Buongiorno a tutti!
Oggi va molto meglio di ieri, ho dormito bene e ho bevuto il mio caffe, ora posso scrivervi lucidamente.
Ho appena aggiunto nel mio giveaway un commento a nome di Edvige e Denise, loro sono state le mie prime followers e ancora in silenzio so che mi seguono con piacere. Non hanno un blog e nemmeno un account, ma ci tenevo molto a far partecipare anche loro.
Quando ho iniziato a scrivere questo blog non sapevo esattamente come funzionassero le cose e per parecchio tempo ho scritto solo per loro. Denise è una giovane donna, in quel periodo era appena andata a convivere con il fidanzato e aveva tanta voglia di imparare a cucinare. Edvige invece mi aveva dato l'impressione di non essere molto attratta dai fornelli, anche perchè, per sua fortuna, ha un marito che cucina per lei. Tutto però può cambiare nella vita, ora Edvige ed io, durante le nostre lunghe chiaccherate al telefono, parliamo spesso di cucina. Si è da poco regalata il bimby (che io non conosco) e con grande entusiasmo si diverte a sperimentare ricette.
Scrivevo proprio per loro, mi davano grande soddisfazione, avevano coinvolto tutto l'ufficio dove lavorano con le mie ricette. Io la mattina pubblicavo la ricetta e poco dopo squillava il telefono, erano loro subito pronte a commentare.
Questo blog mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e oggi con grande gioia vi dico che sono arrivata a 500 follower.
Grazie a questo giveaway hanno avuto il coraggio di scrivermi tante persone che sono rimaste nell'ombra parecchi mesi e ne sono veramente felice. E' sempre interessante scoprire chi ci legge ogni giorno con tanta costanza.
Purtroppo negli ultimi giorni ho trascurato le mie amiche blogger, un po' per la stanchezza, un po' per rispondere a tutte le mail ricevute e un po' per colpa della vista. Si, avete capito bene, dovrò chiedere a Babbo Natale un bel paio di occhiali.
Per questo mese non ho preparato soltanto piatti sudtirolesi, ma bensì anche qualcosa per il Natale.
Ho provato a fare i grissini.
Secondo me è molto carino portare in tavola del pane o dei grissini fatti in casa. Non c'è cosa più divertente che stupire i nostri ospiti.
Li ho fatti per la prima volta e sono venuti proprio croccanti come mi aspettavo.
Sono un po' ciccioni perchè li ho lavorati uno ad uno con le mie manine, soltanto poco dopo ho scoperto come si fanno veramente i grissini senza impazzire. Comunque sono carini anche così.
Si possono fare in molti modi, possiamo aggiungere delle olive tritate grossolanamente, del sesamo, cambiare la farina utilizzando quella di kamut oppure al farro.
Si conservano anche per giorni, l'importante è non fargli prendere umidità. Io li ho conservati in un sacco di stoffa. Sono anche molto carini da regalare a Natale, magari assieme ad una salsina fatta in casa oppure a qualche conserva sott'olio.
Ingredienti:
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra
200-250 ml di latte tiepido circa
30 ml di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino raso di sale
Sciogliete il lievito sbriciolato in un bicchiere di latte, nel latte rimanente sciogliete il sale.
In una scodella versate la farina, meglio se setacciata, versate il latte con il lievito, l'olio e mescolate bene con una forchetta. Sempre impastando aggiungete poco alla volta il latte salato finchè non otterrete una palla di impasto liscio ed elastico. Manipolatela per 15 minuti circa.
Lasciate l'impasto nella ciotola, coprite con un panno e fate riposare in un posto asciutto e tiepido per almeno un paio d'ore (nel forno a 35° va benissimo).
Riprendete la pasta lievitata, manipolatela ancora per 10-15 minuti, tiratela con il mattarello fino a formare un rettangolo non troppo sottile, tagliate dalla parte più corta tanti piccoli bastoncini larghi più o meno un cm. Tirate le due estremità di ogni bastoncino con le dita per allungarli e arrotolateli un pochino su se stessi.
Oppure suddividete l'impasto in tante piccole porzioni che arrotolorete manualmente sulla spianatoia.
