mercoledì 11 novembre 2015

Zuppa di lenticchie rosse e patate dolci

Buongiorno a tutti!!!
Mi piace svegliarmi la mattina pensando alla ricetta della giornata, oggi dal mio archivio ho scelto questa zuppa un po' particolare, ma davvero molto buona.
Una zuppa insolita che però io preparo spesso e che stranamente non avevo ancora mai preparato per il mio blog. E' una ricetta che ho scoperto tanti anni fa, quando ancora vivevo a Londra, dai miei vicini di casa indiani.








































Adoro questi piatti speziati, perfetti per le serate invernali. Un buon bicchiere di vino, del pane a crosta dura e la cena è fatta.








































Poi da poco ho scoperto dove acquistare le spezie migliori. A Merano ci sono diversi negozi di alimentari gestiti da pakistani credo, lì trovo sempre di tutto, quello che non trovo al supermercato lo trovo lì. Anche il riso basmati che vendono è buonissimo, molto più profumato rispetto a quello che compro altrove. Qualche giorno fa ho fatto man bassa di spezie, prossimamente prevedo di fare qualche bel piatto indiano.
(per i meranesi che mi seguono: c'è un negozio molto fornito in via Terme)








































Ingredienti per 2-4 persone:

2 tazzine da caffe di lenticchie rosse essicate
1 patata dolce di piccola-media grandezza
olio di semi
1/2 cipolla gialla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di curcuma (meglio quella fresca grattugiata)
1/2 cucchiaino di garam masala
1 cm di radice di zenzero fresco
1 peperoncino piccante fresco o secco
brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe
1 manciata di coriandolo fresco (facoltativo)

In una casseruola, a fiamma bassa, fate appassire la cipolla tritata con un cucchiaio di olio.
Aggiungete l'aglio schiacciato, lo zenzero grattugiato, la curcuma, il peperoncino sbriciolato, il garam masala, mescolate bene e fate cuocere per 2 minuti. Aggiungete poi il concentrato di pomodoro, la patata dolce tagliata a piccoli cubetti, le lenticchie e versate il brodo, deve coprire bene tutti gli ingredienti.
Portate a bollore, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 50 minuti circa finchè le patate e le lenticchie sono cotte.
Regolate di sale, eventualmente aggiungete altro brodo e versate nei piatti. Decorate a piacere con qualche fogliolina di coriandolo e un filo di olio extravergine a crudo.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

4 commenti:

  1. La zuppa perfetta!!!!! io le amo così speziate... un bacione

    RispondiElimina
  2. Sabina, la prossima volta che faccio la zuppa di lenticchie abbondo di spezie, immagino già il profumo e il sapore. Così mi fai tornare in India!
    V.

    RispondiElimina
  3. l'autunno è la stagione che adoro anche per le zuppe,questa ha un colore bellissimo e immagino sia deliziosa, ho le lenticchie rosse in dispensa !

    RispondiElimina
  4. Io che sono un'amante delle zuppe e delle spezie non posso che essere a nozze con un piatto del genere e, poi, il suo colore cosi vitaminico é davvero invitantissimo!!!
    Un bacione Sabina e buona passeggiata con la tua Ninetta:)
    Valeria

    RispondiElimina