mercoledì 25 novembre 2015

Risotto alla barbabietola rossa

Buongiorno a tutti!!!
oggi vi posto un risottino che forse farà torcere il naso a molti di voi, invece vi do la mia parola, è molto buono.
E' sempre più difficile per me far mangiare le verdure a mio marito, ma questo ve l'ho già detto mille volte, lui mangerebbe sempre e solo pasta al ragù, pizza, hamburger, ecc....
Sappiamo invece tutti che le verdure sono molto importanti nella nostra alimentazione, io cerco di comperare sempre quelle di stagione e quando posso mi rifornisco al mercato dei contadini dove trovo prodotti biologici e a km 0. Questo mese sul banco non mancavano le rape rosse, che tra l'altro a me piacciono molto nelle centrifughe, nelle insalate o semplicemente con un filo d'olio.
Non compero mai le barbabietole già cotte sottovuoto, preferisco cuocerle io al forno o bollite.
Per cuocerle al forno basta avvolgere ogni singola barbabietola in un foglio di alluminio, adagiarle sulla teglia e farle cuocere a 200° 40-50 minuti finchè sono tenere, farle raffreddare e poi togliere la buccia.
Nel mio blog ho già sperimentato diverse ricette con la barbabietola rossa:












































Ingredienti per due persone:

1 barbabietola rossa cotta al forno
1/2 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
3 cm di radice di zenzero fresco
2 tazzine da caffè di riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
timo
1 limone bio
prezzemolo tritato
burro
parmigiano
sale e pepe

In una casseruola fate sciogliere una noce di burro, aggiungete la cipolla e l'aglio tritati finemente e fate cuocere a fuoco lento finchè la cipolla diventa morbida (non deve dorare altrimenti il risotto diventa amaro). Aggiungete lo zenzero grattugiato e poi il riso che farete tostare finchè diventa opaco.
A questo punto versate il vino, mescolate, fate evaporare e aggiungete la barbabietola tagliata a cubetti.
Coprite il riso con il brodo e fate cuocere finchè sarà cotto, mescolando e aggiungendo altro brodo quanto necessario.
Quando il riso è morbido togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la scorza e il succo di limone, il timo, il parmigiano grattugiato e insaporite con sale e pepe.
Il risotto dovrebbe risultare così denso e cremoso.
Servite nei piatti e cospargete con prezzemolo tritato.












































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

2 commenti:

  1. le adoro sia per il gusto che per il colore che portano in tavola, anche io faccio il risotto senza lo zenzero ma con la ricotta di bufala e il Cabernet Sauvignon, la prossima volta provo la tua versione ! un bacione

    RispondiElimina
  2. Il risotto alla barbabietola l'ho scoperto da pochissimo anche io... ti consiglio la mia ricetta di timballi di riso rosso con rosso al pepe, la ricetta la trovi sul mio blog http://unagemelliincucina.blogspot.it/.
    Ciao e complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina