giovedì 13 dicembre 2012

Spezzatino di vitello con funghi e peperoni

Buongiorno amici,
oggi la giornata è iniziata davvero in un modo insolito. Ci siamo svegliati prestissimo perchè mio marito doveva partire per lavoro, sono uscita con Elsa e alle sei sono andata al panificio a comperare delle briosche per la colazione. Faceva veramente freddo, non sono più riuscita a scaldarmi.
Dopo aver scritto qualche commento nei blog ad alcune amiche volevo scrivere il mio solito post, ma ero troppo stanca, così sono tornata a letto per un'altra mezz'oretta.
Normalmente non faccio fatica a svegliarmi presto, non mi piace dormire la mattina, nemmeno la domenica. Le ore del mattino normalmente sono quelle in cui sono molto più attiva, nel pomeriggio invece sono pigra.
Oggi invece avrei dormito tutta la mattina abbracciata ad Elsa, troppi impegni, troppi pensieri e la stanchezza comincia a farsi sentire. Oggi faccio veramente fatica a scrivervi il post, ma ci tengo, perchè so che ormai molti di voi lo aspettano, ormai è un appuntamento fisso anche per me, queste due chiacchere mattutine mi fanno iniziare bene la giornata.
Ieri a Merano avrei dovuto incontrare Fabiana del blog "Piccoli grandi golosi", era qui in vacanza, ha fatto il giro dei mercatini. Purtroppo non ho trovato un attimo nemmeno per berci un caffe e mi dispiace moltissimo. Ho avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchere per telefono e mi ha fatto davvero un'ottima impressione, è simpaticissima. Mi auguro ci saranno altre occasioni per incontrarsi.

Il piatto di oggi l'ho preparato ormai parecchie volte e non mi stanca mai. E' una vecchia ricetta che avevo trovato nella rivista di Sale&Pepe nell'ormai lontanissimo 1998, naturalmente io l'ho modificata un pochino nel corso degli anni. Caspita, quanti anni sono passati .......quattordici o quindici anni, proprio in quel periodo avevo conosciuto mio marito, comperavo questa rivista di cucina per stupirlo e prenderlo per la gola. Beh.. direi che ha funzionato!!!! Non c'è niente di più bello che preparare manicaretti per chi si ama e vedere la gioia nei volti di chi si siede a tavola.








































Un piatto così, con scarpetta al seguito mette sempre quasi tutti d'accordo, vegetariani esclusi ovviamente.








































Come spesso accade, anche nelle migliori famiglie, è sempre difficile far mangiare verdure agli uomini e ai bambini. Con il sughetto sono molto più appetitose.








































Questa ricetta sembra difficile, ma in realtà è facilissima. Consiglio di provarla sopratutto alle fidanzatine ancora un po' inesperte di cucina. Farete un figurone con i vostri "morosi".








































Ingredienti per 2 persone:
300-400 g di spezzatino di vitello
1 peperone rosso
200 g di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
prezzemolo
1 cucchiaino colmo di curry (da omettere se non vi piace)
1 bicchiere di vino bianco
1/2 dado vegetale (facoltativo)
una foglia di alloro
2-3 foglie di salvia
farina
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Infarinate la carne, fatela rosolare bene in una pentola con un filo d'olio, salate, pepate e toglietela dalla pentola.
Aggiungete nella casseruola un altro cucchiaio di olio e fate soffriggere mezza cipolla tritata con la salvia e l'alloro, rimettete dentro la carne, spolverizzate con il curry, aggiungete il dado sbriciolato e bagnate con il vino bianco.
Proseguite la cottura a fuoco basso con coperchio semi aperto per quasi 2 ore. Ogni tanto mescolate e aggiungete pochissima acqua calda o vino solo se fosse necessario.
Lavate bene i funghi e i peperoni, tagliateli a fettine. Tritate l'altra metà della cipolla con l'aglio, fatela soffriggere in un'altra pentola, unite i funghi e i peperoni con il prezzemolo tritato. Fate saltare il tutto a fuoco vivo per qualche minuto mescolando spesso.
Aggiungete le verdure alla carne negli ultimi 5 minuti di cottura, regolate di sale e pepe e servite caldo con del pane o del riso bianco bollito.

Il sapore del curry nello spezzatino non si sente, non è un piatto orientale, quel cucchiaino raso di curry serve soltanto per dare quel tocco in più e un bel colore al piatto.








































Buona giornata a tutti!
Sabina

24 commenti:

  1. Qui in ufficio mi dicono che dimostro affetto mettendo la gente all'ingrasso :D Non è una cosa bellissima??? Userò questa tua ricetta per attirare il principe azzurro, così non può più sfuggirmi! Un bacio Sabina, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buonooooo!!! mi piace lo spezzatino in tutte le sue varianti... questo è davvero gustoso!! Io ieri sera non riuscivo più a scaldarmi, non soffro il freddo anzi lo amo. Ieri non so cosa sia successo, sono uscita con Molly e dopo non sono più riuscita a scaldarmi...Quando è così la cosa migliore è rifugiarsi a letto x farsi coccolare dalle coperte...

    un abbraccio
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che non molto tempo fa era capitato anche a me di alzarmi presto e dopo aver fatto colazione, mi ero ributtata a letto..bé..è stato troppo bello..ogni tanto ci sta !
    Io preparo uno spezzatino simile..cioè con le stesse verdure, e a volte ci metto la salsiccia..ed è anche molto buono :)
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Io dormirei sempre .... Per poi svegliarmi e mangiarmi il tuo spezzatino ....
    Ciao buona giornata ....