Rivestite una teglia (ne servono almeno due) con carta forno, adagiate i grissini.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 210° finchè la superficie non risulti dorata e lasciateli raffreddare nel forno aperto e spento. Se dopo quest'operazione ancora non saranno croccanti (dipende dalla grossezza del grissino) rimetteteli nel forno a 160° per 15 minuti.
Potete utilizzare tranquillamente il lievito secco (io lo uso spesso) quello mastro fornaio paneangeli per intenderci meglio. Non serve scioglierlo nel latte, basta versarlo dalla bustina nella farina e aggiungere 2 cucchiai rasi di zucchero.
Buona giornata a tutti!!!
Sabina
p.s.: oh cavoli.....vedo adesso che ha iniziato a nevicare!!!!
Ciao Sabina!!!
RispondiEliminaChe buoni i grissini fatti in casa..altro che quelli confezionati!!! Hanno davvero qualcosa di speciale...posso non provarli dopo aver fatto i crackers??? ma certo che no!!
n.b. Passa da me oggi se puoi...pensierino per te amica!
Baci, Roberta
:-D
ma sei troppo carina, sono passata e ho apprezzato davvero tanto
Eliminaun bacione
Ciao Sabina, appena ho visto i tuoi grissini ho fatto la tua stessa considerazione, sono belli gonfi. Complimenti, anche per i tuoi 500 followers. Anche io in questi giorni ho avuto una conferma: devo usare gli occhiali da vicino e sta facendo fare gli occhiali.L'età incombe!!! Buona giornata.
RispondiEliminai prossimi cercherò di farli più sottili
Eliminainizieremo l'anno con un bel paio di occhiali :)))
baci
Ciao cara che bello questo post l'ho letto d'un fiato! carino pensare di scrivere per le prime persone che ti seguivano quando hai incominciato col blog! e' importante non dimenticare mai che i nostro lettori sono prrsone che ci apprezzano e che aspettano i nostri contenuti con interesse e per questo non vanno deluse.Complimenti per i grissini e per i followers! Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaeh si è bello sapere cosa pensa la gente comune di te, anche noi blogger alla fine siamo gente come tutti, ma vediamo questo mondo con occhi un po' diversi
Eliminaun bacione e grazie
Che bella persona sei Sabina....
RispondiEliminaMa sai che io quando li faccio non risco a portarli in tavola? i ragazzi se li mangiano ancora caldi :-))) E' tanto che non li faccio e questi grissini che hai fatto solo molto molto invitanti :-))))
Baci
beh i tuoi ragazzi ti danno una gran soddisfazione
Eliminaun bacione
Sono stupendi questi grissini, cara Sabi! :D Bellissimi.. e ti dirò, il pane è fantastico ma che sfiziosità quando prima di pranzo puoi sgranocchiare bontà come queste! Complimenti! Mi dispiace per i tuoi occhi, amica mia.. :( Però per il tempo al pc ti capisco.. sto al computer a spizzichi e bocconi e mi sto stressando parecchio in questi giorni tra mille cose. Scusa se non ti ho ancora risposto ma lo farò a breve...! Scappo sotto la doccia e poi.. corsa in posta, che p....! Un abbraccio, forte.. a te ed Elsa!
RispondiEliminatesoro tranquilla....fai un respiro e cerca di fare tutto con calma
Eliminaun bacione
brava sabi, sono bellissimi e caserecci! cavolo, che invidia, la neve!! io faccio parte di quelli che leggono tanto ma commentano poco, per non scrivere sempre banalità. i tuoi blog mi piacciono tanto, ti seguo sempre molto volentieri. w il caffè della mattina!
RispondiEliminabuona giornata
a presto
maggie
anche io forse leggo più che commentare, facciamo quello che possiamo e sopratutto quello che più ci piace fare
Eliminaun bacione
Anche io all'inizio scrivevo pensando a determinate persone ed in realtà lo faccio ancora oggi.
RispondiEliminaLa mamma del mio omone per esempio, una sua collega, una mia amica...insomma persone vere e reali, non altre blogger o chissà chi.
Tutto ciò è meraviglioso, da una carica incredibile no? :)
Questi grissini hanno l'aria di essere davvero ottimi.
