martedì 12 maggio 2015

Budino di semi di chia con lamponi

Buongiorno amici,
ogni tanto vi trascuro un pochino, vi ho lasciato senza augurarvi un buon fine settimana, senza rispondere ai commenti, alle mail e senza post del lunedì, la colpa è di queste bellissime giornate estive che mi invogliano a star fuori casa il più possibile.
Domenica siamo stati al lago di Garda a trovare la sorellina di Nina, ci sono le foto nell'altro mio blog, una giornata così ci voleva proprio per rigenerarmi e ricaricarmi, ora, rispetto alla settimana scorsa, mi sento molto più leggera.
La mattina ho sempre mille cose da fare e quindi passiamo subito alla ricetta. Questa bella famiglia di vegetariani mi sta facendo scoprire tanti prodotti nuovi che ancora non conoscevo, questa è la volta dei semi di chia. Ho preso sempre da loro questa meravigliosa ricetta e se volete prepararla anche voi vi consiglio di guardare il loro video.












































Le mie foto non rendono l'idea di come sia effettivamente questo budino, però vi garantisco che è davvero molto buono, toglie la voglia di dolce ed è sano soprattutto. Anche se è consigliato per la colazione per me è stato una fantastica merenda pomeridiana all'aperto.









































Ingredienti per 2 persone:

1 tazza di lamponi
3 cucchiai di semi di chia
3 cucchiai di cocco disidratato
1 presa di vaniglia bourbon
1 tazza di latte
2 cucchiaini di burro di nocciole
lamponi e kiwi per la decorazione finale

In una ciotola schiacciate i lamponi con la forchetta (se non sono abbastanza dolci vi consiglio di aggiungere un po' di zucchero), aggiungete il cocco, i semi di chia e infine versate il latte freddo.
Mescolate bene e suddividete il composto in due vasetti o ciotoline, fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Decorate con un cucchiaino di burro di nocciole, la frutta fresca e servite.








































Buona giornata a tutti!!!
Sabina

15 commenti:

  1. cara Sabina, confesso la mia ignoranza...Non ho la più pallida idea di che sapore possano avere i semi di chia ! Guardando le tue foto però mi viene voglia di cercarli e assaggiarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, a dire la verità non hanno sapore però con i liquidi si gonfiano e rimangono allo stesso tempo croccanti, costano un botto ma hanno un sacco di propietà benefiche
      buona giornata

      Elimina
  2. Io conosco i semi di chia! Si trovano anche al Despar del mio paese. Io li mangio sempre con lo yogurt. Ad essere sincero la prima volta ero un po' scettico perché il fatto che rilasciassero questa gelatina mi spaventava un po'...quasi come se fossero vivi... Però poi la paura è passata e mi sono reso conto di quanto facciano bene e di quanto siano buoni! Non ho mai provato ancora a fare un budino come questo con i semini di chia. Rimedierò al più presto! Per la colazione estiva potrebbe essere un'ottimo sostituto. :)
    Buona giornata Sabina!
    Stef

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefano, non li ho mai visti al Despar, devo guardare meglio, sicuramente costano meno che non da Naturalia.
      Molto più viscida e gelatinosa è la tapioca, la conosci??
      baci
      sabina

      Elimina
  3. Ciao Sabina, a chi lo dici... con questo sole appena ho un momento libero ne approfitto per stare all'aperto.
    Conoscevo i semi di chia ma in veste un po' più tradizionale, invece questo tuo budino mi ispira proprio per una sana colazione. Dici che posso sostituire i lamponi con le fragole? Le avrei già in casa...
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Veronica,
      ma certamente che puoi metterci le fragole, magari assaggialo mentre lo prepari così ti regoli con lo zucchero. Proprio qualche giorno fa ho visto su fb la Simona Mirto che ne ha preparato uno simile con le fragole
      un bacione
      sabina

      Elimina
    2. Grazie cara, ci provo poi ti dico.

      Elimina
  4. colazione o merenda che sia, sicuramente la renderà magica! Bastano i colori a mettere di buon umore, il sapore è tutto da scoprire cucchiaino dopo cucchiaino. Mi piace!
    a presto! Raky

    RispondiElimina
  5. Echetelodicoafare... vorrei essere lì con te.

    RispondiElimina
  6. Non conosco i semi di chia ma sono sempre incuriosita da cose nuove!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che tranquillita' che sprigiona da queste foto...un contesto ideale per la merenda all'aria aperta. Belli questi budini, I semi di chia poi qui vanno alla grande. Non so se trovero' il burro di nocciole....qualche suggerimento se non lo trovo? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela il burro di nocciole puoi fartelo anche tu, basta tritare le nocciole più fini possibili, poi man mano che triti le nocciole sprigionano il loro olio....cerca qualche video o ricetta in internet così capisci come fare, ma è facilissimo, io l'avevo fatto anche con le mandorle

      Elimina
  8. I semi di chia prima o poi devo provarli. Mi incuriosisce il sapore e ne sto scoprendo una versatilità unica :) Questi budini ad esempio sono davvero fantastici :)

    RispondiElimina
  9. sto scoprendo anche io il mondo vegetariano per mangiare qualcosa di più sano e ogni volta mi stupisco di quante ricette si possono fare. mi segno la tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. Lo so perché l'ho assaggiato una volta, tempo fa, e me ne sono innamorata.
    Devo proprio rifarlo, i semi di chia sono ottimi!

    RispondiElimina