venerdì 28 febbraio 2014

Chips di patate dolci

Buongiorno cari amici,
oggi è già venerdì, il tempo vola, figuratevi che non mi sono nemmeno accorta che ieri fosse giovedì grasso. Credo che nel mio blog non ci sia nemmeno una ricetta di un dolce di Carnevale, non amo particolarmente questa festa. Ora sorrido al pensiero che ieri mio marito a scuola abbia dovuto interrogare una ragazzina vestita di tutto puntino da Audrey Hepburn.
Ieri nell'altro mio blog "Margherite, farfalle e sogni" ho postato le foto della rivista di cucina germanica alla quale ho venduto la mia prima foto, ma mi andava di comunicarlo anche qui, perchè si tratta comunque di una foto presa da questo blog. Sfoglio e risfoglio quella rivista e ancora non mi pare possibile di essere stata pescata in un mare così vasto e ricco. In molte mi avete fatto i complimenti e li accetto molto volentieri, ma in questi casi è spesso una questione di fortuna, la ricetta e la foto giusta al momento giusto.
Nel post di oggi salto di palo in frasca, passo da un argomento all'altro perchè ho tante cose da raccontarvi e molto probabilmente la prossima settimana non ci sarò perchè imbiancheremo la casa e ne approfitto per fare le pulizie di Pasqua in anticipo, prima dell'arrivo di Nina Arwen.
La mia piccolina cresce, pensate che in soltanto cinque giorni è aumentata di mezzo chilo, ora pesa 2 kg e 460 g. Purtroppo l'ago della bilancia è salito anche per me e se continuamo di questo passo il blog si chiamerà le due ciccione in cucina. A parte gli scherzi, appena Nina Arwen crescerà ci faremo ogni giorno delle belle passeggiate nel bosco e saremo le due bionde più in forma che avrete mai visto.
La ricetta di oggi è: le chips di patate dolci









































Mi sono sempre piaciute le patate dolci e tra l'altro dicono facciano molto bene, è un tubero ricco di virtù. E' ricca di B6 la vitamina antiossidante e protettiva per il sistema cardiovascolare.









































A mio marito non piacciono molto e quindi cerco sempre il sistema per farle mangiare anche a lui.
Se vi piacciono provate anche questa ricetta, è ottima.









































Le chips si possono fare anche fritte, vi basterà tagliartle sottilmente con la mandolina lasciando la buccia e tuffarle nell'olio bollente.








































Quelle che ho preparato io sono fantastiche e anche molto semplici.
Lavate molto bene la patata, sbucciatela con il pelapatate, affettatela sottilmente con la mandolina (più sottili sono più croccanti diventano).
Adagiate ogni fetta sulla placca del forno foderata con carta e spennellate con un olio aromatizzato con timo fresco, sale e pepe. Non esagerate con l'olio.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° - 200° e cuocete finchè non sono dorate e croccanti.








































Ciotoline e piatto Tine K Home.

Buon week end a tutti!!!
Sabina

18 commenti:

  1. Ahhh Sabi tu e le tue patatine...sei arrivata a fartele anche in casa!!?? Hehehe brava, sono davvero sfiziose queste!!! Un bacione
    Ps. Nina arriva proprio al momento giusto visto che tra poco arriva la primavera e potrete farvi un sacco di passeggiate nei boschi... :-))

    RispondiElimina
  2. Queste patate mi ricordano la mia infanzia, mi ricordano tanto mia nonna. Me le preparava spesso in inverno, perchè mi piacevano. Le lessava per fare i gnocchi e poi ne teneva da parte un paio, da mangiare come dolce dopo il pasto ... quando le compero, le preparo nello stesso modo ...

    RispondiElimina
  3. come ti dicevo su fb sono un pò titubante con queste patate, ma mi hai convinta...proverò!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ahahaa m'hai fatto ridere "le due ciccione in cucina" ahahama va!! vedrai quante passeggiate vi farete tu e Nina!!!! Intanto complimenti per la foto pubblicata sulla rivista.. è vero sarà anche fortuna.. ma tu la meriti.. sei davvero brava con la fotografia!!! Queste patate invece io non le conosco proprio.. mai viste.. smack e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  5. Hai fatto benissimo a dirlo anche qui, perché mi ero persa il tuo post dell'altro blog ! Brava tesoro mio :)
    E queste chips ? Sai che non ho mai assaggiato le patate dolci ? Qui da me non le trovo..ma quel colore arancio, mi piace tantissimo !
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabina! Bè, scusa, ma un successo del genere va assolutamente condiviso in entrambi i blog! Senti, ma anche tuo marito fa il prof!?!
    Un bacio!
    V

