sabato 16 dicembre 2017

Antipastini di pesce

Buongiorno amici,
ormai mancano pochi giorni a Natale ed è sempre più difficile organizzarsi come si vorrebbe, mi piacerebbe riuscire a trovare il tempo per preparare tutto con calma e dedizione, dall' incartare i regalini, alla spesa, alla decorazione della tavola, ecc...., ma so già in partenza che sarà tutta una corsa, l'importante è trovare il tempo da dedicare ai propri cari, stare bene assieme, credo sia questo alla fine il senso del Natale.











































Come dicevo prima, è sempre più difficile trovare il tempo per fare tutto come si vorrebbe. Proprio per questo motivo non voglio complicarmi la vita in cucina e ho scelto un antipasto veloce, semplice, ma ricco di gusto. L'importante è non dimenticare di mettere lo spumante in frigo.
Sono andata a ripescare delle vecchie ricettine che avevo già postato negli anni precedenti, le mie preferite.
A casa mia, alla vigilia di Natale, non mancano mai le capesante, nell'archivio del mio blog trovate tante ricette, ma quest'anno voglio riproporre quelle gratinate con pistacchi e scorzetta d'arancia, con lo spumante rosè ci stanno divinamente.









































Ho preparato poi un piatto misto di bocconcini con gamberoni, carpaccio di pesce spada e salmone affumicato, ho decorato il tutto con qualche olivetta leccino, pomodorini ciliegia e fiori di cappero.
Ho preparato in anticipo il carpaccio di pesce spada seguendo la mia ricetta.
Ho tagliato una baguette, ho fatto dorare il pane sotto il grill del forno. Ho spalmato su ogni fetta della creme fraìche, tranne dove avrei adagiato il carpaccio di pesce spada.
Ho tagliato il salmone affumicato, ho fatto saltare in padella le code di gambero con un filo d'olio, pepe, sale e ho completato i bocconcini come potete vedere in foto.














E' la prima volta in vita mia che compero le fragole in dicembre, quest'anno mi sono fatta tentare anche io, più che altro per dare una nota di colore alla mia tavola. Questo fantastico spumante rosè, dal colore rosso rubino chiaro, detto tra noi, non necessita di decorazioni o aromi vari, è protagonista in tutta la sua purezza e io lo amo nel vero senso della parola.










































Buon fine settimana a tutti!!!!
Sabina

2 commenti:

  1. quante idee deliziose, magica l'atmosfera natalizia a casa tua ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Una gran bella tavola imbandita con degli antipasti molto sfiziosi

    RispondiElimina