lunedì 11 dicembre 2017

Cantucci al pistacchio

Buongiorno amici,
avevo programmato di scrivere questo post appena sveglia, ma è successo che questa notte ha nevicato e al mio risveglio l'unico mio desiderio era quello di uscire con Nina per correre sulla neve fresca.
Il bello dell'inverno poi è anche tornare a casa infreddoliti, scaldarsi con un tè, una cioccolata calda, e perchè no, anche due biscottini ci stanno sempre bene. A casa mia poi non mancano mai le candele, riscaldano l'atmosfera, ogni angolo diventa subito più confortevole.









































Un paio di settimane fa ho preparato questi cantucci con i pistacchi, e che ve lo dico a fare, sono spariti in quattro e quattr'otto. Voglio rifarli per offrirli ai miei ospiti durante le feste e poi vorrei regalarli a qualcuno per Natale assieme a questa bella bottiglia di moscato bianco di Trani "Dolce Rosalia" sempre di Giancarlo Ceci.
Questo abbinamento poi è il dopocena perfetto per concludere la giornata in bellezza, i miei ospiti hanno gradito molto.









































Ingredienti:

125 g di farina tipo 00
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
80 g di zucchero
75 g di pistacchi
50 g di mirtilli essicati o cranberries
la scorza grattugiata di un limone
50 g di gocce di cioccolato bianco
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di spezie miste a piacere (cardamomo, zenzero, cannella)
50 g di frutta secca essicata tipo albicocche e uva sultanina
la scorza grattugiata di un'arancia
2 uova

Prima di iniziare tagliate la frutta secca grossolanamente con un coltello, non troppo altrimenti non distinguerete più i pezzi nel cantuccio.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti con la farina setacciata tranne le uova.
Quando è tutto ben amalgamato aggiungete le uova leggermente sbattute, mescolate bene il tutto finchè l'impasto non diventa lavorabile con le mani senza essere troppo appiccicoso.
Dividetelo in 3 palle di uguali dimensioni, infarinate il piano di lavoro e formate tre cilindretti del diametro di circa 3-4 cm.
Sistemate i cilindretti sulla teglia del forno foderata con carta ben distanti tra loro, con le mani appiattite leggermente la parte superiore.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti finchè diventano dorati.
Toglieteli dalla teglia, fateli raffreddare per 10 minuti su una gratella finchè si saranno solidificati.
Abbassate la temperatura del forno a 140°.
Tagliate i cilindretti a fettine dello spessore di circa 2 cm. Disponete i cantucci sulla teglia e infornate nuovamente per 7 minuti, poi girateli e infornate altri 7 minuti.
Fateli raffreddare e conservateli in un contenitore di latta o di vetro.


























































































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

3 commenti:

  1. Che delizia questi cantucci, io poi quando vedo pistacchi mi illumino.... Bellissime le foto! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Con almendras o pistachos, siempre buenísimos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  3. Unë e ndaj këtë dëshmi me partnerët që janë në vështirësi në marrëdhëniet e tyre sepse ka një zgjidhje të qëndrueshme. Burri im më la mua dhe 2 fëmijët tanë për një grua tjetër për 3 vjet. U përpoqa të jem e fortë vetëm për fëmijët e mi, por nuk mund ta kontrolloja dhimbjen që më mundonte zemrën. Isha i lënduar dhe i hutuar. Kisha nevojë për ndihmë, kështu që bëra disa kërkime në internet dhe hasa në një faqe interneti ku pashë se Dr. Ediomo, magjistar, mund të të ndihmojë të kthesh të dashuruarit. E kontaktova dhe ajo tha një lutje të veçantë dhe magji për mua. Për habinë time, pas 2 ditësh burri im u kthye në shtëpi. Kështu u mblodhëm dhe kishte shumë dashuri, gëzim dhe paqe në familje. Ju gjithashtu mund të kontaktoni Dr. Ediomo, një asistent i fuqishëm zgjidhjesh
    1) rifitoni ish të dashurin tuaj
    2) Bashkoni burrin dhe gruan
    3) ndaloni përsëritjen e maktheve
    4) Kurë bimore për HIV dhe kancerin
    5) Unazë e fuqishme magjike
    6) bukuri fati
    7) Thyerja e obsesioneve
    8) Problemet me lindjen dhe shtatzëninë Kontaktoni me EMAIL: drediomoomiri@gmail.com Ju gjithashtu mund të Whatsapp +2349035797456

    RispondiElimina