    RispondiElimina
  7. Deliziose davvero! Una tira l'altra! Proprio ieri ho fatto il mio stufato di lenticchie con le patate dolci, dove sono ben cambuffate ;)
    Buon weekend
    PS Hai scelto un nome stupendo per la piccolina

    RispondiElimina
  8. Io non mi stupisco affatto, le tue foto sono così belle, hanno sempre una luce incredibile, mi meraviglio che tu ne abbia venduta solo una! le patate dolci sono uno spettacolo, scoperte solo al mio arrivo in Canada non mi dimentico mai di comprarle! le chips non le ho mai provate, ora mi cimento! buon we! Margherita

    RispondiElimina
  9. Cara Sabina,sei una fotografa eccellente e una cuoca bravissima!!! Meriti davvero tanto successo!! Che gioia Nina! Sarai per lei una mammina dolcissima,come lo sei stata per la tenera Elsa :* Buon we anche a te-Francesca

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina complimenti per la ricetta e per le foto, molto belle!
    Vorrei invitare te e chi vuole a partecipare al nostro primo contest sulle ricette!
    ti lascio il link in allegato con tutte le info, mi raccomando partecipate in tanti!
    http://www.cookindandrecipes.netsons.org/contest/

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabina! Felice di conoscerti! Sono capitata sul tuo blog cercando ricette per fare una torta speciale... quella per il primo anno della mia adorata boxerina! E non solo ho trovato qui un'ottima ricettina per torta e biscotti, ma sono rimasta affascinata da tutte le tue deliziose ricette, dal tuo gusto (molto simile al mio), dalle tue foto, da Elsa, dalle tue montagne tanto amate dal mio maritino, esperto sciatore, e dalla tenerissima Nina che sta per arrivare!! Insomma ti seguirò con piacere!... Intanto nel fine settimana proverò a fare i biscottini per la mia cucciola! Buon week end!

    RispondiElimina
  12. Sabina cara questa piccolina ti ha già donato un sprint tutto nuovo si percepisce anche da come scrivi,mi fa tanto piacere :)
    questa patata non l'ho mai gustata ma se dovessi trovarla l'acquisterò e mi ricorderò delle tue ricette sempre ottime che ci proponi.
    Z&C

    RispondiElimina
  13. Quante belle novità ci hai raccontato Sabina, sono felicissima per te! E queste Chips? Devono essere davvero buonissime non ho mai provato la patata dolce! Buon w.e. cara!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la foto, te lo meriti visto che immagini bellissime ci regali ogni volta! Sfiziosa questa ricetta, le patate dolci le uso spessissimo per una torta sofficiosa che ho postato qualche tempo fa ma così mi ispirano, le aggiungo alla lisa della spesa! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao Sabina, non le ho mai assaggiate ma credo mi piacerebbero molto, sembrano davvero deliziose...bravissima!!!
    bacioni, buon fine settimana e buon imbiancatura...

    RispondiElimina
  16. Sabina, io lo sapevo che avresti fatto strada...sei troppo brava!! Le tue foto "raccontano" emozioni e questo non è un fatto di tecnica, è un fatto di cuore!! La ricetta delle chips è fantastica e quel meraviglioso colore mi trasmette allegria!! Un abbraccio forte a te e a Nina Arwen. Mary

    RispondiElimina
  17. Due ciccione in cucina, ahahahah, mi fai morire, sei troppo forte!
    Sono già stata di là a leggere il post del tuo successo! WOW!
    Le patate dolci non le trovo niente male, solo che non le acchiappo facilmente. Le tue al forno mi stuzzicano non poco!
    Un abbraccio fortissimo ♥

    RispondiElimina
  18. Da quando ho scoperto le patate dolci non le ho più lasciate, me ne sono completamente innamorata! Mi piacciono nella zuppa, a cremina, le ho anche fatta al forno a bastoncino ma le chips mi mancano! E visto che mi è proprio rimasta una batata, credo che anche le chips si aggiungeranno alla lista delle ricette di patate dolci che mi hanno conquistata! ^_^
    un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina