giovedì 19 febbraio 2015

Maiale con zenzero "Muu Phat Khing"

Buona sera amici,
ma avete notato che belle giornate di primavera ci ha regalato questa settimana??? Fa già molto caldo e Nina ed io oggi siamo state fuori casa praticamente tutto il giorno. Mio marito è in ferie, con la scusa è venuto a trovarci un amico e io ne ho subito approfittato per farmi invitare fuori a pranzo. Eh, mica posso sempre cucinare! Ho raccontato loro che sto preparando per il blog la settimana detox con lo yogurt così hanno subito optato per il pranzo in birreria senza batter ciglio.  
La stanchezza si sta facendo sentire e quindi passo subito alla ricetta.








































Ingredienti per 4 persone:

15 g di funghi neri essicati (ho utilizzato gli champignon scuri)
1 cucchiaio di salsa di pesce (io non l'ho messa)
1 cucchiaio di salsa di ostriche (io non l'ho messa)
1 mestolo di brodo vegetale
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio vegetale
3-4 spicchi d'aglio (io ne ho messo solo uno)
500 g di lonza di maiale tagliata a fettine
25 g di zenzero tagliato a julienne
1 cipolla piccola
2 cipollotti
1 lungo peperoncino rosso (facoltativo)
coriandolo per la decorazione finale
sale e pepe

In una padella, o meglio nel wok, fate dorare l'aglio nell'olio, aggiungete la carne e fate saltare per 2-3 minuti. 
Aggiungete lo zenzero, la cipolla tagliata a spicchi e i funghi, salate, fate cuocere altri 2 minuti per insaporire bene. Bagnate con il brodo quando vedete che la carne diventa troppo asciutta. 
Quando la carne è cotta decorate con il cipollotto fresco tagliato in diagonale e qualche fogliolina di coriandolo, se preferite il piccante aggiungete anche qualche fettina di peperoncino.








































Buona serata a tutti!!!
Sabina

12 commenti:

  1. Questo giornate di sole sono stupende.
    Oggi ho fatto una passeggiatona con Jodie e Anouk e tutto quel sole mi ha messo di ottimo umore, tanto da salutare tutti per strada, anche gli sconosciuti con un bel "buonasera" e un sorriso! Il maiale con lo zenzero sembra delicious :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Sabina, è vero queste giornate ci fanno già venire voglia di cambiare palette di colori. E non solo nell'armadio. Questa settimana qui da te mi sento proprio in ristorantino thai, però qualche volta un pranzetto fuori anche per la cuoca non guasta, anzi.
    Un abbraccio e buona giornata,
    V.

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, questa ricetta mi spinge ad andare al supermercato alla pausa pranzo ad acquistare l'occorrente per provarla questa sera stessa:)
    Presa da quasta ondata esotica vorrei anche provare, nel week-end, a fare il pad thai!!!
    Buona giornata un bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Sabi!!! Anche qua sole però fa molto freddo, solo nel primo pomeriggio è più caldo!!! Ma il sole splende e mette buonumore!!! Belle queste foto♥ baci baci♥♥♥ Francy e Daisy ♥

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Anche a Roma sembra arrivata la primavera!!! Peccato che pioverà nel w.e. :-(.. vabbè nel frattempo mi godo questa ricettna..è da paura!!!! un bacione :-D buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Seguo super volentieri la tua settimana Thai! Davvero stupenda e molto allettante, vorrei tanto provarle queste ricettine
    Anche qui al "Sud" ci sono bellissime giornate di sole ma per niente calde, anzi!

    Un abbraccio, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Buono! Adoro lo zenzero e la cucina orientale, quindi ricetta per me!

    RispondiElimina
  9. mi piace molto lo zenzero... ma fatta eccezione per il sushi, la cucina orientale proprio non fa per me...

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina