martedì 11 dicembre 2012

Risotto con mela e gorgonzola

Buongiorno amici,
anche se ormai è ora di pranzo e tra poco metto a bollire l'acqua per la pasta.
Oggi tra i mille impegni sono riuscita a ritagliarmi un attimo per fare un giretto al vivaio e sono tornata a casa con un piccolo alberello di Natale. Ne ho comperato uno piccolino in vaso, così potrò trapiantarlo e farlo vivere più a lungo. Il problema è che quelli in vaso non sono così adatti da tenere in appartamento, hanno bisogno di una temperatura più fresca. Il giardiniere però mi ha detto che per qualche giorno non c'è problema, mi prenderò cura dell'alberello, rimarrà spoglio e starà spesso sul balcone. Come ogni anno, mi faccio prendere dalle decorazioni natalizie, mi piacciono molto quelle minimal in stile nordico. Potete vedere la mia raccolta di foto in tema natalizio qui su pinterest.
Ho scoperto da poco questo pinterest e starei ore e ore a guardare tutte le raccolte di foto.
Ieri sera ho guardato la finale di x factor, non ho sky, sono contenta per la vittoria di Chiara, insieme a Davide e Daniele era la mia preferita. Gli inediti dei quattro finalisti mi piacciono molto e tranne quello di ics, che trasmette allegria, mi fanno sempre scendere la lacrimuccia. Le canzoni che parlano d'amore hanno sempre un loro perchè e credo che in questo periodo ne abbiamo tutti un gran bisogno.
Mi è piaciuta molto l'edizione di quest'anno, mi piacevano moltissimo anche Yendri e Alessandro.
La voce mi emoziona sempre, dalla voce di una persona si capisce tantissimo, la voce trasmette calore e ci può anche far innamorare. Vi è mai capitato???? A me si.
Ma ora parliamo di cucina.












































E' un risottino molto semplice, ma allo stesso tempo molto gustoso e anche chic.












































Ho utilizzato un gorgonzola dolce, quello con la goccia per intenderci, ma credo ci stia molto bene anche uno più piccante oppure del taleggio.












































Ingredienti:
250 g di riso Carnaroli
1 cipolla bianca
1 mela Stark Delicius
200 g circa di gorgonzola
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale
pepe rosa

Affettate sottilmente la cipolla, fatela rosolare in poco olio finchè non si ammorbidisce, non deve diventare scura. Tostate il riso assieme alla cipolla, quando è traslucido bagnate con del brodo.
Proseguite la cottura aggiungendo brodo per non farlo asciugare.
A metà cottura aggiungete la mela sbucciata e tagliata a piccoli cubetti (per la cottura seguite le indicazioni segnate sulla confezione di riso).
A fine cottura mantecate con il gorgonzola, aggiustate di sale, versate nei piatti e spolverate con del pepe rosa macinato a fresco.








































Buon pomeriggio a tutti!
Sabina

p.s.: la mela nella foto è una normalissima Golden, le Stark Delicius sono più succose, croccanti e sono rosse.

28 commenti:

  1. e che dire... dove c'è gorgonzola c'è gioia... non lo mangio da mesi, che vogliaaaa!!
    Ni

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro ingrediente che adoro ........... il riso! Le tue ricette sono sempre molto accattivanti! Però odio X Factor e tutti i reality ........ mi tieni lo stesso fra il novero delle tue followers? un bacio grande, buon pomeriggio emma

    RispondiElimina
  3. Beh Saby lo trovo fantastico questo risotto! A me il gorgonzola piace tantissimo e la cremina che si forma mi manda in visibilio. Ti mando un abbraccio forte cara!!! Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che delizia ♥ ne sai una più del diavolo ♥♥♥

    RispondiElimina
  5. Domani sera questa meraviglia sarà nel mio piatto!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  6. Anch'io sono contenta abbia vinto Chiara..già l'adoro!! :)
    Buonissimo questo risotto Sabi!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. mmmmmmh, quanto mi piacciono questi abbinamenti! io poi la frutta nelle preparazioni salate la adoro!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta la cena è assicurata! :)

    RispondiElimina
  9. Sabi miaaa! Ma che eleganza quel nero.. che foto stupende e d'atmosfera!! <3 Sei troppo mitica.. hai fatto un piatto davvero super.. se potessi mangiare formaggi credo proprio che non me lo lascerei scappare!! Chissà quanto è cremoso, sigh.. Come sempre non posso fare altro che farti i miei complimenti sinceri: ti voglio bene, amica mia! Sono fiera di te :))
    Purtroppo su x factor non posso dire nulla perchè non lo seguo.. ma su una cosa hai ragione: delle voci ci si può innamorare: eccome!! :D Un bacio!! :D

    RispondiElimina
  10. Ciao Sabi..che bella la tua collezione di foto!! Sai che è un po' che adocchio Pinterest, ma non so bene come si usa..lo devo studiare un po'.. e poi il problema è che ho già così poco tempo per il blog...se mi metto anche con Pinterest...UFF...
    ...vabbè in caso ti chiederò 'lumi', intanto mi guardo le tue raccolte!!!
    Il risotto è davvero chic, a me il gorgonzola non piace ma ci sta benissimo anche un altro formaggio come dici tu...bellissime foto!!!
    Bacioni! Roberta
    n.b...non ho seguito Xfactor..ti dirò, non guardo davvero nulla ultimamente in TV (a parte 'che tempo che fa')..ho visto soltanto l'altra sera Kylie Minogue che mi piace tanto..e per sbaglio, perché qualcuno a casa stava facendo zapping..comunque hai ragione della voce ci si può innamorare..

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Sabina, non ci crederai mai. Questo weekend sono stato a Trento ospite da un amico. A pranzo quando siamo arrivati avevamo del gorgonzola a tavola e lui mi fa: provalo con la mela. Allora su un crostino con il gorgonzola ci ha tagliato delle fettine di mela sottilissime ed in effetti era molto buono. Gli ho detto: ci farò un risotto, lo posto sul blog e te lo dedico. E tu cosa pubblichi? Risotto mele e gorgonzola! AHAHAHAH e io che pensavo di aver creato l'abbinamento del secolo!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  13. Ma come fai a postare solo cose (pensieri e ricette) che mi piacciono??
    Non vedo l'ora di provarlo!

    RispondiElimina
  14. cara Sabi ottima la tua ricetta una vera alternativa al classico risotti pere e gorgonzola! Mi piace e come sempre presentata divinamente....Per X Factor quest'anno è stato un vero successo io amo la musica e questo è stato uno spettacolo che non ha nulla da inviadiare con le edizioni Uk e Usa! E Chiara è X factor! Divina!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. questa ricetta devo proprio provarla! adoro l' accostamento mela e gorgonzola!
    un abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Sabina, a me fanno innamorare le tue foto! :D Comunque, si, sono d'accordo... dalla voce si capisce tanto di una persona e può far innamorare... a me è capitato eccome! :D Quest'anno mi è piaciuto molto X Factor, concorrenti bravissimi, sono felice per Chiara ma anche ICS è stato una rivelazione... credo abbia una grande capacità di essere insieme tante cose: rapper, autore, cantante, si muove bene (ballerino no ma si muove bene). Anche Davide e Daniele bravissimi. Adoro sentir cantare bene, adoro la musica :) Questo risotto è invitantissimo, cremoso e stuzzicante! Un bacione Sabi e complimenti, una carezza a Elsa :)

    RispondiElimina
  17. Quest'anno X Factor non l'ho seguito, ma ogni anno è vero ci sono sempre dei bravi talenti. Appena ho visto la foto del tuo risotto ho pensato subito che è da provare. Stupendo!!!! Complimenti,

    RispondiElimina
  18. Il riso e gorgonzola non l'ho mai mangiato con la mela. Dev'essere buonissimo! Saluti

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabi, questo risotto è strepitoso, lo proverò sicuramente baci kiara

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabina, è davvero un piatto molto goloso e anche elegante!!!
    A presto .)

    RispondiElimina
  21. Questo risotto è assolutamente da provare! :) A presto, Fede.

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono moltissimo i formaggi con la frutta!
    Questo risotto sembra squisito!

    RispondiElimina
  23. Ciao Sabina.! Sei sorprendente come sempre.! Altro che il banale abbinamento pere e gorgonzola.. Le mele sono tipiche del Trentino e tu così unisci un piatto originale e a km zero!!! :-) Fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  24. Come sempre foto stupende
    e un piatto davvero bello e molto goloso (adoro il gorgonzola)
    Amo anch'io le piante cara Sabina
    troppo ...per farle del male ...e sai mia madre comprava sempre l'albero vero e più di una volta l'abbiamo poi portato nel giardino di mio zio(in una zona c'è proprio un piccolo boschetto dei nostri alberi di Natale rifioriti) ma adesso spesso vengono tagliati e venduti senza radici,sembrano già morti ancora prima di comprarli
    Io vado per quello finto
    mancherà il profumo....ma poco importa!!!!!
    Voglio vedere il tuo!!!!Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  25. Amo le voci calde,un pò ruvide e ti confesso che un mio fidanzato l'aveva così ed io mi ci perdevo,rimanendo ore ed ore al telefono,per la gioia di mia madre!E mi perdo anche in questo risottino cremoso,punteggiato di rosso e tanto invitante!Un bacione cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  26. buongiorno Sa! Invitante il risottino! Ho scoperto da poco che Fa, non ama i formaggi cotti..eppure lo conosco da anni e non lo sapevo! Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Mi piace il tuo risottino cremoso con un gorgonzola con la goccia e mela!

    RispondiElimina
  28. Ciao biondona!
    Non conosco Pinterest ma l'ho aperto un attimo e sono rimasta colpita dalle favolose foto ... che meraviglia ... dovrei capirne un pò di più!
    Favolosissimo il tuo risotto ... adoro mantecare i risotti con i formaggi perchè li rendono davvero gustosi ...
    Quest'anno ho seguito molto poco Xfactor ma in compenso ho visto con piacere la finale ...
    Un bacioneeee

    RispondiElimina