sabato 21 febbraio 2015

Zuppa agro-piccante con noodles di riso e gamberi

Buongiorno amici, buon sabato a tutti,
oggi purtroppo ho dovuto annullare tutti i programmi del week end perchè ahimè credo di essermi beccata anche io l'influenza. Ne approfitto per concludere la settimana con le ricette thailandesi, ci sarà un appuntamento anche domani, l'ultimo.










































Ingredienti per 4 persone:

150 g di noodles di riso (vanno benissimo anche i vermicelli di riso)
250-300 g di gamberetti o gamberi di media grandezza
1 litro di brodo vegetale
2 bastoncini di lemon grass (potete utilizzare anche quello secco senza esagerare)
2 cucchiai di salsa di pesce (io non l'ho messa)
1-2 cucchiai di marmellata di peperoncino (o semplicemente un peperoncino lungo)
1 peperoncino verde
100 g di funghi
100 g di pomodorini
3 foglie di lime (se le trovate)
2 lime
coriandolo

In una pentola fate bollire il brodo, insaporite con il peperoncino, il lemon grass e la salsa di pesce.
Aggiungete i funghi affettati, i pomodorini tagliati in quarti, fate cuocere un paio di minuti poi aggiungete i noodles (potete anche cuocere i noodles in una pentola a parte), le foglie di lime, i gamberi, infine aggiungete il succo dei due lime, regolate di sale e con il mestolo versate nelle scodelle. Decorate con qualche foglia di coriandolo e servite in tavola la zuppa calda.










































Buon week end a tutti!!!
Sabina

11 commenti:

  1. Sabina, mi spiace... L'unica soluzione è stare riguardati e al calduccio e in aggiunta coccolarsi con una zuppa calda e una cagnona bionda di fianco...
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
  2. Cerca di rimetterti Sabina...anche io in questi giorni sono mezza acciaccata, ahimè...
    Ottima questa zuppa, la voglio provare quanto prima!...magari omettendo un pò di quel peperoncino, io con la colite devo stare mooolto attenta ;)
    Bacioni grandi e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Oh, povera Sabi! Dai che questa zuppetta bollente ti rimette su!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi piatti brodosi. Mi ricordano la pasta che faceva la mia mamma.
    Riguardati, stai al calduccio, vedrai tra due tre giorni tutto passa.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Povera Sabi!!! Stai al calduccio e riposati♥ bacioni tesoro😘 a te e a Nina♥Buon sabato sera Francy e Daisy ♥

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. La forza di questi piatti sta nella ricerca assoluta dell'equilibrio, nel bilanciamento perfetto dei gusti, io non potrei mai farne a meno.....ed infatti non ne ho mai abbastanza!!;)))))

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabina, volevo dirti che mi hai letteralmente contagiata!!! Infatti, sabato sono corsa a fare spese nel quartiere cinese di Parigi da "Tang Freres" dove si trova davvero di tutto e cosi sabato sera ho preparato il maiale allo zenzero, buonissimo!!!
    Per non perdere le buone e dolci abitudini dell'Alto Adige, pero', ho sfornato anche la torta di saraceno:)
    Buon inizio settimana!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo piatto scaldacuore! Come stai? Passata l'influenza? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Adoro queste ricette anche se mi viene sempre difficile cucinarle! Ciao! ;-)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina