lunedì 25 agosto 2014

Confettura di prugne alla cannella

Buongiorno a tutti e soprattutto buon inizio settimana,
in molti sarete rientrati dalle ferie e oggi sarà durissima tornare al lavoro, ma mi raccomando non fatevi prendere dallo sconforto e fate tesoro di tutta l'energia positiva che avete accumulato in vacanza. Pensate a quelli che l'estate quest'anno non l'hanno nemmeno vista.
Anche oggi qui è nuvoloso, ma voglio andare lostesso a raccogliere quei mirtilli rossi che ho visto ieri in montagna, quindi sarò breve e sintetica con la ricetta di oggi.








































Più che una ricetta è un consiglio. Provate a mettere nella vostra marmellata di prugne un cucchiaino raso di cannella, non esagerate però, la marmellata non deve sapere di cannella, si deve sentire il sapore delle prugne appena appena aromatizzate alla cannella.
Questa marmellata, confettura o come la chiamate voi è fantastica per farcire le crostate. Tenetene da parte un vasetto perchè prossimamente vi posterò una ricetta davvero deliziosa e molto semplice.
L'anno scorso ho preparato la marmellata di prugne con zenzero e potete seguire qui la ricetta sostituendo lo zenzero con un cucchiaino raso di cannella in polvere.
Come vi ho già detto molte volte, non amo conservare per lungo tempo vasetti quindi ne preparo pochi alla volta da consumare subito. Se volete preparare marmellate da conservare per lungo tempo in cantina dovete seguire altre ricette oppure aggiungere più zucchero.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

22 commenti:

  1. la confettura di prugne è tra le mie preferite.. amo il frutto, ma la sua composta o confettura ancora di più.. come ti ho scritto anche in fb la adoro, così come per quelle ai frutti di bosco, spalmata su pane nero sporcato con ricotta fresca..
    la colazione perfetta!!
    buona raccolta di mirtilli cara..
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Luisa è anche la mia preferita in assoluto, e come te più del frutto stesso, domani farò colazione come hai consigliato tu....ottima.....bacioni e grazie

      Elimina
  2. Voglio venire con te a raccogliere i mirtilli!!!Mi divertirei un mondo in compagnia tua e della coccolosa Nina!!!!! Buona invece la tua confettura di prugne.. la immagino spalmata sulle fette biscottate integrali.. gnamm.. :-) un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia ti aspetto, sarebbe bello anche per noi essere in tua compagnia.....baci

      Elimina
  3. LA marmellata di prugne mi piace tantissimo, e immagino che il tocco della cannella la renda davvero speciale.
    Che fortuna poter raccogliere i mirtilli rossi: sai che non li ho mai assaggiati?
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Che bello Sabi andare a raccogliere mirtilli!!! Verremmo Volentieri anch'io e Daisy. Anche qui è un po' nuvoloso,e dato che sono stata poco bene con il mio solito mal di testa,mi riposero'e starò in giardino.Un abbraccio grande,leggerti è sempre bello,e doni sempre tanti consigli utili!!! Baci baci a te e Nina-Francy e Daisy

    RispondiElimina
  5. Sabina ho preparato questa ricetta la prima volta lo scorso anno e mi è rimasta nel cuore...
    mirtilli rossi?son proprio curiosa di sapere come li utilizzerai!!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con i mirtilli rossi c'è ben poco da fare, si fa la marmellata che poi viene utilizzita in mille modi, nei dolci, nei piatti di selvaggina, con la Wienerschnitzel (la milanese) ecc...

      Elimina
  6. Delizia! Per una come me che metterebbe la cannella ovunque! Buona camminata!

    RispondiElimina
  7. Ottima idea quella della cannella! Il risultato sarà sicuramente squisito.
    a presto, Monica

    RispondiElimina
  8. Amo particolarmente le aromatizzazioni leggere ed "educate" di grandi sapori naturali come questa frutta. Sembra di sentirne il sapore solo immaginando l'assaggio ^_^
    Complimenti Sabina.

    RispondiElimina
  9. Quanto vorrei venire con te a raccogliere mirtilli, amica mia.. sarebbe l'unica cosa che potrebbe portarmi un sorriso nonostante le nuvole. Non ne posso più..
    Beh tesoro, con me sfondi una porta aperta: impazzisco per la cannella e la tua marmellata è da mangiare a cucchiai! <3 <3 Ti abbraccio e ti voglio tanto bene, stella. Bacetto a Nina!

    RispondiElimina
  10. NON NE POSSO PIU' DI QUESTO TEMPO ORRIBILE!!!!BEATA TE CHE PUOI ANDARE IN CERCA DI MIRTILLI!!!FANTASTICA LA TUA CONFETTURA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Che bello raccogliere i mirtilli... Io pensavo di andare a raccogliere un po' di more invece...
    V

    RispondiElimina
  12. Ha un colore stupendo ..il sapore si potrà vedere su una fetta di pane o con una buona crostata..quella che sai fare tu!!
    Non vedo l'ora di vedere cosa ci prepari.
    Aspetto!! Ehehhheh!!
    Un bacio a te e una carezza alla tua graziosa amica Nina

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabina sono le 23,45 ed ho appena finito di tagliare le prugne di mettere lo zucchero e la cannella!!! Domattina so già che la mia colazione sarà magnifica!! Ho letto il post della torta al profumo di cocco e frutta che farò nel prossimo fine settimana......e anche io come te ho avuto delusioni in materia di amicizia e poi con l arrivo di jack ho conosciuto e conosco tuttora persone....purtroppo il mio lavoro non mi lascia "vivere" molto...i problemi vari mi assorbono troppo però con il mio jackino tutto diventa più vivibile.....un abbraccio Anto

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabi! Copiata e oggi metto in pentola!!!
    Un bacione grande!
    Mari

    RispondiElimina
  15. I tuoi consigli sono sempre preziosi, grazie, Daniela

    RispondiElimina
  16. No podemos desaprovechar estas ricas ciruelas, que como en mi caso se llena el arbol en estos días.
    Saludos Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  17. Grazie per i tuoi preziosissimi consigli!!! Deve essere buonissima! Quest'anno ho raccolto un po' di frutti di bosco durante una lunghissima passeggiata in montagna. Appena a casa ne ho fatto una mini marmellata per la merenda.. che buona!!!

    RispondiElimina
  18. condivido il fatto di fare le marmellate e di consumarle in breve tempo anche perché...non resisto a non mangiarle! non avevo mai fatto la marmellata di prugne con la cannella : segnata subito! un caro saluto e buona settimana che sta finendo a te !

    RispondiElimina