martedì 4 febbraio 2014

Insalata di patate con cipolla rossa e mela

Buongiorno amici,
qui piove e anche parecchio, sono giorni e giorni ormai, nessun cenno a voler smettere ahimè.
Oggi da me c'è un'altra insalata, con questo tempo non fa voglia a nessuno, nemmeno a me, ma era l'ultima ricetta che avevo a disposizione per fare due chiacchere con voi. Ho in mente di preparare tante cosine buone, come il pane ai frutti secchi tipico altoatesino, delle polpettine al sugo e tanto altro. Il chiodo fisso di noi foodblogger sono le foto, la luce giusta, se il tempo non lo consente non si cucina. Ormai siamo arrivati al punto che è più importante fotografare anzichè mangiare, sembrerà assurdo, ma è proprio così.
Ho voglia di scrivervi perchè siete in tanti a seguirmi, le mie visite aumentano di giorno in giorno e questo mi fa capire che mi volete bene, avete voluto bene ad Elsa e ora vi state entusiasmando per l'arrivo di un'altra biondina. Abbiamo deciso che sarà Arwen la terza bionda in cucina. Sembrerebbe già che la principessina abbia molto appetito, è la più cicciona della cucciolata, ieri pesava 788 g, aumentata 78 g in un giorno solo. Ha superato anche il primo maschietto Aragorn che alla nascita pesava più di tutti. Ho già un paio di foto e più tardi spero di riuscire a fare le presentazioni nell'altro mio blog, chi è su facebook l'ha già vista in tutto il suo splendore.
Questo blog è nato proprio per il mio desiderio di comunicare e condividere, di trovare persone con le mie stesse passioni e ora non c'è nulla di più bello che poter condividere anche l'inizio di questa splendida storia d'amore. 

Vi consiglio di conservare la ricetta di oggi per i prossimi giorni di inizio primavera perchè è molto fresca e delicata.
Ingredienti per due persone:

1-2 patate lesse non troppo grandi
1 cetriolo
1 mela granny smith
1 cipolla rossa
125 g di panna di soia
2-3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di erba cipollina tagliata
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (Agrinatura Giancarlo Ceci)
sale e pepe

Preparate il condimento mescolando la panna di soia con il succo di limone, l'olio, l'erba cipollina, sale e pepe. Potete sostituire la panna di soia con un normalissimo yogurth bianco.
In una ciotola affettate le patate bollite e raffreddate, mezza cipolla rossa, il cetriolo sbucciato, mezza mela (potete lasciare la buccia) e condite subito il tutto con la vinagrette alla panna. Fate riposare almeno dieci minuti e poi servite con del formaggio oppure del pesce alla griglia o al forno.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

21 commenti:

  1. me la copio e la preprerò quando il clima cambierà!
    buona giornata
    Alice

    PS ce le metti anche qui qualche foto dei piccoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      ho appena messo le foto nell'altro mio blog, basta che clicchi sopra il link
      bacioni

      Elimina
  2. Anche qui piove da giorni e non se ne può più...mi sta venendo la depressione...almeno questo piatto è colorato e dà una carica in più! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Anche quì in pianura non smette di piovere...e io non ne posso più...!!!
    Questa insalatina sembra proprio appetitosa...io però devo sostituire le cipolle...Non mi fanno impazzire...

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a te!
    Vado subito a vedere Arwen...son troppo curiosa!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  5. Stella ho appena aperto il pc e ho ancora negli occhi la tenerezza della piccola patata.. <3 Non so descrivere l'emozione che quelle fotografie mi hanno dato, e si vede che bel pancino che ha: ahah, specie in quella dall'alto, mette in bella mostra tutta la sua rotondità! E' troppo carina, veramente.. sono così felice che entrerà presto a far parte della vostra vita.. e non vedo l'ora già di vedere altre foto! Adesso sono così piacevolmente stordita che guarda quest'insalata e sorrido.. :D Beh, piove anche qui da giorni e giorni e io non ce la faccio davvero più. Sai che non ho voglia di fare niente? :( A me però verrebbe voglia di assaggiare questo piattino, perchè sono le preparazioni che mi fanno stare meglio: mia zia fa una Kartoffelsalat simile, ma non ci mette nè la mela nè il cetriolo.. e io quoto la tua versione!!!! <3 Aspetto sia il pane che le polpettine... :)) Un abbraccio e un bacio, a te e alla principessina di miele!!