Prendo nota!
Un abbraccio
è vero, sapere che c'è tanta gente che ci legge ci da una carica incredibile
Eliminabacioni
Anche a me piace fare il pane in casa, specialmente per la domenica. Mi piacciono anche i grissini, sono perfetti per un aperitivo, qualche fetta di salame, un bicchiere di vino e via!
RispondiEliminaComplimenti per i 500 followers, è bello sapere che ci sono tante persone che apprezzano quello che scrivi. Un abbraccio cara Sabi e a presto!
non parlarmi di fette di salame che ho la faccia piena di brufoli...:)))
Eliminaun bacione
Ciao bella bionda!! Magnifici i tuoi grissini!! Io che sono di origini piemontesi li vedi più simili a quelli che nella zona di Mondovì vengono chiamati "rubatà" che in dialetto piemontese dignifica rotolati o meglio caduti. C'è dientro una storia ma è un po' lunga per un blog ... Io ovviamente non li so fare ma da piccola mio papà mi aveva portato da un fornaio e avevo visto come si fanno i grissini. Per averli lunghi e più smilzi dopo che con il palmo delle mani hai dato la forma al grissino, ne prendi le estremità, lo sollevi e con piccoli movimenti ondeggianti inizi a tirare la pasta finchè raggiunge la lunghezza desiderata. Visto fare da un panettiere professionista sembra proprio una sciocchezza non so se a noi persone normali ma armate di buona volontà l'operazione riesce. Fammi sapere: spero di averti dato una dritta utile. Un abbraccio grande e buona nevicata!!!!! Dani
RispondiEliminasi, diciamo che i miei non sono proprio i torinesi hahahaha
Eliminagrazie comunque per l'info, la prossima volta saranno sicuramente più sottili
un bacione
Che buoni questi grissoni, tirati a mano e friabili e croccanti. Così da soli o accompagnati! Complimenti per il traguardo raggiunto e...buona nevicata :)
RispondiEliminaha già smesso di nevicare e ora è uscito il sole
Eliminabacioni
Che meraviglia le tue ricette, e che meraviglia il tuo blog!
RispondiEliminaE... beata te che stai vedendo la neve... io la vedo solo virtuale!
Baci dalla caldissima Palermo.
Elli
ti ringrazio davvero tanto e benvenuta
Eliminabaci
Ciao Sabi! che carino il tuo post di oggi.....e buonissimi anche questi grissinoni belli cicciotti!
RispondiEliminaIo sono un pò così invece, perchè purtroppo non ho amiche vicine a cui piaccia cucinare tanto quanto me! Quelle vicino a me, non ci pensano molto a cucinare...per fortuna ho voi amiche! Però fa piacere ogni tanto parlare di cucina con chi ti sta accanto anche "fisicamente"...
W la neveeee!!
bacione
Mari
anche io non ho amiche vicino a me, sono tutte in altre città purtroppo e ti capisco......ci sfoghiamo con il blog
Eliminaun bacione
Ciao bionda..passo per lasciarti un saluto..la giornata qui scorre via lenta...mamma mia che noia !
RispondiEliminaNe approfitto e mi porto via un grissino..ma in cambio ti lascio un bel bacino :)
Ciao tesoro, e fai la brava !
approfitta per riposarti un pochino dai....
Eliminaun bacione
Che meraviglia questi grissini...Complimenti per il traguardo, sei talmente brava che te li meriti tutti questi 500 followers!! un abbraccio
RispondiEliminagrazie Chiara, sei troppo gentile
Eliminaun bacione
I grissini artigianali hanno un gusto col quale non si può competere!
RispondiEliminaBravissima!!!
Anche per il traguardo del tuo blog!
grazie carissima
Eliminabacioni
Che carini questi grissini.!!!!!! Bisogna proprio che cominci a fare le prove che per la tavola di Natale sono perfetti.! Grazie!!
