Buona sera a tutti cari amici,
eccoci qui anche oggi al nostro appuntamento virtuale con la cucina thailandese. Devo ammettere che non vedevo l'ora di postarvi questa ricetta, mi è piaciuta particolarmente e mi piacciono molto anche le foto, normalmente sono molto autocritica, ma quelle di oggi forse così colorate e "disordinate" trovo che ricreino proprio l'atmosfera asiatica. Ho immaginato di essere a un mercato galleggiante, dove ragazze organizzatissime cucinano sulla propria barca e vendono il cibo ai turisti.
Per questa ricetta ho utilizzato delle code di gambero, quasi sempre compro quelle surgelate al negozio di prodotti biologici perchè trovo siano più fresche e saporite.
Ingredienti per 2-4 persone:
350 g di code di gambero oppure 12 gamberoni
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di coriandolo tritato
1 peperoncino lungo rosso
1 lime
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio e 1/2 di salsa di soia light
1 cucchiaio di salsa di ostriche (io non l'ho messa)
pepe bianco
Sbucciate i gamberi lasciando la coda e togliete il carapace.
Preparate la marinatura mescolando l'aglio tritato con il coriandolo, il peperoncino tritato, il succo di lime, l'olio di semi, l'olio di sesamo, la salsa di soia e il pepe. Mescolate bene e fate marinare i gamberi in frigo per 30 minuti coprendo bene con la pellicola.
Mettete 4 stecchini di bamboo in ammollo nell'acqua per evitare che brucino durante la cottura.
Preparate gli spiedini, scaldate bene il vostro grill o barbecue e cuoceteli da entrambi i lati per pochi minuti. I gamberi sono cotti appena diventano rosa.
Servite gli spiedini ancora caldi con del riso basmati.
Buona serata a tutti!!!
Sabina
Cara Sabi, noi non amiamo la cucina orientale.Ma le tue foto sono davvero splendide!! Bacioni tesoro😘 a te e Nina con affetto💕 Francy e Daisy
RispondiEliminaQueste ricette thai sono incredibili. A me fanno parecchio gola con tutti quei colori e sapori. Come hai detto tu richiamano le strade affollate, i mercati, e le foto lo trasmettono. Bellissimo il giornale thai!
RispondiEliminafoto strepitose, e spiedini....ancor di più!
RispondiEliminabacioni
Ammazza che servizio fotografico, bravissima! Sono veramente belle, hai ragione. Bacioni Saby!
RispondiEliminaLe proverò tutte, grazie cara Sabi
RispondiEliminaAdoro la cucina thai e questi spiedini sembrano squisiti !
RispondiEliminaPoi hai perfettamente ragione . . . le foto sono perfette nel loro disordine "gustoso" ! Rendono perfettamente l'idea del piatto ^_^
in effetti è un caos ordinato Saby e mi piacciono i colori in uso, soprattutto il rosso.....degli spiedini da gourmet direi!
RispondiEliminavedendo queste foto li cucinerei subito:)
RispondiEliminaMa allora non è stato un "caso"!
RispondiEliminaNon ho davvero sbagliato a soffermarmi qui, mi sento a casa, una cucina che amo, una terra che amo......una figlia che ad ora ci vive, felicemente!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina