino pochissimo così sono molto molto invitanti, buon pomeriggio creativo allora :-)
RispondiEliminahai trovato un bellissimo modo per far mangiare le rape rosse che non piacciono a tutti, con la feta diventa un piatto delizioso !
RispondiEliminaCiao Sabina, anch'io amo tutte (o quasi) le verdure molto di più di quanto io ami ed apprezzi la carne, percio' questo hamburger vegetariano non puo' altro che fare al caso moi!!! Approposito delle mele cotogne so' che mia mamma ci faceva la composta d'accompagnare ai formaggi ma io, personalmente, non le ho mai lavorate:(
RispondiEliminaTi auguro una buona serata, baci
Valeria
ho fatto di tutto per trovare le rape rosse e sperimentare questa ricetta! che dire...QUESTI HAMBURGER SONO STREPITOSI!!!
RispondiEliminaa differenza delle rape lesse che personalmente non gradisco, questo piatto è sublime!
ah...non buttate via le foglie della rapa mi raccomando!! potete fare un risotto mooolto buono e sicuramente genuino ;-)
ho fatto di tutto per trovare le rape rosse e sperimentare questa ricetta! che dire...QUESTI HAMBURGER SONO STREPITOSI!!!
RispondiEliminaa differenza delle rape lesse che personalmente non gradisco, questo piatto è sublime!
ah...non buttate via le foglie della rapa mi raccomando!! potete fare un risotto mooolto buono e sicuramente genuino ;-)