RispondiEliminacredo sia sempre carino mettere in tavola cosine fatte con le proprie manine
Eliminabaci
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSabinaaaaaaa!! manca poco al mio primo rientro in Italia e non vedo l'ora di assaporare tutta l'atmosfera del Natale, di chiudermi in cucina e sperimentare (anche i tuoi grissini!), indossare maglioni larghi e caldissimi, bere tè al bergamotto e guardare fuori la neve che cade! mi manca tutto questo, perchè qui il Natale non si avverte. Devo riprendere tutti i tuoi post, sono rimasta un pò indietro. Un abbraccio enorme
RispondiEliminama dai...torni tra poco....immagino la nostalgia, sono però convinta che appena sarai in Italia avrai nostalgia del Brasile
Eliminaun bacione
ciao Saby!!!! Sei stupenda! Grazie! Hai visto? sono riuscita a scrivere un commento (e pure cancellarlo..che stordita!)
RispondiEliminaSi ci ho messo tutta la mattina..però sono qui! Un abbraccio e una carezza alla pelosina.
Brava, bravissima!!
hahahaha ho visto tutti i tuoi movimenti e ho appena fatto in tempo a leggere il tuo primo commento
Eliminaa dir la verità lo ha notato subito Momi che ti ha riconosciuta in foto (eh eh lui curiosa sempre qua)
che bello.....sono felice tu sia riuscita
grazie e un bacione
grazie a te! :)
Eliminadavvero è cos' semplice? mai fatti, ora li provo subito!
RispondiEliminasono semplicissimi, non pensavo nemmeno io
Eliminabacioni
Hanno un aspetto favoloso!!! Adattissimi per accompagnare il pranzo di Natale!!!!
RispondiEliminaanche secondo me sono carini da presentare a Natale
Eliminabaci
Bellissimi ..piace anche a me portare in tavola del pane fatto in casa, speriamo che babbo natale ascolti la tua richiesta e ti porti proprio dei bei occhiali :) ciao
RispondiEliminaciao Stefania,
Eliminasperiamo proprio che babbo natale ascolti i nostri desideri :)))
baci
anche i grissini fai.. Sabina, sei veramente magica.
RispondiEliminaIo mi inchino (e te ne rubo uno!)
un abbraccio cara.
sono facili da fare sai???
Eliminabacioni
Che bella la neve!!!!!!!!!!
RispondiEliminaIl tuo entusiasmo cara Sabina è davvero contagioso
è sempre un piacere leggerti
Ti abbraccio
anzi VI ABBRACCIO a te e alla dolce Elsa
La ricetta la segno...durante le vacanze provo....
ha smesso subito di nevicare :(((
Eliminabacioni
Sabina apprendo solo ora del tuo giveaway e sono andata a vedere perché domenica ero via.... Bello!!!e quanta gente ti ha scritto ma tu sei così dolce che te lo meriti:)
RispondiEliminaBuonissimi i grissini io li sgranocchierei sempre!!!
Baci e una carezza ad Elsa
ho visto che non hai partecipato al giveaway, basta scrivere un commento.....
Eliminaun bacione
cara sabi,ero partita scrivendoti mail...poi mi sembrava di rubarti del tempo e così per farti sentire la mia ammirazione nei tuoi confronti ho deciso d'impegnarmi di più e cercare di lasciare il più possibile un commento ai tuoi splendidi post!!!
RispondiEliminaSei una persona speciale..e scriverti tramite mail era x me il modo più semplice...ma parliamo di questi grissini!!!che goduria...lascerei il lavoro in questo momento per tornare a casa ad impastarli..devono esser croccantissimi...come sta elsa??spero bene!!!ora mi tocca staccare i pazienti mi reclamano...ti voglio bene!
carissima, leggo sempre molto volentieri le tue mail, ma purtroppo ultimamente ne ho ricevute così tante che faccio fatica a rispondere subito a tutti
Eliminaun bacione
La mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti...vorrei precisarlo!!! Anzi un mio limite!! Tu x me sei una persona splendida...
EliminaCiao Sabina, brava, brava bravissima! I tuoi grissini sono appetitosi e belli dorati; anche a me piacciono un pò cicciotti. Sì, è divertente stupire i propri ospiti, con queste chicche... poi!:-)
RispondiEliminaUn abbraccio, Ada.
così ciccioni, sono un po' più rustici
Eliminabacioni
Ma ciao Saby! Che bontà questi grissini, nonostante siano belli cicciotti sei riuscita a farli croccanti!!! Yummy! Bacioni cara
RispondiEliminali ho fatti diventare croccanti cuocendoli ancora 15 minuti a 160° dopo la prima cottura
Eliminaun bacio
eccomi mia cara mi son persa qualche post ... ma adesso recupero...