    RispondiElimina
  5. E' bello riuscire a svegliarsi prestissimo al mattino, quando ancora fuori tutto tace, o quasi :)
    Mi piace moltissimo questo spezzatino colorato e pieno di verdure buonissime

    RispondiElimina
  6. Che carino l'aneddoto della rivista di cucina che compravi per stupire il tuo amore.....questa e' una ricettina di quelle che piacciono a me...adoro lo spezzatino! Baciotti!

    RispondiElimina
  7. Delizioso questo spezzatino...è una vera coccola!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Grazie sabi....sono certa che prima o poi avrò l' onore di abbracciarti ... Le tue zone sono meravigliose... Spero di sentirti presto...

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabina, anch'io farei volentieri scarpetta con quella puccina deliziosa!!!!!
    Buona giornata e a presto :))

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabina, questa ricetta è deliziosa, bellissima come sempre la presentazione e mi piace l'abbinamento funghi e peperoni. Poichè io non amo troppo la carne, penso che questa sia una ricetta molto adatta per i miei gusti: la mangio senza sentirne troppo il sapore. Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ciao Saby! Anche se il mio Massi è bravissimo e mangia tutto ci provo lo stesso a prenderlo ancora per la gola e farlo contento cercando piatti più gustosi e che non ha mai provato. Sicuramente questo piatto è uno di questi e quindi mi son salvata la ricetta :-) Ti farò sapere, spero di farla presto! Un bacione cara e una bella carezza alla cara Elsa :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro! Sono esattamente come te, almeno ultimamente (quand'ero ragazza avrei dato non so cosa per dormire di più al mattino :P): per me le ore del mattino sono le migliori per lavorare a qualcosa, mentre al pomeriggio mi impigrisco un po'...in genere al mattino faccio lavori in casa e al pomeriggio preparo torte, esco e gioco con il mio bimbo. Negli ultimi giorni però avrei voglia di dormire di più...uff! Penso sia il freddo...
    Questo spezzatino è troppo invitante! Lo credo che l'hai preso per la gola Mauri ^_^
    Un bacione a tutti e tre!

    RispondiElimina
  13. ma questo piatto e' una meraviglia!!! anche io sono mattiniera!ma quando fa freddo freddo e' dura!

    RispondiElimina
  14. Ciao Sabina :) Anche io in questi giorni mal sopporto il freddo e me ne starei a letto al calduccio... Confermo, Fabiana è simpaticissima, ho avuto modo di conoscerla in questi ultimi tempi e chissà che un giorno non riesca ad abbracciarla, lo spero... così come spero di abbracciare te :) Questo spezzatino deve essere squisito, un bacione e complimenti :) Buona giornata, una carezza a Elsa :)

    RispondiElimina
  15. Anche da me oggi fa freddo e mi starei ben volentieri davanti il mio camino acceso. Ma gli impegni ci sono e mi tocca uscire. Veramente buono il tuo spezzatino, anche io in quegli anni compravo spesso Sale e Pepe. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. I uomini si prendono per la gola!
    Buonissimo lo spezzatino, in più con i funghi e il peperone è ancora più buono.

    RispondiElimina
  17. Chiedo scusa per l'espressione che sto per scrivere ma devo....sto letteralmente sbavandooo! adoro i peperomìni e i funghi e con le carni Mmmm che saporino squisito!
    Un bacio ed un caro saluto Z&C

    RispondiElimina
  18. ciao Sabina, anche a me il freddo di questi giorni e il tepore del piumone tendono a farmi dormire un pochino di più :) adoro cucinare per il mio "Lui" e proverò a fargli questa deliziosa ricetta! salutami Elsa :)
    buona serata
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. un freddo incredibile anche da noi...ieri sera 0°...mamma mia!
    hai fatto benissimo a tornare a letto...quando ce vò...ce vò!!
    e questo spezzatino è gustosissimo...lo preparo spesso anch'io con le patate, ma la tua versione superappetitosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Tesoro mio.. eccomi da te.. non sai quanto ti capisco. In questi giorni vorrei veramente stare sotto le coperte e dormire, al caldo. Fuori nevica e vorrei che tutto restasse in silenzio come con lei.. Coraggio, amica mia, passerà anche questo stress. Mi dispiace per il mancato incontro ma vedrai che ci saranno tante altre occasioni dove finalmente potrete conoscervi e passare bellissimi momenti insieme.. Stellina, lo sai che così il vitello lo fai mangiare pure a me? Incredibile! ;) Ma ormai non mi stupisco più di nulla.. la tua cucina è troppo una tentazione. E tu sei troppo brava. Cerca di riposare, io farò lo stesso.. che giornata... TVTB

    RispondiElimina
  21. Eh cara Sabrina anche a me piace alzarmi presto, come diceva la mia nonna le ore del mattino hanno l'oro in bocca ed è vero, quante cose si riescono a fare prima delle 10 di mattina se ci si alza presto? Però a volte si ha bisogno di riposare e una volta ogni tanto se si può stare a letto ancora un po ci fa solo bene.... Questo spezzatino conquisterebbe anche il mio maritino e non solo, ci sarebbero anche i figli al seguito!!! Baci

    RispondiElimina
  22. Complimenti cara Sabina, questo spezzatino sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  23. Ciao stellina! ci sono dei momenti in cui si ha bisogno di fermarsi un'attimo...anche io lo so bene, perchè come te corro sempre come una pazza tutto il giorno (anche io la mattina mi sveglio presto anche la domenica!)...ma poi le pile si scaricano e BISOGNA fare uno stop! Quindi goditi il tuo riposo, anche mentale, così riparti alla grande! Ti capisco in pieno amica mia!
    E sì è vero che sono fra quella che aspetta il tuo post mattutino, quindi grazie di esserci sempre per noi!!! E che buono questo spezzatinoooo!!!
    Un abbraccio fortissimo!
    Mari

    RispondiElimina