Buongiorno amici,
prima di tutto vi voglio ringraziare per i messaggi d'affetto che mi avete lasciato nell'ultimo post, grazie a tutti di vero cuore.
Vi avevo accennato che lo scorso week end Nina ed io eravamo ospiti ad un matrimonio, ho postato qualche foto qui, è andato tutto bene, ci siamo divertiti tantissimo e Nina è stata bravissima, una damigella perfetta direi, nessuna marachella, nessun tavolo rovesciato, nessun vestito strappato o sporcato. E' una cagmolina che in certe situazioni sa essere molto educata e io ne sono orgogliosa.
Oggi voglio iniziare la giornata con un po' di colore, visto che il cielo qui è grigio. Ho preparato questo dolce ispirandomi ad una ricetta di Donna Hay, l'ho leggermente modificata, è la prima volta che mi trovo in disaccordo con questa grande "maestra". Ho provato anche la sua ricetta, ma non mi ha convinta del tutto, probabilmente ho sbagliato io qualcosa. Comunque io l'ho rifatta aggiungendo il lievito e succo d'arancia allo sciroppo al passion fruit.
150 g di burro
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova
250 g di yogurt greco
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
per lo sciroppo:
1 passion fruit
il succo di un'arancia
100 g di zucchero
Scaldate il forno a 160°.
Nel robot da cucina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia, quando il composto è cremoso aggiungete le uova, una alla volta, poi lo yogurt e sbattete bene. Incorporate la farina mescolata al lievito. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 40-45 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino. Sformate e lasciate raffreddare.
Preparate lo sciroppo versando in un pentolino il succo dell'arancia filtrato, la polpa del passion fruit e lo zucchero, scaldate e mescolate finchè lo zucchero si è sciolto bene, fate addensare un pochino e lasciate raffreddare.
Servite la torta con lo sciroppo a parte e volendo ancora dello yogurt fresco o gelato alla vaniglia.
Sabina
Buongiorno Sabina, è sempre bello leggere delle tue avventure con NIna. E mi piace la semplicità di questa torta abbellita dal frutto della passione, spero di riuscirlo a trovare anche io e divertirmi un po' :)
RispondiEliminaCiao Sabina, questa torta m'ispira tantissimo, mi fa pensare ad una soffice e dolce nuvoletta sulla quale poter atterrare al risveglio:) Credo proprio che la provero' per la colazione del week-end. Se potessi allungare la mano e servirmene una fettina già da ora lo farei!!!
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata (anche qui é tutto grigio) e ti abbraccio forte!!!
Valeria
Ah ah ,la torta allo yogurt è un mio cavallo di battaglia,ottima base per mille varianti! Anche questa è appetitosa e fresca !
RispondiEliminaHo visto le foto del matrimonio,bellissime !
Ciao Sabina, una nuova avventura per le due bionde! Ho visto le foto e sono bellissime, Nina sarà stata sicuramente un'ospite molto gradita.
RispondiEliminaLa ricetta di Donna Hay non prevedeva il lievito dici? Un po' come fosse un pan di spagna insomma... Sicuramente l'aggiunta della bustina aiuta la torta a diventare più soffice. Quasi quasi la provo per la colazione della domenica.
Un abbraccio,
V.
Buona, mi piace e poi non ho mai utilizzato il passion fruit per una torta!!! Belle anche le tavole sono quelle di cui raccontavi? Mi ricordo la scena, tu che dipingi e Nina che combina disastri!!!! Ciao ciao!
RispondiEliminaOttimo dolce!!!!
RispondiEliminaVado a sbirciare le foto... :)
che dolce semplice e favoloso grazie per la ricetta golosa
RispondiEliminaMi ero persa le foto del matrimonio che sono una meraviglia! Che festa da favola^^ voglio conoscerla anche io Donna Hay, non ho mai letto niente di suo ma come ne parli e da quello che fai, sembra davvero un mondo culinario interessante il suo!
RispondiEliminaUn bacione :*
Eravate stupende tu e Nina♥♥♥♥La torta di yogurt la preparo spesso e la proverò in questa variante♥Bacioni tesoro bello♥♥Francy e Daisy
RispondiElimina