RispondiEliminabuoni questi grissini magari con dello speck ...e un buon bicchiere di vino!!!
baci baci claudette
eihlà ciao, sai che io preferisco il prosciutto crudo allo speck??
Eliminati devo sgridare perchè non hai partecipato al mio giveaway,
bacioni
Ciao cara, che belli i tuoi grissini. Wow la neve ..... ne è venuta tanta? Fa tanto freddo da voi? Un abbraccio e buona serata.
RispondiEliminadiciamo che fa frescolino e di nevicare ha smesso subito purtroppo
Eliminabacioni
Sabi, sono stupendi non carini, hanno un aspetto più campagnolo e genuino, come piace a me. bacioni kiara
RispondiEliminasi, almeno si vede che sono fatti in casa
Eliminabacioni
Hai ragione cara, quando si comincia a scrivere in un blog non si ha ben idea se mai qualcuno leggerà quelle parole. Immagino fosse bello sentire l'entusiasmo delle tue due amiche. Pensa adesso quante persone invece leggono ogni giorno le tue parole... un grandissimo successo!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo i grissini. Ho provato anch'io a farli qualche mese fa e mi sono piaciuti tantissimo. Pensavo poi che fossero difficili da preparare, invece l'impasto si allunga con molta facilità.
Un bacio e buona notte.
li ho visti i tuoi grissini, ti sono venuti benissimo
Eliminaun bacione
Sono belli e buoni anche così cicciosi, anzi meglio, così c'è più da sgranocchiare! Che bella la neve, ma perché non nevica anche qui!? Buona serata Sabina!
RispondiEliminaha già smesso di nevicare
Eliminaun bacione
Ciao ti ho scoperto grazie all'iniziativa di pane e acqua di rose e mi ha fatto molto piacere: è proprio un bel blog e soprattutto tanta invidia (buona) per le tue fotografie che sono bellissime! Complimenti Cristiana
RispondiEliminaciao Cristiana, sei la benvenuta
Eliminagrazie
ciao! ottimi questi grissini e chissà come sono friabili! bravissima!
RispondiEliminasabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
grazie carissima
Eliminabacioni
Ciao Sabina.
RispondiEliminaAnch'io sono un po' incasinata in questi giorni e non riesco a dedicarmi al blog come vorrei.
Pazienza, ho un po' da fare sul lavoro e mi devo dedicare, per impostare alcuni accordi per il 2013, se il mondo non finisce adesso....kkkk
Con la fortuna che mi ritrovo é ben capace, il lavoro riparte e il mondo finisce...
Bello questo post. Mi piace.
E i grissini sono buonissimi. Li ho fatti, ma erano diversi, vorrei assaggiare questa tua versione...
Qui da me non smette mai di piovere, non ce l'ha faccio più...
Ti auguro buona giornata.
Un abbraccio.
Thais
Ciao tesoro!
RispondiEliminaIl tuo successo è più che meritato e sono davvero contenta che le persone ti scrivano o ti chiamino al telefono.
Hai davvero tempo e passione per questo blog e tutta questa dedizione è assolutamente ricambiata dalle persone che costantemente ti seguono.
Anche questi tuoi grissini sono un vero successo ... devono essere davvero favolosi!!!
Io li avevo realizzati solo una volta in un corso ... ma poi non li ho più rifatti a casa ... se davvero avessi più tempo ....
Un bacioneeeee
Ciao Sabina, riesco solo ora a commentare il tuo post sui grissini.. ma daiiii, sono bellissimi!! sai che lunedì scorso sono stata a un corso proprio sui grissini e crescenta (a Bologna la focaccia si chiama così) è stato veramente interessante e sono buonissimi, come sicuramente i tuoi!!
RispondiEliminaquando passi da me se vuoi c'è il post che ho scritto per la serata!
bacioni e buona giornata!
che meraviglia, di questi uno tira l'altro, un bacio
RispondiElimina