    RispondiElimina
  6. Non c'è nulla di più bello dell'arrivo di un nuovo cucciolo, umano o animale che sia! Io ho sei adorabili micioni e un bel pastore tedesco e senza di loro non sarebbe la stessa cosa! Non vedo l'ora di conoscere virtualmente questa nuova cagnolina! Un bacione

    RispondiElimina
  7. bella questa insalata, devo provare il condimento vegan!
    PS io sono una pena a far le foto e non mi preoccupo più di tanto ma questo buio veramente è impossibile da gestire!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  8. Ciao bella, che telepatia! Anche noi oggi mangiamo le polpettine di pollo al sugo, buonissime. Adesso corro a vedere le foto della piccola.
    TVB Lou e C.

    RispondiElimina
  9. un nuovo cucciolo, che bello! mi piace moltissimo l'insalata di patate e la tua è davvero gustosa. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Che bello tra un pò la "Principessina" zampetterà vicino a te e riempirà la tua casa di gioia!!!!
    Sono molto felice per te.
    Un abbraccio Irene

    RispondiElimina
  11. Hai ragione c'è un buio dell'accidente!
    Per fare le foto (anche io di un'insalata) ieri ho dovuto spalancare le finestre. Il risultato? ho mangiato una insalata fredda al freddo! :(
    Sto seguendo tutta l'avventura dell'adozione!! Siiiiiii!
    Un bacio a te e un grattino alla palletta di pelo!

    RispondiElimina
  12. Son su fb ma me la son persa!!!!! corro subito nell'altro blog e conoscere la piccola Arwen!!!! Intanto prendo la ricetta e la conservo come dici tu.. per la prossima primavera.. Mi ispira tantissimo!!! un abbraccio forte forte forte

    RispondiElimina
  13. Mi sono innamorata di te al primo colpo...e ogni volta che ti leggo, capisco il perché <3
    La tua insalata mi piace tanto..amo patate e cipolle insieme :)
    Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  14. L'insalata di patate mi è sempre piaciuta! Proverò la tua versione con la mela, la stessa che io in genere metto nell'insalata di cavolo o in quella con il porro...:)
    P.S. mi fa davvero piacere che avete deciso di aprire le porte ad una nuova creatura

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ciao Sabina!! che meraviglia la tua insalata!!ci piacciono moltissimo le ricette alternative!
    e ovviamente non vediamo l'ora di vedere altre foto di Arwen …che bella cucciolona!
    quando hai tempo viene a dare un occhio anche al nostro blog …anche lui appena nato!
    accettiamo volentieri consigli e critiche! http://ilmestoloallegro.blogspot.it
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  17. Sabi non sai qaunto sono contento che ti sei fatta FB così non mi perso neanche una ricetta visto che pubblichi le foto anche lì. Purtroppo con lo studio e altri impegni non riesco a visitare tutti i blog e soprattutto a commentare!
    Sei sempre la migliore!
    un abbraccio Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  18. Ma tu non sai quanto ti capisco per le foto! Sabato scorso ho litigato con la mia macchina fotografica e una mud cake per niente fotogenica! Oggi qui vedo un po' di sole... speriamo! Complimenti per la terza bionda: è meravigliosa! Un abbraccio. Anna

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono Marco de laricettadimarco.blogspot.it
    sono un tuo nuovo followers da oggi perchè le tue ricette sono molto interessanti =) non so di cosa complimentarmi prima... le vostre foto sono meravigliose quanto i piatti ritratti in esse.
    Se vi va di passare da me mi fareste contento =)
    A presto

    RispondiElimina