che ne dite se oggi vi scrivo subito la ricetta???
Ho preparato queste polpette ormai qualche mese fa, poco dopo aver provato le polpettine di quinoa, spinaci e feta che avevo preparato per il pic nic di Pasquetta. Mi erano piaciute molto, ma non amo troppo i fritti e quindi ho voluto ripreparare una versione simile, ma cotta al forno.
Ingredienti per 2-3 persone:
1 tazza abbondante di quinoa rossa già cotta
1 uovo
1 zucchina media
50 g di parmigiano grattugiato
scorza di limone
1/2 tazza di fiocchi d'avena
sale e pepe
Questa volta per le dosi sono andata molto ad occhio, l'importante è trovare la consistenza giusta per formare le polpettine.
Mescolate la quinoa cotta con l'uovo, la zucchina grattugiata (l'ho grattugiata a parte e ho strizzato bene per togliere tutta l'acqua), il parmigiano, la scorza di limone, sale, pepe e aggiungete i fiocchi d'avena un po' per volta fino ad ottenere la consistenza giusta per formare le polpettine.
Versate nella teglia da forno un filo di olio d'oliva e adagiate le polpettine.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Servite le polpettine con un'insalata e una salsina allo yogurt preparata con yogurt bianco, sale, pepe, erba cipollina e un filo d'olio.
Buona serata a tutti!!!
Sabina
anche cotte in forno devono essere deliziose e dato che sono light ne mangerei volentieri qualcuna in più....Buona settimana Sabina, un bacione
RispondiEliminaciao Chiara, quasi quasi le rifaccio perchè erano molto buone e fresche soprattutto
Eliminaun bacione
Buongiorno...anch io le preferisco cotte al forno le farò oggi per pranzo..buonagiornata
RispondiEliminabuongiorno, le ho preferite ancxhe io cotte al forno
Eliminaun bacione
Buongiorno...anch io le preferisco cotte al forno le farò oggi per pranzo..buonagiornata
RispondiEliminaBuongiorno Sabina!Ahimè invece a me i fritti piacciono e tanto,però li faccio pochissimo...sai ogni tanto cerco di resistere,anche perchè vorrei che qualcuno li preparasse per me!La quinoa è ancora a me sconosciuta,mi tocca rimediare,ormai la vedo ovunque e con che risultati!
RispondiEliminaSon curiosa e non riesco proprio ad immaginarla,magari provo la tua ricetta...grazie cara,un bacione e uno strapazzamento a quella biondona bella!
ciao Damiana,
Eliminai fritti mi piacciono eccome, vedi frittura di pesce.......non vedo l'ora di andare al mare, ma dove posso evitarli li evito, più che altro non piace a me friggere in casa
un bacione
Dove la trovi la quinoa rossa? Ma restano compatte? Piatto finale succulento.
RispondiEliminaciao carissima, la quinoa rossa la trovo nei negozi bio, le polpettine rimangono compatte, come le vedi nelle ultime due foto
Eliminabacioni
Quanta bontà Sabina!!!! La quinoa mi piace tantissimo. L'avevo scoperta a Londra e la trovo un alimento molto sano e immancabile nella mia dieta.
RispondiEliminaQueste polpette sono un'idea perfetta per l'estate. Non riesco più ad accendere i fornelli con questo caldo...mi passa la voglia, ahimè :) Meglio il forno :)
Un bacione!!!
Stef.
ciao Stefano,
Eliminaanche accendere il forno è da suicidio
un bacione
Queste polpettine m'intrigano un sacco tanto che credo le provero' questa sera stessa. Mi sembrano davvero un'ottima idea per coniugare il gusto al cibo sano.
RispondiEliminaGiusto una curiosità, si possono fare anche con la quinoa classica o occorre proprio quella rossa???
Un bacione e buona giornata,
Valeria
buongiorno Valeria,
Eliminapuoi tranquillamente utilizzare la quinoa classica
un bacione
Ciao tesoro bellissimo♥♥Questa ricetta è davvero sfiziosa!!! Buona giornata Sabi bella a te e Nina♥baci Francy e Daisy
RispondiEliminaMi ispirano parecchio.. a che se ti dico la verità.. ancora non ho mai provato la quinoa!!!!! un abbraccio
RispondiElimina