Buongiorno a tutti,
è dura alzarsi con il buio, non ho ancora capito se piove oppure no. Nina sta dormendo arrotolata come una palla, è troppo buffa, se provo ad avvicinarmi brontola come se volesse dirmi: "lasciami dormire ancora un po'!"
Oggi vi posto una ricettina buona buona per il week end e sono sicura di far felici molti di voi.
Con questo tempaccio l'unica consolazione è sedersi a tavola a fine giornata e trovare nel piatto qualcosa di buono e di sfizioso, non credete???
Era da parecchio tempo che volevo preparare questo pollo, ma non amo molto friggere, soprattutto per l'odore che rimane in casa. Mi era avanzato del latticello dalla torta che avevo preparato per il mio compleanno e così è stata l'occasione per preparare questo pollo meraviglioso, morbidissimo all'interno e croccante fuori.
(ho scattato soltanto una foto per gustarmi il pollo ancora caldo)
Ingredienti per 4 persone:
8 cosce di pollo
per la marinatura:
2 spicchi di aglio tritati
3 cm di radice di zenzero fresco grattugiato
1 peperoncino secco piccante
300 ml di latticello
qualche rametto di timo fresco
sale e pepe
200 g di farina
1 cucchiaino di zenzero macinato
olio di semi di girasole per friggere
In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti per la marinatura, aggiungete le cosce di pollo (vi consiglio di togliere la pelle, ma è una scelta facoltativa), immergetele bene nella marinatura, coprite e mettete in frigo per almeno 8 ore, o meglio ancora, per una notte intera.
In un piatto fondo mescolate la farina con lo zenzero e altro sale e pepe. Eliminate la marinata in eccesso dalle cosce di pollo e passatele nella farina.
In una padella fate scaldare bene 2 cm di olio (fate la prova dell'olio gettando un pezzetto di pane, se scurisce molto in fretta l'olio è pronto), immergete le cosce di pollo e friggetele finchè saranno dorate bene su tutti i lati. Devono cuocere dai 15 ai 20 minuti.
Togliete il pollo dalla padella e adagiatelo su carta assorbente o carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Servite immediatamente il pollo caldo, io l'ho servito con dell'insalata russa.
Trovate come preparare il latticello fatto in casa qui, oppure nel libro "Creme, formaggi, burro e yogurt fatti in casa" di Jenny Linford, edizione Il Castello.
Buona giornata e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina
I love fried chicken! My mother uses buttermilk (latticello) a lot!
RispondiEliminaCiao Sabina, avrai scattato anche solo una foto ma ne vale mille!!! Davvero bello ed invitante questo pollo, direi proprio perfetto per il week-end che é ormai alle porte!!!
RispondiEliminaQuando parli di Nina mi sembra di vedere la mia Trilly che é sempre l'ultima ad uscire dal lettone!!!
Un bacione e buon week-end a tutti voi!!!
Valeria
Ciao Sabina,
RispondiEliminaNina ha perfettamente ragione, perché alzarsi se si può poltrire ancora un po' al calduccio?
Per quanto riguarda queste cosce di pollo, conosco qualcuno che le farebbe sparire in un attimo!
Buon fine settimana,
V.
hai fatto bene a scattare solo una foto per mangiarlo ancora caldo, l'aspetto è molto stuzzicante ! Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaPotevi mettere anche la foto dell'osso che sono certa avremmo capito quanto buono era questo pollo fritto. Ha ragione Nina, tanto fuori piove, fa freddo è ancora mezzo buio...ma perchè bisogna alzarsi!!!!!
RispondiEliminaBuona settimana