martedì 24 novembre 2015

Insalata invernale tiepida con orzo, farro, noci e funghi

Buongiorno a tutti,
qui è arrivato il momento di tirar fuori sciarpa e guanti, ci siamo, l'inverno è arrivato. Ancora un paio di giorni ed entriamo nell'atmosfera natalizia, quest'anno anche io ho iniziato a sentirla prima del solito, ho comperato proprio ieri il primo pandoro.
La ricetta di oggi in compenso è molto semplice, un piatto leggero prima delle grandi abbuffate.








































Ingredienti per 4 persone:

100 g di orzo perlato
100 g di farro perlato
1 manciata di gherigli di noce
300 g circa di funghi misti
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino piccante
1 manciata di rucola
sale e pepe
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
aceto balsamico bianco
scaglie di parmigiano

Fate cuocere l'orzo e il farro in acqua bollente salata o brodo vegetale per almeno 30 minuti.
In una padella fate insaporire pochi minuti i funghi con l'aglio, il rosmarino, il peperoncino, un filo d'olio e salate.
Versate nella padella il farro e l'orzo ben scolati, mescolate bene e spegnete la fiamma. Condite con i gherigli di noce tostati, poco prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e poco aceto balsamico. 
Date un'ultima mescolata aggiungendo anche la rucola, traferite nei piatti con le scaglie di parmigiano e mettete subito in tavola.


Buona giornata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Un piatto davvero meraviglioso e perfetto per sentirsi sazi e leggeri in questa stagione...io invece quest'anno il Natale non lo sento per nulla, sarà che ho la testa piena di pensieri, mah...
    Buona giornata, un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Hai ragione.. è arrivato il freddo anche a Roma brrrrr.. e io mi proietto come te al Natale.. Tu compri pandoro.. io cioccolatini tipici hihihih.. Ottima la tua proposta di oggi.. leggera ma completa! :-* smackkk

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina anche qui a Parigi il freddo é arrivato (accompagnato dalla pioggia) e con esso la voglia di pensare alle feste, ne ho più che mai bisogno in questo momento, questa insalata mi piace tantissimo perché accorda sapori che amo tutti dal primo all'ultimo:)
    Un bacione e buona giornata,
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Le insalate sono sempre le benvenute sulla mia tavola, questa poi mi fa davvero gola.

    RispondiElimina
  5. buone questo tipo di insalate, leggere ma gustose, prendo nota Sabina, grazie ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. che buona deve essere quest'insalata! Non penso mai alle insalate, soprattutto nei mesi freddi, è come se il mio cervello si rifiutasse.. ma vendendo questo piatto fantastico si è subito messo in moto.. devo provarla assolutamente!

    RispondiElimina