lunedì 9 novembre 2015

Zucca al forno con cous cous e feta marinata

Buongiorno a tutti, buon lunedì,
è da parecchio che non scrivo, la scorsa settimana vi ho abbandonato senza nemmeno avvisarvi e senza nemmeno augurarvi un buon week end. Mi ero completamente dimenticata che mio marito sarebbe stato in ferie, non avevamo programmato nulla, ma con queste splendide giornate che ci sta regalando novembre ci è venuta voglia di trascorrere qualche giorno a Venezia. Venezia è sempre stupenda, oltretutto non è nemmeno così lontana da casa mia e ogni tanto merita veramente di essere visitata. Vedrete qualche foto di questa mini vacanza prossimamente nell'altro blog.
Ora però voglio riprendere a pieno ritmo con le ricette, in archivio ne ho parecchie e vorrei postarle tutte prima di iniziare con le ricette di Natale.
La protagonista di oggi è la zucca, l'ortaggio per eccellenza dell'autunno che si presta a mille ricette.








































Anche io l'ho già sperimentata in diverse ricette, l'ho provata in svariate zuppe, nei dolci, nel pane, gli gnocchi, nella pizza, cotta al forno, a vapore, ecc.... Nella barra laterale del blog sotto la voce "zucca" trovate tutte le ricette.










































Nella ricetta di oggi ho cotto la zucca al forno, questo metodo di cottura ne preserva tutta la sua bontà. Mi piace moltissimo abbinata alla feta o al formaggio di capra, oggi l'ho accompagnata con il cous cous, ma potete provarla anche con la quinoa, con il miglio, il farro, ecc....










































Ingredienti per 2 persone:

1/2 kg di zucca butternut
1 cipolla rossa
rosmarino
salvia
olio extravergine di oliva
100 g di feta
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino rosso secco
2 tazzine da caffe di cous cous
sale e pepe

Tagliate la feta a piccoli cubetti e fatela marinare in una ciotola con un paio di cucchiai di olio, l'aglio schiacciato e il peperoncino sbriciolato.
Tagliate la zucca a fette, eliminate la buccia, adagiatela sulla placca del forno con carta, irrorate con un filo d'olio, condite con sale, pepe, salvia, rosmarino e infornate a 220° per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti aggiungete alla zucca la cipolla affettata sottilmente e infornate altri 15 minuti.
Nel frattempo fate tostare un minuto il cous cous in una casseruola con un filo d'olio, salate, spegnete il fuoco, coprite a filo con acqua bollente, mettete il coperchio e fate riposare 10-15 minuti finchè l'acqua si è completamente assorbita.
Sgranate il cous cous con una forchetta, stendetelo sui piatti, aggiungete sopra la zucca e la cipolla, infine la feta sbriciolata e servite.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

6 commenti:

  1. Merhabalar, hayırlı haftalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. Fatto! Avevo tutti gli ingredienti..... Pranzo sistemato! Ciao buona giornata, ti seguo sempre!!!

    RispondiElimina
  3. Ogni occasione è buona per perdersi tra calli, campielli e canali, con la luce di questi giorni Venezia avrà sicuramente dato il meglio di sé.
    E dopo questa fuga un bel piatto leggero e saporito. Ci credi che ho abbinato zucca e cous cous anche io? Siamo in perfetta sintonia.
    Buona settimana cara,
    V.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errori grammaticali...dicevo, l'abbinamento con la feta devo proprio provarla....ti farò sapere ;-)

      Elimina
  5. Questo piatto mi alletta......parecchio! Intanto ho scaricato sull'Ipad il bellissimo ricettario, complimenti! Avete fatto un bellissimo lavoro.

    RispondiElimina