martedì 7 giugno 2016

Mini Burger con pesto, feta e peperoni grigliati

Buongiorno a tutti,
oggi qui a Merano è una splendida giornata, la tipica giornata estiva che mette il buonumore. Il cielo è blu e dopo tanta pioggia le montagne sono di un bel verde intenso, con le cime ancora innevate. Il panorama oggi è mozzafiato, si vedono perfettamente tutti i colori dell'estate, l'atmosfera è magica.
Oggi è la tipica giornata in cui si ha voglia di restare all'aperto, si pensa già costantemente alle vacanze.
Ho preparato dei mini burger perfetti per un picnic, per un aperitivo in terrazza con gli amici, adatti in molte occasioni. Questi piccoli panini hanno tutto il profumo, i colori e il sapore dell'estate, li trovo deliziosi accanto ad un buon bicchiere di vino bianco ghiacciato.















Ho scattato queste foto poco prima di cena, all'ora dell'aperitivo, sul mio mini balconcino, dove ormai faccio veramente di tutto. Mi piace sedermi all'aperto, sorseggiare qualcosa di fresco e spiluccare qualcosa, per me il bello del'estate è anche questo.









































Il post di oggi è in collaborazione con Giancarlo Ceci e i suoi fantastici prodotti. Sono sempre molto felice di assaggiare, sperimentare, degustare e poi presentarvi qualcosa di nuovo e sempre ottimo.
Oggi è la volta del pesto al basilico e dello chardonnay Pozzo Sorgente. I prodotti si trovano anche online.















Difficilmente compro il pesto già pronto, preferisco sempre quello fatto in casa al momento,
qui potete trovare la mia ricetta.  Avere in dispensa però qualche vasetto già pronto,  per le occasioni al volo, non è assolutamente da sottovalutare, i miei mini burger si preparano in un attimo con il pane e il pesto già pronti. Il pesto al basilico di Giancarlo Ceci è totalmente biologico, come tutti i suoi prodotti, utilizza il suo basilico e il suo olio extravergine d'oliva, il sapore è molto fresco e tipicamente mediterraneo.









































Ingredienti per circa 40 mini burger:

per il pane:
500 g di farina
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero
200 ml di latte tiepido + 1 cucchiaio di latte freddo
60 g di burro ammorbidito
1 uovo grande
una presa di sale
2 cucchiai di semi di sesamo

per il ripieno:
400 g circa di feta
2 peperoni rossi arrostiti senza pelle
1 vasetto di pesto al basilico
40 foglie di basilico

Preparate l'impasto per i panini mescolando in una ciotola capiente la farina con il lievito, lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, il burro e il sale. Versate il latte poco alla volta e impastate anche per 15 minuti finchè otterrete un impasto morbido, liscio ed elastico.
Fate riposare l'impasto nella ciotola coperta da un panno umido, al caldo, per un'ora circa finchè non raddoppia di volume (io faccio lievitare sempre nel forno a 25° circa)
Quando l'impasto è lievitato lavoratelo velocemente, formate 40 piccole palline, disponetele distanti tra loro nella placca del forno foderata con carta e fatele lievitare sempre al caldo per un altra oretta.
Spennellate i mini burger con il latte freddo, cospargeteli di semi di sesamo e infornate nel forno preriscaldato a 190° per 10-15 minuti finchè non diventano dorati.

Fate raffreddare il pane e farcite con il pesto al basilico, un pezzo di peperone arrostito, la feta e una foglia di basilico.








































Per me è stato ottimo l'abbinamento con lo chardonnay Pozzo Sorgente, un vino bianco aromatico di grande personalità.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. a quest'ora guardare le tue splendide foto mette un appetito incredibile! Ottimo aperitivo, stuzzicante e colorato ! un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabina, questi panini metteno davvero appetito ed allegria in tavola, come ben dicevi sono un ottima idea per un aperitivo tutto estivo da assaporare all'aria aperta!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  3. La feta in questo periodo la metterei ovunque!
    Mi piacciono i tuoi mini burgers.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Con questo meteo ballerino una giornata di sole è doppiamente apprezzata. E anche io, come te, sono sempre pronta ad allestire un tavolino all'aperto con qualcosa da piluccare tra le chiacchiere.
    Un abbraccio Sabina,
    V.

    RispondiElimina
  5. questi panini sono deliziosi, perfettamente dorati, rotondi e soffici! e con un ripieno così fresco e leggero fanno tanto estate :) complimenti!

    RispondiElimina
  6. Idea sfiziosissima! Segno subito nelle ricette da provare quest'estate...
    Chiara

    RispondiElimina